per gentile concessione del neo Campione Toscano Valletta, la Miss Pirata riceve il bouquet di fiori
La Serra (PI). Si è disputato questa mattina il Campionato Toscano UISP 2017, 11° Trofeo Autoscuola Arzilli Duilio, 5^ Coppa Circolo Arci La Serra, organizzato dal Gs Ontraino, in collaborazione con la Uisp lega Ciclismo Toscana, che ringrazio per gli ordini di arrivo forniti. Sono stati 238 gli atleti presenti al via per contendersi la maglia e il titolo di Campione Toscano, suddivisi in 4 partenze, hanno preso il via alle ore 8,30 le categorie M5 (52 atleti) e gli M6 (33 atleti), successivamente alle 8,40 le categorie M7 (11 atleti), M8 (13 atleti) e le Donne (4). Al termine delle prime due competizioni, intorno alle ore 10,30 prendono il via gli Elite Sport (15 atleti), M1 (13 atleti) e M2 (29 atleti), successivamente intorno alle 10,40 le categorie M3 (25 atleti) e gli M4 (43 atleti). Alla partenza anche i due fratelli Pirati, Giulio e Lorenzo Tempesti.
ALBUM FOTOGRAFICO
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.640856962786434.1073742119.254724108066390&type=3
Il percorso di gara una volta lasciato La Serra affrontando subito il breve strappo, la corsa ha preso il via ufficiale, proseguendo per Montopoli, San Romano, Ponte a Egola e ritorno a La Serra dopo 19 chilometri circa. Tre i giri percorsi dalle categorie M7, M8 e Donne, 4 per le altre categorie per complessivi 78 km. Ad animare la mattinata lo Speaker Daniel Guidi, tenendo allegramente informato il pubblico presente.
Salani e Lari Campioni Toscani categoria M5 e M6
Nella prima corsa terminata con le categorie M7, M8 e Donne, una battagliera Stefania Bagnoli dell’Asd Tricycle, vede sfumare nella volata finale la vittoria e il titolo di Campionessa Toscana nella categoria Femminile, vittoria che andrà a favore di Valentina Fantozzi del Ciclosovigliana, su Annalisa Frulli del Quarrata Bike Asd, terza appunto la Bagnoli e quarta Alina Casillo dello Sporting Club, nei maschi in gara, sarà Nedo Iacoponi dell’M&G Sport a conquistare il titolo di Campione Toscano per la categoria M7, battendo in volata Massimo Fischi dell’Asd ZeroZero Team che però si aggiudicherà il titolo di Campione Toscano nella categoria M8. Nel secondo arrivo con un giro in più di gara, la vittoria vede una fuga di 2 atleti di categorie differenti, a tagliare il traguardo per primo sarà Riccardo Salani del Team Stefan, categoria M5, la maglia indossata fino a qualche giorno fà da Stefano Santerini, salta sulle spalle del compagno di squadra, insieme nella fuga con lui, Fabio Lari del Gs Ontraino conquisterà il titolo in categoria M6, regola la volata del gruppo Giorgio Baroni della Ciclopoint.
Nella terza partenza con le categorie Elite Sport, M1 e M2, prende il largo una fuga a tre, questi sono Lorenzo Signorini del Team Stefan, Angelo Laudani dello Sport Group e Marco Duranti del Colonna Bike, già al primo passaggio hanno un vantaggio superiore al minuto, dietro provano ad inseguire Simone Panconi del Quarrata Bike, Gianluca Randazzo del Tuttinsella, Lorenzo Natali de I Cavalieri e a controllare un atleta del Team Stefan, ma il gruppo è subito dietro. La quarta partenza è una gara più compatta, prova l’allungo sullo strappo de La Serra Giacomo Sansoni del Sansoni Team, ma chiude il Campione Italiano Carlo Bugliani del Team Rp Tensione In portandosi dietro il gruppo allungato. Al secondo passaggio da La Serra è ancora la fuga dei 3, nella gara dei più giovani, che ha aumentato il loro vantaggio fino a circa 1’40” con Laudani e Signorini un pò più freschi rispetto a Duranti, dietro gruppo compatto. Nell’ altra partenza ancora gruppo compatto sullo strappo a La Serra. Prima della conclusione del terzo giro sui tre uomini al comando rientra un drappello di atleti, tra questi Antonio Valletta del Tuttinsella Ciclosovigliana, che prova subito ad andarsene da solo, prova a rispondere al suo attcco Lorenzo Natali de I Cavalieri Asd, ma rientrerà in compagnia di Laudani, Signorini e Daniele Pelorossi del Cicli Zapier, Duranti inizia ad accusare la stanchezza. Dal gruppo forza il passo Diego Giuntoli del Team Stefan, ma il gruppo risponde e non lascia andare l’atleta del team di Porcari. Nell’altra gara prova invece l’attacco Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino insieme ad un atleta de La Belle Equipe, il gruppo però non è molto distante.
Valletta Campione Toscano categoria M2
A conclusione della terza partenza, Antonio Valletta del Tuttinsella Ciclosovigliana, di categoria M2, che ha mantenuto il vantaggio acquisito, conquisterà la vittoria assoluta e il titolo di Campione Toscano 2017, dietro al secondo e terzo posto. rimasti ad inseguirlo ma ormai esausti, Lorenzo Signorini del Team Stefan e Angelo Laudani dello Sport Group, insieme a loro, esulterà per il titolo assegnato in categoria Elite Sport Lorenzo Natali de I Cavalieri Asd, dietro parte la volata del gruppo che ancora deve assegnare la maglia per la categoria M1, dall’ultima curva sbuca in testa Diego Giuntoli del Team Stefan che resisterà a Stefano Zeni del New MT Bike Team 2001 riuscendo a cogliere il successo, terzo classificato figura nella classifica Francesco Lepori del Colonna Bike, anche se dalla fotografia scattata, risulterebbe terzo Gianluca Randazzo del Tuttinsella, vedremo successivamente se il ricorso dell’atleta sarà accolto. Giulio Tempesti dell’Angolo del Pirata Asd raccoglie un 7° posto, ben figura anche Lorenzo, complimenti ragazzi,
la volata vincente di Giuntoli
Dopo l’attacco di Rigirozzo nel corso del terzo giro, su di lui insieme a Sergio Bertocci di Agliana Ciclismo, Simone Vallini de La Belle Equipe rientra Rodolfo Liccione dell’Asd Tuttinsella Ciclosovigliana, che anticipando gli altri all’ultimi chilometri si presenterà da solo sul traguardo, aggiudicandosi la vittoria, maglia e titolo di Campione Toscano per la categoria M3, dietro parte la volata tra gli altri tre per il titolo in categoria M4, nel testa a testa tra Sergio Bertocci di Agliana Ciclismo e Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino, sarà quest’ultimo a spuntarla, dietro con le mani sulla testa Simone Vallini de La Belle Equipe si dispera per la mancata occasione, Arriva il gruppo che in volata sarà regolato da Davide Poli de La Bella Equipe.