Fausto Baglini e Felice Rizzo
San Giuliano Terme (PI). Si è corso questa mattina il X° Trofeo Polisportiva San Giulianese organizzata dalla Polisportiva Sangiulianese, con il patrocinio del comune di San Giuliano Terme e la collaborazione della Uisp Lega Ciclismo. La gara era valevole come terza prova del Rota Tour.
Il percorso di gara, una volta usciti da San Giuliano Terme, si sono diretti lungo la strada provinciale Lungomonte per immettersi nel circuito ripeturo per 5 volte tra le località di Asciano, Agnano, Via Vicarese, Via dei Condotti, Asciano, quando al termine della quinta tornata si sono diretti a San Giuliano Terme, Rigoli, Molino di Quosa e lungo la strada panoramica la salita finale di circa 6 chilometri in vetta al Ciapino.
Vista la concomitanza con la Gran Fondo di Cecina, la corsa ha avuto circa una ottantina di iscritti che hanno preso il via alle 9,00 in un unica partenza. La gara tenuta sotto controllo dagli uomini del GS Baglini non ha visto grandi rilevanze, ogni tentativo di fuga viene sempre stoppato dagli uomini del team di Nodica, fino a quando il gruppo compatto si presenta ai piedi della salita del Ciapino. Qui parte forte Marco Pierini del Gs Baglini, il gruppo si sfalda e al comando si porta Fausto Baglini dopo il lavoro del compagno di squadra Pierini, sulla sua ruota si porta Felice Rizzo dell’Asd Tricycle mentre dietro restano ad inseguire Alessio Marchini dell’Infinity Cycling Team, Bernardo Pivano della Cykeln Team, Daniele Bozzi Gs Baglini, Alessio Minelli del Team Marathon Bike e poi il gruppo. Forti del vantaggio acquisito Baglini e Rizzo tengono a distanza gli immediati inseguitori e in comune accordo saliranno fino al traguardo finale. Tra i due non vi sarà volata, transiteranno a braccia alzate entrambi con per primo Fausto Baglini del Gs Baglini, di categoria M4 e subito dopo Felice Rizzo dell’Asd Tricycle Colonna che vincerà in categoria M1, al terzo posto, Daniele Bozzi della Gs Baglini, quarto classificato Bernardo Pivano della Cykeln Team As, vincerà la categoria Elite Sport, quinto Alessio Minelli del Team Marathon Bike, sesto posto a Alessio Marchini dell’Infinity Cycling Team, vincerà la categoria M2, settimo Lorenzo Signorini del Team Stefan, ottavo Andrea Matteoli della Nuova Primavera Forcoli, non posto a Enrico Bartolozzi della Gs Baglini, vincerà la categoria M5, decimo Emanuele Traversari del Gs My Doping, vincerà in categoria M2. Per la categoria M6, vittoria di Andrea Panconi della Pistoiese Cicli Panconi, in M7 vittoria per Manrico Gioli del Team Pisa 2001, in categoria M8 vittoria per Tiziano Mariotti Asd Tricycle Colonna. Lorenzo Tempesti dell’Asd Angolo del Pirata, presente la via, concluderà con un secondo posto di categoria in M3.