Santa Caterina di Marlia (LU). Si è corso questo pomeriggio l’11° Trofeo BBM Ricevitoria Olimpia, 2° Memorial Massimo Martini “balla coi lupi”, 4° Trofeo Jollywear, organizzata da Asd Marlia Bike & Running, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo. Molti gli atleti presenti alla competizione odierna, suddivisi in due partenze, con le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 che hanno preso il via alle 15,00 e successivamente alle 15,06 le restanti categorie con gli M5, M6, M7, M8 e Donne.
Il percorso di gara in linea di circa 73 km, una volta lasciata Piazza del Mercato di Marlia, si è diretta a Ponte a Moriano per il via ufficiale, da qui lungo la valle del Serchio in direzione di Borgo a Mozzano, Gallicano arrivando a Ponte di Campia per il Giro di Boa e far ritorno per la medesima strada fino a Bassino dove si è andati ad affrontare la salita del Segromigno con discesa su San Colombano, ultimi chilometri di pianura e arrivo in Via delle Ville nei pressi dello stabilimento BBM.
Nella prima partenza, mentre il gruppo procede verso la Garfagnana, solo qualche allungo viene portato da Giovanni Lencioni della Gs Baglini, Roberto Benedetti del Team Stefan e altri atleti, ma nulla di fatto. Al giro di boa a Ponte di Campia, attacca Marco Pierini del Gs Baglini, si riporta su di lui Andrea Grandi del Gc Falaschi, i due acquistano una decina di secondi e il gruppo mantiene questo lieve svantaggio, fino a quando attacca Edifizi della Speedy Bike, sulla sua ruota si riporta subito Matteo Del Mancino della Gs Baglini, ma Edifizi in difficoltà si stacca mentre Del Mancino da solo rientra sui due battistrada. Inizia la cronocoppie per la coppia della Baglini con Grandi della Falaschi, portando il loro vantaggio fino a 30 secondi. I tre rimangono al comando fino a inizio salita, dove resta solo Pierini e Del Mancino, Grandi sfiancato si stacca. A circa metà della salita, sulla coppia della Baglini rientra Raimondas Rumsas della Gfdd Altopack, che supera di slancio la coppia della Baglini, prova inutilmente a resistergli Del Mancino, ma poco prima di scollinare non tiene più il suo passo e verrà ripreso anche dal gruppo. Raimondas Rumsas della Gfdd Altopack, categoria M4, andrà solitario a vincere al traguardo di Via delle Ville, dietro invece gruppo in volata, parte ancora Matteo Del Mancino ai 250 metri, ma colto dai crampi, negli ultimi metri viene passato da Francesco Trinci dell’Asd Tricycle Colonna che vincerà in categoria M2, Federico Colonna della Colonna Bike Asd e Mirko Andolfo del Garfagnana Team Cicli Mori che vincerà in categoria M3. Per la categoria Elite Sport vittoria a Andrea Matteoli della Nuova Primavera Forcoli e per la categoria M1 Matteo Del Mancino Gs Baglini.
Nella seconda partenza, vede nella parte iniziale in direzione di Gallicano una fuga di 3 atleti che guadagnerà circa 15” sul gruppo. Prima del giro di boa a Ponti di Campia il gruppo torna sotto i tre uomini al comando e annulla la fuga. La via del ritorno procede con qualche tentativo di allungo, ma il gruppo resta tendenzialmente compatto, arrivando così fino ai piedi della salita del Segromigno. Prova fin da subito, Francesco Cittadini della Tissue Friends a fare la differenza, ma è il forcing di Andrea Panconi della Pistoiese Cicli Panconi a portar via un gruppetto con dentro Luca Panati, Claudio Giraldi del Gs Ontraino, Antonio Castello dell’EdilCastello Restauri e Cittadini, leggermente staccato Salani, poi il resto del gruppo. Nella successiva discesa su San Colombano il gruppo rientra sulla fuga e si ricompatta, ormai si prospetta un arrivo in volata, ai 400 metri prova ad anticipare Bersano della Tissue Friends, dietro di lui Antonio Castello dell’EdilCastello Restauri, ma il gruppo non molla e sul finale di gara sarà proprio Francesco Cittadini della Tissue Friends, categoria M5, ad avere la meglio quasi al fotofinish, su Daniele Macchiaroli dell’M&G Sport, segue al terzo posto Antonio Castello Edilcastello e Andrea Panconi della Pistoiese Cicli Panconi che si aggiudica la vittoria in categoria M6, poi Claudio Giraldi del Gs Ontraino. Per la categoria M7 vittoria di Franco Bensi Team Vallone, in categoria M8 Massimo Lari Cicli Puccinelli e tra le donne Annalisa Frulli Quarrata Bike.
Al momento non ho ancora ricevuto gli ordini di arrivo completi dai giudici Uisp, appena mi saranno inviati provvederò alla loro pubblicazione.