Cerbaia d Lamporecchio (PT). Sono stati ben 178 gli atleti iscritti al via, nella gara odierna che si è svolta nelle strade del comune di Lamporecchio, con partenza e arrivo nei pressi del Circolo Tamburini. La manifestazione suddivisa in due partenze, ha preso il via alle 14,30 con le categorie Elite Sport, M1, M2, M3, M4 e successivamente alle 14,35 con le categorie M5, M6, M7, M8 e Donne. Sono stati 5 i giri percorsi del circuito che da Cerbaia si è diretto a Lamporecchio, Larciano, Castelmartini, Puntoni e dalla zona industriale dopo il breve strappetto, ha fatto ritorno al traguardo di Cerbaia.
Oggi il Pirata in veste di aspirante giudice, coadiuvato da Enrico Maggio, Tullio Cardelli, Giorgio Trinci e Paulicelli, si è prodigato nelle iscrizioni, in qualche scatto fotografico, e stilato l’ordine di arrivo. Restando sul traguardo ad ogni passaggio delle due competizioni, ha immortalato i vari tentativi di fuga iniziali che per entrambi le due partenze si sono rimescolate cambiando i protagonisti. Nella prima gara, nei giri iniziali una fuga di 8 atleti, tra questi, Mori, Signorini, Mazzoni, Laudani e Luca Degl’Innocenti, il gruppo dietro insegue trainato da Cecchini. Nei giri successivi la fuga cambia protagonisti, ma uno su tutti farà la differenza, durante il quarto giro Raimondas Rumsas della Gfdd Altopack di categoria M4, lascia la compagnia dei fuggitivi e si invola solitario al traguardo, dietro il gruppo ricompattato sarà anticipato da Federico Colonna del Colonna Bike e al terzo posto ma primo per la categoria Elite Sport, Matteo Cecchini della Cikeln, lanciato in volata dal compagno di squadra, Roberto Pagliaccia, quarto posto per Walter Mori del Gs Ontraino, seguirà Giovanni Ciambriello della Cicli Mori, Antonio Valletta della Tuttinsella Ciclosovigliana che vincerà la categoria M2, ottavo posto ma prima in categoria M1, Diego Giuntoli del Team Stefan e per la categoria M3, vittoria di Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team.
Nella seconda gara nel primo giro, prende il largo una fuga con 6 atleti, dietro si getta al suo inseguimento Bartolozzi che nel tratto che porta a Lamporecchio rientrerà sulla testa del corsa. Nel giro successivo la fuga perde qualche atleta, restano in 5 al comando con un vantaggio che arriva fino al minuto. Sembra ormai decisa la corsa con i 5 atleti a condurre, ma la stanchezza per essere stati allo scoperto a lungo e il forcing del gruppo all’ultimo giro, vanificheranno il loro tentativo. Ormai giunti in prossimità del traguardo il gruppo è compatto, sullo strappo prova l’allungo Roberto Manfredi della Speedy Bike, ma la rimonta di Francesco Cittadini della Tissue Friends categoria M5, lo befferà proprio sulla linea d’arrivo, al terzo posto Daniele Macchiaroli dell’M&G Sport, quarto Andrea Panconi della Pistoiese Cicli Panconi, vincerà la categoria M6, in categoria M7 vittoria di Pierangelo Buoni del Garfagnana Team Cicli Mori, in categoria M8 firma l’ennesima vittoria Massimo Lari della Cicli Puccinelli e tra le donne, Stefania Bagnoli dell’Asd Tricycle Colonna.