scritto in collaborazione di Luca Zanobini referente delle gare in provincia
Marina di Carrara (MS). A nord le Alpi Apuane, a sud il mar Ligure a far da bella cornice, in questa splendida giornata di sole pomeridiana nella quale si e’ svolta la gara amatoriale denominata 5^ Coppa Luciani Achille, 2^ Coppa Menchini Carlo, organizzata dall’Asd Polizia Municipale Carrara in collaborazione con Uisp Lega Ciclismo di Massa e Asd Velo Club Carrara, gara valida come 1^ prova della 3^ Coppa del Marmo. Partiti circa 120 atleti, suddivisi equamente, tra i più giovani e i meno giovani.
La gara si è svolta con due partenze, in un breve tracciato di 4700 metri, che è stato ripetuto per undici volte per un totale di 52 km. Prima partenza con le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4, abbastanza sostenuta con scatti e contro scatti, ma il gruppo rimane pressoché compatto. A circa meta gara, al sesto giro se ne vanno in dieci, Matteo Del mancino il velocista del Gs Baglini, favorito di giornata non e’ nella fuga, ma quando si accorge che la fuga sta guadagnando terreno, con un’azione solitaria si riporta sui dieci uomini al comando. In fuga c’è, Luisi, Ferrari, Lencioni, Edifizi, Rilli, Lunardini, Basciano, Sassarini, Marsano, Poli e Crovetto un atleta extraregionale della provincia di Genova. La fuga guadagna circa 40 secondi mentre il gruppo dietro prova a chiudere ma si dovranno arrendere alzando definitivamente bandiera bianca. La volata finale sembra già scritta e non ha storia Matteo Del Mancino del Gs Baglini, di categoria M1 che vincerà senza rivali, dietro di lui al secondo posto Domenico Sassarini del Lunigiana Bike Travel, Giovanni Lencioni del Gs Baglini che vincerà la categoria M4 e Stefano Lunardini del team Rp Tensione In che vincerà in categoria M2, per la categoria Elite Sport, vittoria di Matteo Guastini Asd Lunigiana Bike Travel, mentre in categoria M3. la vittoria andrà a Paolo Rilli del Ciclo Team San Ginese.
Nella seconda gara, che ha preso il via alle 15,00 circa con le categorie M5, M6, M7, M8 e Donne, pronti via scatti a ripetizione, ma il gruppo resta più o meno compatto. Nascono dei brevi e isolati tentativi di fuga da parte di alcuni atleti, ma il distacco dal plotone che insegue è sempre di una manciata di secondi. All’ultimo giro, il gruppo è nuovamente unito e compatto e si presenterà in dirittura di arrivo disputando la volata. Velocista di giornata sarà, Daniele Macchiaroli dell’M&G Sport, di categoria M5, al secondo posto si piazzerà Mauro Marchetti della Cicli Tarducci e terzo Alberto Barsotti della Cicli Puccinelli, vincerà per la categoria M6, quarto posto Emiliano Ferrari del Team Serravalle e quinto Roberto Pucci del team Rp Tensione In, vincerà in categoria M7, Nando Menconi del Gs Quercia, in categoria M8 Sauro Mazzei del team Rp Tensione In e tra le donne, Daniela Passalacqua.