Le Querci (PT). Si è svolta ieri domenica 15 gennaio, nonostante i pronostici climatici avversi che poi non si sono verificati (neve), la prima prova del Tour del Pirata 2017, con il 1° Trofeo La Dolce Quercia, organizzato dall’Asd Angolo del Pirata, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo, nella persona di Enrico Maggio. I ringraziamenti da parte del presidente (io) Andrea il Pirata Andreotti vanno a tutti coloro che hanno partecipato come atleti in gara e che hanno contributo alla realizzazione della manifestazione, ringrazio Giorgio Trinci , per essere offerto per la Direzione di Gara e la fornitura delle transenne e vari accessori per allestire il traguardo, la Misericordia di Agliana, con le loro due ambulanze e il personale, il medico Guido Corradeschi, la scorta tecnica dell’Asd Moto Guzzi di Prato, guidata da Marco Gabbricci, il personale a terra ASA delle Guardie Nazionali della Natura di Antonio Ruggiero, al Bar gelateria La Dolce Quercia per aver contribuito nelle premiazioni, grazie Dania e infine tutti i miei componenti il team del Pirata che fin dalle 6,45 del mattino (e la sera prima) hanno messo in piedi la corsa.
Non molti i partenti, vista l’ondata di gelo arrivata in queste prime settimane di gennaio, ma alla partenza atleti di spessore anche da fuori regione, le partenze sono state date regolarmente e suddivise per le loro categorie, ovvero alle 9,00 hanno preso il via le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 a gara conclusa intorno le 10,40 la seconda partenza con gli M5, M6, M7, M8 e le Donne Annalisa Frulli e Chiara Turchi. Il circuito di gara non prevedeva nessuna difficoltà altimetrica e misurava circa 7800 metri, ed è stato ripetuto 8 volte nella prima gara e 7 volte nella seconda, totalizzando circa 62 km nella prima partenza e 55 nella seconda, unica avversità di mattinata, l’iniziale strada umida che nel corso dei giri è andata completamente asciugandosi e il vento che si è alzato contrario nella direzione del traguardo. La gara tutta ben gestita e ben organizzata, ha ricevuto i complimenti da parte degli atleti e dei vari dirigenti delle società partecipanti, questo ci rende particolarmente felici, visto che è andato tutto bene senza alcun incidente.
Nella prima gara, il gruppo lascia la zona di partenza dietro macchina per circa 1 km , quando una volta immesso nella strada che collega Agliana con Pistoia prende il via ufficiale, andatura subito sostenuta e fin dal subito giro un gruppo di 5 atleti prende subito il largo, questi sono il plurivincitore Gianmarco Agostini dell’Asd Team Stocchetti, Daniele Lazzari del Bike Innovation, la coppi dell’ Asd Cicli Falasca con Sergio Zaottini e Vincenzo Pisani e infine rientra su di loro Matteo Del Mancino del Gs Baglini. Al termine del primo giro la fuga avrà già circa 30” di vantaggio su un terzetto composto da Matteo Scali della Ca Montemurlo, Matteo Nesti del Sansoni Racing e Roberto Pagliaccia della Cikeln Team, il gruppo a 40”. Nella seconda tornata aumenta a 40” il vantaggio del quintetto, mentre dietro il gruppo si ricompatta, terzo giro identico. A metà gara il vantaggio della fuga decolla fino a 1’25” dietro al loro inseguimento si è formato un folto gruppetto con Giacomo Sansoni e Matteo Nesti del Sansoni Team, Alessandro Sgroi e Angelo Laudani dello Sport Group, Emanuele Todesco dei Colli Berici di Vicenza, Marco Caliciotti Cicli Falasca, Nicola Dini Gs Baglini, Alessio La Torraca Pistoiese Cicli Panconi e Stefano Degl’Innocenti polisportiva Italy Team, dietro il gruppo accusa un ritardo di oltre 2 minuti. Giro dopo giro la fuga che collabora alla perfezione mantiene un ottimo vantaggio e giungendo al giro finale, Gianmarco Agostini del Team Stocchetti, categoria M4, ad un chilometro dal traguardo aumenta il passo presentandosi al traguardo a braccia alzate su Matteo Del Mancino del Gs Baglini, che vincerà la categoria M1 e Sergio Zaottini dell’Asd Falasca che vincerà in categoria M2, quarto posto a Daniele Lazzari del Bike Innovation e quinto posto per Vincenzo Pisani sempre Asd Falasca. Il gruppetto che giungerà con un ritardo intorno al minuto e mezzo sarà regolato da Nicola Dini del Gs Baglini su Stefano Degl’Innocenti che vincerà per la categoria M3, nella volata del gruppo, Roberto Pagliaccia della Cikeln Team Asd, si aggiudicherà la vittoria tra gli Elite Sport. Media finale intorno ai 44 km/h.
Nella seconda corsa, sono stati 7 i giri e come per la prima gara, una volta usciti da Le Querci hanno preso il via sullo “stradone”, qui il gruppo si spezza in due tronconi, un gruppo a condurre con 12 unità, dietro a 30” il resto del gruppo. Il gruupo in fuga giro dopo giro aumenta il loro vantaggio, questi sono: Daniele Pellizier del Team Stocchetti, Adriano Casagrande e Stefano Santerini del Team Stefan, Andrea Tavanti e Carmelo Zingali dello Sport Group, Alberto Lamberti Team Vallone, Andrea Panconi Pistoiese Cicli Panconi, Stefano Giuntoli Team Invercolor, Franco Trosino Agliana Ciclismo, Gino Menchi Pezzini Bike, Graziano Papi di Agliana Ciclismo e Sandro Cittadini Tissue Friends. All’inseguimento della figa si gettano 2 atleti, Fabrizio Simonetti del Ciclo Team San Ginese e Michele De Pinto Asd Ex3Motrue Racing, il gruppo tirato da Massimo Lari Cicli Puccinelli, Lari si sgancerà e rientrerà sui due immediati inseguitori. All’ultimo giro la fuga mantiene un grandissimo vantaggio sui tre immediati inseguitori che nel frattempo sono cambiati, al posto di Simonetti si aggiunto Fabrizio Fedi dello Sport Group, il gruppo è trainato dalla coppia femminile Annalisa Frulli e Chiara Turchi, rispettivamente Quarrata Bike e Ciclo Team San Ginese. Nella via di ritorno al traguardo, iniziano le scaramucce nel gruppo di testa, la volata all’uscita dei 150 metri finali vede già in testa Stefano Giuntoli del Team Invercolor di categoria M5, avere la meglio su Franco Trosino di Agliana Ciclismo e Gino Menchi Pezzini Bike Official, quarto posto per Andrea Panconi della Pistoiese Cicli Panconi, vincerà in categoria M6, segue Alberto Lamberti Team Vallone, un pò staccati il resto dei fuggitivi con la volata tra Casagrande e Pellizier, poi con un ritardo intorno ai 2′ Massimo Lari della Cicli Puccinelli insieme agli altri due immediati inseguitori, vincerà la categoria M8, il gruppo che accusa un ritardo superiore ai 3′ vedrà contendersi in volata la vittoria in categoria M7 tra Antonino Visconti Area Biucu Racing e Pierangielo Buoni dell’Asd Garfagnana Cicli Mori, con la vittoria di quest’ultimo, infine esulta tra le donne Annalisa Frulli del Quarrata Bike per la sua seconda vittoria stagionale.