Marco Giacomi Team Stefan ph Rino Biagini
Scusate il ritardo, il pirata piano piano, rimetterà in ordine le notizie relative alle prime manifestazioni dell’anno. Dopo la degenza presso il San Jacopo di Pistoia proprio durante le festività dell’Epifania, non ha potuto seguirvi e aggiornarvi. Ancora convalescente, mi appresto all’organizzazione della gara amatoriale su strada di domenica 15 gennaio a Le Querci di Pistoia, farò i salti mortali per non mancare e farvi mancare niente, se non riuscirò in qualcosa perdonatemi, ma la salute di questi giorni non è ancroa delle più entusiasmanti.
Pistoia. Venendo alle competizioni, si è svolta la mattina di venerdì 6 gennaio in Sant’Agostino nel breve circuito di circa 2,300 chilometri ripetuto per 22 volte, la 1 prova della Due giorni della Befana, organizzata da Asd Pistoiese Cicli Panconi, in collaborazione con Aics Ciclismo. Causa il forte gelo che imperversa in questi primi di gennaio, solo una cinquantina di appassionati hanno comunque preso il via, terminando la gara in 35. Quindi un unica partenza con tutte le categorie al via, Cadetti, Junior, Veterani A, Veterani B, Gentlemen A, Gentlemen B, Supergentlemen A, Supergentlemen B e Donne. Il circuito di gara una volta lasciato il punto di ritrovo presso il bar del Palazzetto dello Sport si immetteva nella Via Bure Vecchia Nord fino al “Crocione” per Via Fonda di Sant’Agostino, svolta a destra in Via San Donato fino alla rotatoria e rientro nel Viale Fermi fino al contagiri e arrivo. Dalla corsa dopo circa 4/5 giri esce un gruppetto di una decina di unità, saranno coloro che andranno all’arrivo, tra loro e quel che resta del gruppo una coppia di atleti. Massiccia presenza del nuova team Cykeln Divisione Corse che praticamente anima la corsa del mattina, mettendo 4 atleti nella fuga, Cecchini, Pagliaccia, Martinez e Cappella, nella fugga anche Giacomo Sansoni del Sansoni Team, Andrea Grandi del Gc Falaschi, Luciano Borzi dell’MBM, la coppia del Team Stefan con Burchietti e Del Carlo e altri, dietro insegue Luca Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team insieme a Stefano Santerini del Team Stefan, poi il resto del gruppo. Al traguardo finale giungerà vittorioso, Matteo Cecchini della Cykeln Divisione Corse, categoria Junior, avendo la meglio su Giacomo Sansoni del Sansoni Team che si aggiudicherà la vittoria in categoria Veterani A, terzo posto per Roberto Pagliaccia Cykeln, quarto Cristopher Martinez sempre della Cykeln, vincerà in categoria Senior, quinta posizione Andrea Grandi Cicli Falaschi, vincerà in categoria Veterani B, tra i Gentlemen A, vittoria di Luciano Borzi dell’MBM, nei Gentlemen B vittoria per Enrico Burchietti.
Matteo Cecchini Cykeln Divisione Corse ph Rino Biagini
Cantagrillo Serravalle P.se (PT). Si è svolta sabato 7 gennaio, la seconda prova della I Due Giorni della Befana, medesima organizzazione ma location diversa, questo gelido pomeriggio ha vista al via qualche atleta in più rispetto alla prima prova nel giorno dell’Epifania. Anche qui si è optato per un unica partenza che dalla Casa del Popolo di Cantagrillo si è immesso nel circuito di circa 4,300 chilometri da ripetersi per 20 volte, solcava le strade di Via Castelnuovo, Via Casa Bianca, Via Redolone, quando all’ultima tornata alla rotatoria tra via di Castelnuovo si procedeva sul breve strappo di Via San Giusto al traguardo. Non sono a conoscenza della dinamica di gara, ma durante l’ultima tornata Marco Giacomi del Team Stefan, categoria Veterani A, presente nella fuga iniziale, stacca Rodolfo Liccione dell’Asd Tuttinsella che si classificherà al secondo posto, terzo posto a Diego Giuntoli sempre del Team Stefan, vincerà in categoria Senior, seguito al quarto posto da Massimo Domenichini del Vivaio Le Querce, vincerà in categoria Veterani B, segue al quinto posto Daniele Gentilcore della Nuova Cicloidea, primo tra i Junior, Lorenzo Sbrana del Team Stefan, mentre tra il Gentlemen A, è Alberto Lamberti del Team Vallone dopo una sfortunata stagione del 2016 tornare alla vittoria, per i Gentlemen B successo di Adriano Casagrande che porta a 4 le vittorie per il Team Stefan, nei Supergentlemen vittoria di Tiziano Mariotti dell’Asd Tricycle e tra le Donne Annalisa Frulli del Quarrata Bike.
Ordine di Arrivo Generale 1^ Prova
Ordine di Arrivo 2^ Prova