Casillo – Perfetti – Cucurnia – Baglini – Lombardi – Raffaelli
Asciano (PI). Si è corsa questa mattina la gara ciclistica amatoriale valevole come Campionato Italiano della Montagna Uisp 2014, organizzata dalla Pubblica Assistenza Asciano/Agnano e Gs Puccinelli in collaborazione con Uisp Lega Ciclismo Nazionale e comitato di Pisa.
La manifestazione si è svolta in un circuito pianeggiante di circa 15 km da ripetere quattro volte, che da Asciano lungo la strada Lungomonte, passa sotto Agnano fino a La Gabella, e svoltando a destra per Mezzana fino a Ghezzano. Da qui, immettendoci in Via dei Condotti il ritorno a Asciano. Al termine del 4° giro in località La Tabaccaia (ai piedi di Agnano), il traguardo volante, successivamente la gara continuerà per La Gabella fino a Calci, dove si affronteranno circa 6 km di salita, per giungere al traguardo presso il ristorante Le Porte sulla strada per il Monte Serra totalizzando circa 72 km.
Sono stati 160 gli atleti di tutte le categorie che hanno preso il via alle ore 9.00. In effetti si può parlare di partenza unica, in quanto tra le due partenze, solo 2 minuti di differenza non sono stati sufficienti per non mescolare tutte le categorie insieme. Inizialmente, partiti nella prima gara, gli atleti delle categorie G1 e G2, quasi al termine del primo giro vengono ripresi dalle categorie G3, G4, G5 e Donne, che con una partenza velocissima hanno impresso subito una media superiore ai 44 km/h. Nei giri successivi, l’alta velocità sostenuta ad ogni tornata non permetterà la fuoriuscita di nessun atleta dal gruppo. Giunti a Asciano, il gruppo incrementa la velocità per andare a disputarsi il traguardo volante a La Tabaccaia, dove Fabrizio Giacomelli del Gs Baglini CentralKimica anticiperà Raffaele Bonadio dell’Asd Super Team, il compagno di squadra Nicola Dini e Stefano Giuntoli della Bbm Jollywear Stefan. Molti atleti che hanno disputato la volata nel frattempo si sfilano, mentre il grosso del gruppo continua a velocità sostenuta la marcia in direzione di Calci, per iniziare la scalata al traguardo finale. Dopo la prima parte iniziale, dove una caduta taglia fuori dai giochi Tiziano Baldini, in salita Davide Lombardi Lenzi Bike Team allunga sul gruppo, sulla sua ruota si porta prontamente Felice Rizzo Asd Trycicle, Fausto Baglini Gs Baglini CentralKimica e Alessio Gori del Sansoni Team, più dietro a inseguire altri 2 compagni di squadra di Baglini, Truden Andrea e Bartolozzi Enrico, ma anche Marcello Raffaelli della Cicli Puccinelli, già tricolore Uisp 2014 di cronoscalata. Il ritmo sostenuto è molto alto, ma ad 1 km dalla vetta Lombardi Davide aumenta ulteriormente il passo sfilando gli avversari, solo Rizzo prova a tenergli la ruota che però sarà costretto a mollare, così il forte atleta del Lenzi Bike Team, già vincitore del campionato Italiano di cronoscalata andrà ad aggiudicarsi il tricolore anche in questo campionato Italiano della Montagna.
Ordine di arrivo Traguardo Volante:
G1 Bonadio Raffaele (Asd Super Team) su Dini Nicola (Gs Baglini Centralkimica) e Di Stefano Cristian (Mtb Club Cecina)
G2 Giacomelli Fabrizio (Gs Baglini Centralkimica) su Lencioni Giovanni (Asd Fanini Store) e Bufano Sebastiano (M&G Sport Asd)
G3 Giuntoli Stefano su Convalle Fabrizio (Bbm Jollywear Stefan) e Grimani Enrico (Team Bike Ballero)
G4 Fiesoli Alessandro (Ca Montemurlo) su Lenzi Alessandro (Agliana Ciclismo) e Nacci Claudio (Cicli Puccinelli)
G5 Lari Massimo (Cicli Puccinelli) su Bacci Giovanni (Cicli Mori) e Perfetti Mauro (Gs Baglini)
Donne Casillo Alina (Mtb Club Cecina)
Ordine di arrivo e Campione Italiano della Montagna Uisp 2014:
G1 Lombardi Davide (Lenzi Bike Team) su Rizzo Felice (Asd Trycicle) e Gori Alessio (Sansoni Team)
G2 Baglini Fausto su Truden Andrea e Bartolozzi Enrico (Gs Baglini CentralKimica)
G3 Raffaelli Marcello (Cicli Puccinelli) su Griselli Alessandro (Bbm Jollywear Stefan) e Brotini David (Cicli Puccinelli)
G4 Cucurnia Giuseppe (Com. Uisp Massa) su Nacci Claudio e Gioli Manrico (Cicli Puccinelli)
G5 Perfetti Mauro (Gs Baglini Centralkimica) su Bellini Pier Luigi (Gs Quercia) e Lo Conte Giovanni (M&G SPort Asd)
Donne Casillo Alina (Mtb Club Cecina)