Tutto pronto per l’appuntamento di domenica, 9 ottobre 2016, il “Raduno della solidarietà – Sulle orme di Leonardo”, il raduno cicloturistico in bici da strada che rappresenta l’altro grande impegno organizzativo dell’Avis Verag Prato, oltre alla gran fondo competitiva di mountain bike Da Piazza a Piazza che quest’anno ha superato i 1000 iscritti.
Il ricavato delle iscrizioni per il raduno in bici da corsa sarà come sempre devoluto all’Emporio della solidarietà, che aiuta le famiglie bisognose. L’Emporio ha sostenuto lo scorso anno 1845 famiglie, superati i 2 milioni e 140 mila euro di merce e alimenti forniti alle persone e alle famiglie più indigenti.
I PERCORSI
L’evento – organizzato da Uisp provinciale di Prato e Avis Verag – prevede tre percorsi, confermati rispetto allo scorso anno (corto da 55 chilometri, medio da 90 e lungo da 121 chilometri). Il percorso lungo prevede un dislivello di 1650 metri e percorre alcune delle salite più belle, suggestive e anche impegnative nei dintorni di Prato e Pistoia. Percorsi suggestivi e adatti a tutte le capacità fisiche, senza disdegnare salite importanti nei dintorni di Prato per chi vuole sfidare se stesso e gli amici. Lo scorso anno furono circa 400 i partecipanti.
Il ritrovo è presso l’Emporio della Solidarietà in via del Seminario a Prato (saranno presenti indicazioni e frecce per arrivarci). Poi tramite un percorso altrettanto frecciato si arriva in Piazza Duomo dove avverrà la punzonatura e da lì dalle 8 per il percorso medio e per il lungo (dalle 9 per il corto) si parte seguendo i cartelli con le frecce nere su fondo bianco.
Nel percorso lungo nell’ordine si affrontano le salite del Grillaio, San Vitino, Castra, San Baronto da Vinci, poi si ridiscende e si affrontano le dure rampe del Cecina fino a Mungherino per poi ridiscendere e tornare a Prato.
I ristori sono a San Vito, alla Casa di Leonardo, a San Baronto e al Mungherino.
Il percorso medio devia senza fare la salita del Cecina e torna giù a Prato dopo il San Baronto da Vinci.
PASTA PARTY E LOTTERIA
Nel giorno del raduno sarà allestita anche quest’anno una lotteria di beneficenza, con premi importanti che sfiorano i 900 euro complessivi di valore, tra cui una bicicletta, un casco Specialized, uno smartphone, un tablet ed elettrodomestici vari. L’estrazione avverrà nel corso del pasta party presso il supermercato solidale di via del Seminario a Prato, sede anche della prima “timbratura” per ogni ciclista prima della partenza che avverrà in Piazza Duomo. All’arrivo poi a partire dalle 12 ricco pasta party in attesa dell’estrazione della lotteria.
I TROFEI
Gastronomia Tempestini mette in palio il “Terzo trofeo pedalando in rosa Roberta Matteucci” per la squadra con il maggior numero di donne partecipanti, mentre Coppini mette in palio il “Quinto Memorial Il morino di Prato Enzo Coppini” per la squadra con il maggior numero di partecipanti. Lo scorso anno all’evento parteciparono oltre 400 ciclisti.
INFO E ISCRIZIONI
Fino alla mattina della manifestazione presso l’Emporio in via del Seminario 26 al costo di 10 euro. Oppure chiamando Silvia: 339 3419148 si può effettuare bonifico anticipato: vedi dati inseriti nel volantino.