Daniele Mensi torna alla vittoria nella Sinalunga Bike. Stefano Dal Grande coglie un altro podio in Trentino e Nicola Morozzi vince la Coppa Toscana MTB, SOUDAL-PARKPRE Racing Team accende il finale di stagione.
Mancava ormai da alcuni mesi la vittoria nel ruolino di marcia di Daniele Mensi che dopo l’ultimo successo all’Alpentour Trophy non era più riuscito ad alzare al cielo il trofeo del vincitore. Dopo i due bellissimi terzi posti alla Südtirol Sellaronda Hero e Wilier Trophy Cortina, alcuni problemi fisici e qualche gara sfortunata avevano allontanato Daniele dai grandi risultati, finalmente alla Sinalunga Bike il gradino più alto del podio ha concluso un week end fantastico.
Arrivati a Sinalunga dopo qualche giorno trascorso all’Agriturismo Pieve a Salti di Buonconvento, Daniele Mensi e Martino Tronconi hanno subito scoperto le loro carte animando la testa della corsa nel gruppetto al comando della granfondo senese. Fatta la selezione, Daniele ha trovato il punto giusto a dieci chilometri dal traguardo, per portare il suo affondo a Francesco Failli, vincendo a braccia alzate la 23ª edizione della classica di Sinalunga.
“E’ da un pò che inseguivo questa vittoria, ma una serie di inconvenienti me l’avevano impedito, ora finalmente è arrivata” – ha detto Daniele – “Sono contento di esserci riuscito nell’ultima gara che ho disputato in Italia, nel prossimo fine settimana saremo alla Roc d’Azur, dove cercherò di fare bene dopo la sfortunata gara dello scorso anno”
Sesto assoluto, Martino Tronconi lascia la mountain bike e la squadra con un bel risultato. Per due terzi di gara martino è rimasto con i primi, provando diverse volte ad attaccare per favorire il finale di gara che ha premiato Mensi. Una gara generosa, conclusa in modo positivo dal giovane Under 23 fiorentino, che lascia ottimi ricordi di se nella squadra di Stefano Gonzi, tappa importante della sua crescita agonistica.
Dopo i successi finali dei circuiti Italian MTB Awards e Ciclo Promo Components-Appennino Superbike, con un’altra vittoria di categoria alla Sinalunga Bike, il Master 5 Nicola Morozzi ha messo il sigillo per la prima volta anche sulla Coppa Toscana MTB. Non è stata una vittoria facile quella di ieri per il veterano di Scandicci che ha faticato in partenza e, dopo aver recuperato diverse posizioni ha sbagliato strada, rimontando nuovamente per andare ad assicurarsi la nona vittoria del 2016.
Al quarto tentativo nella 3T Bike, Stefano Dal Grande è riuscito a raggiungere il podio della gara della Valsugana, dopo esserci andato vicino nel 2014. Il biker vicentino che sta attraversando come ogni anno nel finale di stagione un ottimo periodo di forma, è salito sul podio assoluto grazie ad uno scintillante terzo posto che ha conteso in una sfida accesa al vincitore della passata edizione, Vito Buono. Dopo essere stato raggiunto dall’avversario sulla seconda salita, Dal Grande ha avuto un guizzo negli ultimi strappi che gli è valso un terzo posto significativo.