Fabrizio Conti categoria A4
Massa. Con ritrovo presso il negozio il ciclista, ha preso il via questo pomeriggio con la seconda tappa del 42° Giro della Rivera Apuana e Bassa Lunigiana, l’8° Memorial Del Giudice Vittorio, 3° Memorial Vita Luca, gara organizzata dal Team Riviera Apuana, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo Massa e Montignoso.
Il percorso di gara, un circuito di circa 12 chilometri, è stato ripetuto per 5 volte tra la Via Aurelia Sud, Viale Marina, Via Verdi, Viale della Repubblica e ritorno in Via Aurelia Sud, quando all’ultima tornata si è diretta verso lo strappo della Rocca dove era posizionato il traguardo finale. Sessanta i chilometri finali percorsi dai circa 130 atleti iscritti, suddivisi nelle due partenze, con le categorie A1, A2 e A3 che hanno preso il via alle 15,00 e le categorie A4, A5, A6 e Donne alle 15,10 circa.
Fausto Baglini categoria A3
Nella prima partenza, corsa molto veloce, svariati sono gli attacchi proposti da numerosi atleti di vari team, tra questi in luce il Lunigiana Bike Travel, il Team Rp Tensione In e altri, ma la Gs Baglini riesce a controllare la corsa e chiude su ogni tentativo. La corsa fila via veloce senza grandi vantaggi e infatti quando arriverà alla rampa finale che porta alla Rocca dal gruppo lanciato in volata si avvantaggeranno due atleti, questi Federico Tomei del Team Cerri di categoria A1 su Fausto Baglini di categoria A3 dell’omonimo team Gs Baglini Centralkimica, poi ad anticipare il gruppo Matteo Simonini della Tissue Friends che si aggiudicherà la vittoria in categoria A2.
Anche la seconda corsa è stata molto veloce e movimentata, con il team del Gs Ontraino molto attivo, entrando con un atleta in ogni tentativo di fuga. Mancano circa 25 chilometri alla conclusione della gara, ancora due giri del circuito da affrontare, quando dal gruppo esce una fuga di 4 atleti anche qui un uomo del Gs Ontraino dentro, Claudio Giraldi di categoria A4. I quattro uomini in fuga prendono subito un discreto vantaggio, mentre dal gruppo escono successivamente al loro inseguimento altri cinque atleti, tra questi Fabiano Cerchiari del Gs Ontraino, Roberto Pucci del Team Rp Tensione In, Fabrizio Conti dell’Arci Grisei, Giovanni Ciambriello del Garfagnana Team Cicli Mori e un altro atleta. I 4 uomini al comando continuano la loro marcia in comune accordo, ma giunti a 7 chilometri dal traguardo vengono ripresi dai 5 immediati inseguitori, più staccato il resto del gruppo. Gli atleti dell’Ontraino in fuga sono due e quando mancano ormai poco meno di 2 km alla conclusione della gara, Claudio Giraldi prova ad andarsene tutto da solo, peccato per Claudio che ai meno duecento metri sulla rampa della Rocca verrà ripreso e superato da Fabrizio Conti dell’Arci Grisei di categoria A4, che resistendo a Fabiano Cerchiari andrà ad aggiudicarsi la vittoria sull’atleta del Gs Ontraino, segue Giovanni Ciambriello della Cicli Mori, Roberto Pucci del Team Rp Tensione In e Giraldi, per la categoria A5 la vittoria sarà di Alessandro Biasci del Gc Falaschi, in A6 Giovanni Bacci del Garfagnana Team Cicli Mori centra il successo e Daniela Passalacqua del Team Serravalle tra le donne.
2-tappa-giro-della-riviera-apuana