photo di Marco Franchi
Pievescola (SI). Si è corso domenica 11 settembre in occasione della 43^ Sagra del Fungo, il 3° TROFEO MTB Sagra del Fungo di Pievescola, organizzato dal Team Bike Gippo di Colle Val D’Elsa in collaborazione con la Uisp lega Ciclismo. La gara era anche la 4^ prova del circuito Tour del Granducato MTB.
La gara si è svolta in un tracciato di circa 15 chilometri che una volta lasciato il centro di Pievescola si è inerpicato sulla prima salita per poi attraversare la strada provinciale e immettersi nei continui saliscendi delle collinette circostanti. Un solo giro è stato affrontato dalle categorie giovanili, A6 e Donne, mentre le categorie A1, A2, A3, A4 e A5 hanno totalizzato circa 30 chilometri.
Ad aggiudicarsi la gara è stato Riccardo Fabianelli dell’Estra X-Road che ha concluso la gara i 1 ora 23’20”. Fabianelli, insieme ad altri 5 bikers, fin dalle prime battute di gara staccano il resto del gruppo coprendo il primo giro tutti in fuga. Fatto ritorno al traguardo gli attaccanti si prestano a percorrere nuovamente la salita iniziale, qui Fabianelli attua l suo forcing, staccando i compagni di fuga, resta al suo inseguimento,la coppia con Alessio Brandini del Donkey Bike e Maurizio Firenze della Ciclissimo Bike, segue l’altra coppi con Marco Valloreia dell’Asd By Bike e Carlo Pieri della Cicli Gaudenzi, gli altri atleti accusano già un ritardo superiore al minuto. Riccardo Fabianelli dell’Estra X-Road andrà così ad aggiudicarsi la vittoria assoluta e per la categoria A4 e sempre per la solita categoria, concludera al secondo posto Alessio Brandini del Donkey Bike Club Sinalunga in ritardo di 30” seguito da Alessio Brandini a 1’04” ripreso sul finale dalla coppia con il quarto classificato ma primo di catgeoria A3, Marco Valloreia dell’Asd By Bike e Carlo Pieri della Cicli Gaudenzi, segue Daniele Occhini della Cicli Gaudeni che vincerà la categoria A1, Emiliano Porrà del Team Bike Larciano, Fabio Santinami dell’Asd Ciclosovigliana, Piero Rinaldini del Free Biker Pedale Follonichese e decimo Mattia Barabesi del Donkey Bike Club, segue Marco Giovannelli del Team Giovannelli, Daniele Seghi del Gs Poccianti, Silvio Rinaldini Free Bikers Pedale Follonichese e Marco Cortellessa della Ciclissimo Bike che con un ritardo di 3’38” vincerà per la categoria A2. Primo tra gli A5, Andrea Bettini del Team Tredici Bike, in A6 Giorgio Primanti dell’Asd Bicipedia, tra le donne Marilena Benevento della Ciclosovigliana, negli allievi Jacopo Nanni dell’MTB Club Cecina, categoria Dilettanti, Stefano Panti del Ciclo Club Quota Mille, Fabrizio Ferruzzi dell’Asd Zhiraf tra i non competitivi.