Testo e fotografie di Tiziano De Cristoforo
Tanto divertimento ed un bel percorso, questi gli ingredienti della 1° Gran Fondo del Cinabro
Santa Fiora (GR). Si è svolta domenica 11 Settembre 2016 la gara organizzata dall’ MTB Santa Fiora in collaborazione con la lega ciclismo della UISP e Enel Green Power registrando un buon numero di partenti, considerato che si trattava di una prima edizione. La gara, che prevedeva sia un percorso più lungo competitivo ed uno più corto non competitivo, per la parte competitiva, che si svolgeva sul percorso di 47 km e 1300 metri di dislivello, ha visto come vincitore Mirco Balducci del G.C. Tondi Sport, il quale ha chiuso la gara in 1:58:44.
Il primo ad iscriversi nel’albo d’oro della neonata GF del Cinabro, voluta per far conoscere il bellissimo territorio di Santa Fiora, è Mirco Balducci, l’atleta del G.C. Tondi Sport è il vincitore assoluto di questa prima edizione, quinta ed ultima prova del circuito Toscana Bike. La manifestazione, promossa e organizzata dall’MTB Santa Fiora, ha contato poco meno di 100 partenti proveniente non solo dalla Regione Toscana. Nell’albo d’oro al femminile, è stato scritto il nome di Oriana Goretti della Mobility Bike Motion ASD, la quale, ai microfoni dello speaker Tiziano De Cristoforo, ha detto di aver apprezzato molto il percorso, in quanto molto bello e caratteristico, ha aggiunto pure di voler ringraziare tutti i volontari in quanto era molto segnalato e coperto in tutti i punti chiave.
Dopo una bella doccia e un ricco pasta party, sono stati premiati i migliori in campo ed anche i migliori dell’intero circuito Toscana Bike. A stringere la mano ed a consegnare i numerosi premi ai migliori delle varie categorie, c’era Eleonora Tattarini, consigliere comunale di Santa Fiora con delega allo Sport.
Il Presidente dell’MTB Santa Fiora, Rosanna Rossi al termine delle premiazioni ha dichiarato di essere molto contenta soprattutto per le parole ed i pareri raccolti dagli atleti presenti, tutti hanno manifestato un grande apprezzamento per il percorso e per la gara in generale. Questo, ha proseguito Rosanna, ci ripaga degli sforzi fatti per mettere in piedi la ‘nostra’gara. Con l’occasione ha ringraziato tutto il sodalizio dell’MTB Santa Fiora, i numerosi volontari, le autorità ed gli sponsor per il loro grande apporto alla gara. Appuntamento alla prossima edizione che si terrà domenica 10 Settembre 2017.