La Rotta (PI).Si è svolta ieri domenica 11 settembre, la 9° Cicloturistica dei Fischi e delle Campanelle, organizzata dall’As La Rotta Asd in collaborazione con il Gruppo Ricreativo Culturale il Mattone e la Uisp lega Ciclismo. La manifestazione è stata anche la nona e ultima prova del Circuito Toscano di Cicloturismo oltre che la decima prova del XVI° Memorial Luigi Rota e valevole come prova del Campionato Interprovinciale Uisp di Cicloturismo, Criterium Toscano.
Al Parco Fluviale di La Rotta, cittadina alle porte di Pontedera, sono accorse ben 67 società sportive con oltre quattrocento atleti partecipanti, distribuiti lungo i tre percorsi allestiti, il corto di 56 km, il medio di 95 km e il lungo di 122 chilometri. Come già accaduto in altre prove, quest’anno dominatrice del Circuito Toscano, si conferma l’Asd Ciclistica Valdombrone, che con i suoi 21 iscritti ha percorso un totale di 2432 chilometri rimediando 295 punti, venti in più della Polisportiva Portammare, classificata al secondo posto, con 275 punti ottenuti con i loro 25 partecipanti, terzo posto all’Asd My Bike di Agliana, riportata erroneamente in classifica con la vecchia affiliazione, rimedia con i suoi 17 partecipanti 235 punti, quarta posizione per l’Asd Capannolese che totalizza 210 punti con i suoi 19 partecipanti, al quinto posto è l’UC Pontedera, 205 punti rimediati con 25 iscritti. Seguono, il Team Labronica Bike, GC Lonzi Metalli Ra.Ri., Revello Genral Idro, Ciclistica Viaccia e Compitese Bike, queste le prime dieci classificate.
dalle parole del presidente Federico Caponi
Una splendida giornata di fine estate ha accolto in quel di La Rotta i 400 cicloturisti che si sono presentati al via della 9° Cicloturistica dei fischi e delle campanelle organizzata dall’Associazione Sportiva La Rotta in collaborazione con il Gruppo Ricreativo Culturale Il Mattone.
La manifestazione era valida come prova del Memorial Luigi Rota e come prova finale del Circuito Toscano di Cicloturismo.
I tre percorsi in programma non presentavano lunghe salite ma molti strappi a doppia cifra che hanno fatto fischiare le orecchie del disegnatore dei tracciati….anche se a dir la verità il caldo ha influito molto sul rendimento fisico degli atleti.
Tre erano anche i ristori messi a disposizione: a Monterappoli negli spazi gentilmente offerti dalla pizzeria Il Rifugio, a Poppiano nella pineta adiacente l’incantevole castello ed a Corazzano nel giardino della splendida Pieve.
Una volta tornati alla base pacco gara per tutti e pasta party con pasta al sugo, porchetta e bombolone.
In poco tempo la classifica di giornata veniva portata sul palco delle premiazioni per le prime dieci società…..l’attesa era palpabile soprattutto nelle squadre che puntavano alla generale del Circuito Toscano; alla fine i portacolori del Valdombrone la spuntavano sulla Polisportiva Portammare.
Gli organizzatori ringraziano tutti i partecipanti e danno appuntamento per la seconda domenica di settembre del prossimo anno.
classifica-cicloturistica-la-rotta-2016
il file inviatomi per essere leggibile, andrà ingrandito di oltre il 400%