Fulvia Scardovi e Mariangela Patrignani
Pontedera (PI). Si è disputata questo pomeriggio la prima giornata di gare, per l’assegnazione della maglia Iridata al XVI° Criterium Iridato amatori strada, VIII° Trofeo Ecofor Service, organizzato dalla Uisp Lega Ciclismo Valdera, in collaborazione con la UISP Regionale e Nazionale, il patrocinio dei comuni di Pontedera, Ponsacco e Casciana Terme Lari e le province di Pisa e Regione Toscana.
FOTOGRAFIE DELLA GARA M5 M6 M7 M8 MW1 MW2 DA
Sono stati ben 184 gli atleti iscritti suddivisi nelle varie categorie, con 78 partecipanti in categoria M5, 45 iscritti in categoria M6, 24 atleti in categoria M7, 28 per la categoria M8, 2 donne MW1, 6 donne MW2 e 1 solo tra i diversamente abili. Sono state 3 le partenze, dove alle 15,00 hanno preso il via gli atleti di categoria M5, alle 15,10 gli atleti di categoria M6 e alle 15,20 gli atleti delle categorie M7, M8, DA, MW1 e MW2. Nelle prime due partenze sono stati 3 i giri percorsi mentre nell’ultima partenza solo due giri del tracciato.
Valentina Fantozzi
Il percorso di gara, rinnovato per questa edizione non presentava una grossa asperità altimetrica, ma è stato il vento a decidere l’esito delle prove. Il circuito lungo circa 30 chilometri, una volta lasciato il centro sportivo Bellaria, punto di ritrovo e partenza delle competizioni, transitava sotto il traguardo per prendere il via ufficiale, da qui si è diretto dalla zona industriale di Gello fino alla cittadina di Lavaiano e successivamente dalla zona industriale di Perignano. Giunti in località Orceto dopo circa 14 chilometri inizia la salita per Cevoli, lunga circa 3 chilometri senza particolari eccessive pendenze, anzi con alcuni tratti in discesa. Una volta transitati dal centro di Cevoli, breve discesa e la via del ritorno è lungo la strada provinciale che riporta a Ponsacco e aggirando il centro abitato dalla zona industriale, il percorso giunge alla frazione de La Borra alle porte di Pontedera per gli ultimi 3 chilometri all’arrivo posto in Via De Gasperi. Sono stati 90 i km delle prime due competizioni e 60 km per la terza competizione.
Paolo Piacentini
Fin dalle battute iniziali nonostante il forte vento contrario, un attacco di Gianluca Vezzoli del Polisportiva Beanese, anticipa la salita della gara in categoria M5, Vezzoli ha un breve vantaggio su Caludio Giraldi del Gs Ontraino, primo immediato inseguitore, dietro, Giraldi una coppia con Massimo Picco dell’Autoberetta Vc Pontenure e Giuliano Salvadori dell’Haibike Lawley Factory Team, su di loro cerca di rientrare Valter Basili del Gc Melania e successivamente Paolo Piacentini dell’Asd Redingò Cycling Team, dietro il gruppo compatto tiene un passo regolare. In fondo alla discesa di Cevoli e 6 attaccanti si compatteranno e inizierà un ottima collaborazione per tutti i chilometri rimanenti, dietro il gruppo si frazionerà ulteriormente al secondo passaggio da Cevoli con una ventina di uomini che accusano un ritardo di circa 1 minuto sui 6 uomini al comando, poi tutto il gruppo allungatissimo. La corsa filerà via così fino a 5 chilometri dalla fine, dove Paolo Piacentini prova un primo attacco, ma verrà chiuso da Valter Basili che cerca l’arrivo in volata, Piacentini attacca nuovamente mentre gli altri sono stanchi e non rispondono all’attacco, Paolo Piacentini dell’Asd Redingò si invola così al traguardo di Via De Gasperi giungendo con un vantaggio che gli permette con tutta tranquillità di alzare le braccia fin dai 200 metri all’arrivo, dietro al secondo posto sempre Valter Basili del Gs Melania e terzo il promotore della fuga Gianluca Vezzoli della Benaese, seguirà la volata tra Picco e Giraldi e infine Salvadori, nella prima parte degli inseguitori giungerà Anteo Petacco della Cicli Tarducci.
CRITERIUM 2016 CLASSIFICA M5
Arnoldo Antonini Mario Ceccaroni e Maurizio Giorgi
Anche nella seconda partenza, con la categoria M6, nel tratto in pianura è il vento che crea scompiglio, ne approfitta Andrea Panconi della Toscana Dynamo Pistoia, che anticipa il gruppo a Orceto per attaccare la salita in solitaria, dietro il gruppo allungato sale forte con Maurizio Giorgi della Cicli Taddei nelle prime posizioni e via via tutto il gruppo. Panconi Verrà ripreso dal gruppo e successivamente se ne vanno in 2, tra questi Mario Ceccaroni del Benessere e Sport e Giovanni Gadoni del Voltana Asd, dietro un gruppetto di 8 atleti ad inseguire con Luca Nesti della Ciclopoint, Arnoldo Antonini della Benessere e Sport, Maurizio Giorgi della Cicli Taddei, Fabrizo Fedi dello Sport Group, Andrea Panconi della Toscana Dynamo Pistoia, Angelo Bocchino del Viareggio Bike e altri atleti, poi seguono vari gruppetti. Nel corso del giro successivo i due al comando vengono ripresi dal gruppetto inseguitore, ma nasce una nuova fuga con i due atleti del Benessere e Sport, Antonini e Ceccaroni insieme a Maurizio Giorgi della Cicli Taddei, i tre al comando arriveranno su Via Alcide De Gasperi dove ai meno 400 metri all’arrivo parte la lunga volata con tutti e tre affiancati, sembra che Giorgi abbia un leggero vantaggio sugli avversari, questo fino agli ultimi 10 metri quando stanco verrà passato dalla coppia del Benessere e Sport con Mario Ceccaroni al primo posto su Arnoldo Antonini, seguirà Angelo Bocchino del Viareggio Bike e Alberto Busatto dell’Asd Team Adige.
CRITERIUM 2016 CLASSIFICA M6
Daniel Guidi intervista Mario Paolini e Luciano Massei
Succede anche nella corsa con le categorie M7, M8, MW1, MW2 e DA, che un atleta anticipa la salita, questo è Romano Melandri del Asd Lelli Bike Cervia, al suo inseguimento una coppia con l’atleta francese Jean Pierre Brault della Nice Jollywear e un atleta M&G Sport, segue il gruppo allungato con Mauro Paolini del Gs Racing Team nelle prime posizioni, Paolo Ferrali del Team Regolo e tra le donne già nelle primissime posizioni Mariangela Patrignani del Benessere e Sport, bene anche Luciano Massei del Garfagnana Team Cicli Mori. Chiusa la fuga su Melandri, è Mauro Paolini del Gs Racing Team che si avvantaggia accumulando più di un minuto su Paolo Ferrali del Team Regolo e un altro atleta che anticipano la testa del gruppo con Luciano Massei e gli muomini dell’M&G Sport a guidare l’inseguimento, tra le donne sono rimaste insieme a Livio Gremigni del Gc Falaschi la Patrignani a cui si è accodata Chiara Turchi del Ciclo Team San Ginese, nella seconda parte del gruppo resta Claudia Bertoncini del VeloClub Maggi 1906 poi quel che rimane del gruppo tutto ormai frazionato. Purtroppo a causa dell’intenso traffico stradale e di una incomprensione con la Polizia Municipale non sono stato in grado di arrivare al traguardo per vedere le ultime fasi della corsa, dove il primo posto assoluto sarà di Mauro Paolini del Gs Racing Team Asd, appartenente alla categoria M7, lasciando la seconda posizione a Luciano Massei dell’Asd Garfagnana Team Cicli Mori che si aggiudicherà la vittoria in categoria M8, terzo posto e secondo di categoria, Alberto Cinelli dell’Asd Arci Grisei, quarto assoluto e terzo di categoria, Ferruccio Zucchi del Road and Track segue Bartolemeo Celato del Benessere e Sport, in categoria M8, si classifica al secondo posto Giovanni Lo Conte dell’M&G Sport, terzo Paolo Manfroni del Benessere e Sport, quarto Massimo Fischi ZeroZero Team e quinto Paolo Pè Asd Cooperatori. Tra le donne categoria MW2 e assoluta, la vittoria andrà a Mariangela Patrignani del Benessere e Sport su Chiara Turchi del Ciclo Team San Ginese, terzo posto per Claudia Bertoncini del Velo Club Maggi 1906, quarta posizione a Letizia Romanacci dell’Asd Star Bike e quinta Fulvia Scardovi del Deka Riders Team, in categoria MW1, sarà Valentina “persefone” Fantozzi dell’Asd Tutti in Sella ad aggiudicarsi la vittoria e tra i Diversamente Abili, nonostante il problema conseguito alla schiena durante la gara, Paolo Ferrali del Team Il Regolo conclude vittorioso la categoria.