Claudio Russo photo archivio Angolo del Pirata
Larciano (PT). Si è corsa ieri sera la seconda Notturna di Larciano, organizzata dal Team Bike Larciano in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo di Pistoia. Sarà stato l’abbassamento della temperatura o l’avvicinarsi al Criterium Iridato che molti atleti hanno preferito salvare la gamba in vista dell’appuntamento di Pontedera nel weekend tra sabato 10 e domenica 11 settembre, al via infatti sono stati solamente 38 iscritti suddivisi in due partenze che hanno battagliato nel breve circuito cittadino di circa 1 chilometro e mezzo nelle vicinanze del centro commerciale, correndo per 50 minuti più tre giri finali. La serata è stata movimentata da Daniel Guidi Lo Speaker del Ciclismo che ha reso la manifestazione molto goiosa e divertente, dando anche una diretta live di cui anche il Pirata ne ha fatto tesoro.
Nella prima partenza alle 21,00, quasi 20 atleti nelle categorie A4, A5 e A6. Partenza regolare nei primi giri iniziali, dopo circa 4 giri, se ne va da solo Franco Trosino della Cicli Taddei, farà circa 8 giri di fuga in completa solitudine. Poi la reazione del gruppo e verrà ripreso, a circa 3 giri dalla fine, parte Claudio Russo di Agliana Ciclismo, grande azione guadagnerà circa 20” di vantaggio, il gruppetto sonnecchia convinto di andarlo a riprendere in un batter d’occhio, Russo insiste nella sua azione con grande convinzione dando fondo a tutte le sue energie. Il suo sforzo verrà premiato con una splendida vittoria arrivando completamente solo con un vantaggio 7” sulla volata del gruppo regolata da Donato Castello dell’EdilCastello Restauri, terzo posto per Francesco Cittadini della Tissue Friends, quinto Stefano Giuntoli del Team Invercolor, quinto Franco Trosino della Cicli Taddei. In categoria A5 vittoria di Rinaldo Barabotti della Cicli Puccinelli e in A6 di Adriano Gastasini dell’Asd CicloSovigliana.
Anche nella seconda partenza circa una ventina di atleti nelle categorie A1, A2 e A3 prendono il via intorno alle 22,00 per completare i 50 minuti di gara più i tre giri finali. Pronti via e se ne vanno in 3, Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team, Maurizio Gioacchino Arcara del Team Maggi Off Road e Francesco Trinci dell’Asd Tricycle, i tre forzano il passo e il gruppo insegue allungatissimo. Dopo 3 giri però Degl’Innocenti e Arcara vedendo rientare su di loro un primo drappello di inseguitori si rialzano, mentre Franceso Trinci invece, si accorge che il gruppo è molto allungato e continua sulla sua azione, farà un altro giro da solo, quando dal gruppetto degli immediati inseguitori uscirà Luca Rocchi dell’Infinity Cycling Team che si riporterà su Trinci. I due andranno avanti di comune accordo, tanto che a 3 giri dalla fine avranno un vantaggio di 1′ e 48” sul resto degli atleti rimasti in gara. Ormai la vittoria finale è tra i due attaccanti che in dirittura di arrivo transiteranno quasi appaiati, con Luca Rocchi dell’Infinty Cycling Team di categoria A1 su Francesco Trinci dell’Asd Tricycle di categoria A2. Dietro il gruppo giungerà al traguardo con un ritardo di 1′ 22” e sarà regolato in volata da Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team che si aggiudicherà la vittoria in categoria A3,