Come lo scorso anno la gara brianzola regala un buon risultato al team, Stefano Dal Grande conquista un quinto posto, un risultato che lo soddisfa al 100%.
Si torna a casa dalla Marathon Bike della Brianza ed il bilancio può considerarsi buono, con Stefano Dal Grande nella top ten di una delle più prestigiose marathon nazionali. Assente Daniele Mensi non a posto fisicamente, dopo che in queste settimane ha lavorato a Livigno per rifinire la preparazione, a replicare il suo risultato del 2015 è stato Stefano Dal Grande, che con una grande dimostrazione di carattere ha ottenuto uno dei più belli risultati della stagione. Il 26enne vicentino su un percorso mai visto prima e con caratteristiche particolari, con un infinito alternarsi di salite e discese, ha corso una gara intelligente. Senza farsi coinvolgere in una partenza spietata dei primi e da ritmo indiavolato dei primi dieci chilometri, i buoni segni per Stefano sono cominciati a metà gara, quando ha iniziato a risalire posizioni su posizioni. Con una grande regolarità di marcia e sbagliando pochissimo, ha fatto vedere il suo vero potenziale di competitività, risalendo fino alla quinta posizione che ha difeso fino al traguardo. “Credo di aver disputato un ottima gara, gestendo al meglio ogni situazione” – ha detto Stefano – “Questa è una gara molto faticosa, un lunghissimo cross country, che anche mentalmente ti mette a dura prova. All’inizio la gara ha avuto un avvio velocissimo e io ho preferito rimanere un po’ attendista, poi quando è iniziata la salita lunga ho cominciato a recuperare posizioni e sono transitato al GPM attorno alla decima posizione. Nella lunga discesa del San Genesio sbagliando pochissimo, ho recuperato tantissimo e alla fine ero in sesta posizione, ne ho recuperata ancora una scavalcando Cristiano Salerno e sono entrato nella top five. Sono molto soddisfatto, sicuramente una delle mie migliori prestazioni stagionali, perché questo risultato mi ha dato morale ed è servito anche alla squadra, soprattutto per ringraziarli del grande lavoro che hanno fatto per me fin da inizio stagione”
Fino al GPM nella top ten c’era anche Cristian Cominelli, ma la sua quarta Marathon Bike della Brianza non è stata fortunata come le precedenti, dove aveva sempre finito tra i primi dieci, sfiorando il podio nel 2013. A Cristian, dopo il rientro dalle vacanze è mancata la tenuta alla distanza e questo ha influito sul suo rendimento dopo un mese di assenza dalle gare. Settimo all’inizio della salita del San Genesio, Cristian ha perso progressivamente posizioni e ha concluso 23° ad un minuto dal compagno di squadra Martino Tronconi (22°) che dopo la lunga assenza dalle gare dopo l’infortunio in allenamento sta lavorando sodo, con tenacia e determinazione, con tanta voglia di tornare competitivo e recuperare il ritmo gara per rimanere avanti.
90° assoluto e 14° di categoria (Master 3) ha concluso invece l’instancabile Daniele Gherardini che si è messo alla prova per la terza volta nella Marathon Bike della Brianza, centrando il suo obiettivo di portare a termine questa gara dal fascino unico con un risultato consistente.
Ancora un podio per Nicola Morozzi nella Straccabike, point to point di 52 Km disputata sui sentieri delle foreste casentinesi. L’ottima stagione del Master 5 fiorentino si arricchisce di un nuovo, ottimo risultato, maturato al termine di una gara in crescendo.