Massa. Si è corsa questa mattina con arrivoalla Cava, sulla salita della Foce, la 1^ tappa del 42° Giro della Riviera Apuana e Bassa Lunigiana con il 2° Trofeo Alessandro Pallucca, organizzato dalla Lega Ciclismo Uisp Massa e Montignoso in collaborazione con la Uisp La Spezia e le Asd Apua Team, Team Riviera Apuana, Sindaco della Rena, Tissue Friends e Ciclopoint.
Iuri Pizzi e Luca Rocchi
Ben 165 atleti questa mattina si sono presentati l via suddivisi nelle varie categorie con 74 partenti nella competizione riservata alle categorie A1, A2 e A3 e ben 91 partenti nelle categorie A4, A5, A6 e Donne. Il percorso di gara prevedeva 8 giri pianeggiante tra Via Oliveti, Via Dorsale, Via Longobarda, Via Aurelia Ovest e ritorno in Via Oliveti, giro di circa 8 km, quando al sessantaquattresimo chilometro la gara ha tirato dritto dalla rotatoria sull’Aurelia incrocio con Via Oliveti, per Castagnola imboccando Via Tecchie per iniziare la salita della Foce che transitando da Mirteto Alto terminava con il traguardo alla Cava sul confine tra Massa e Carrara, salita impegnativa di circa 3 chilometri e mezzo.
Emanuele Guidi
Nella prima gara alle ore 9,00 prendono parte 12 atleti per la categoria A1, 25 in categoria A2 e 37 per la categoria A3. La corsa si fa subito veloce e nonostante i vari attacchi il gruppo controllato dal Gs Baglini Baglini chiude su ogni tentativo. La corsa fila via veloce fino ai piedi della salita dove i migliori passisti scalatori si trovano in prima fila. Il gruppo si screma e in vetta alla Cava sarà Emanuele Guidi del Genetik Cycling Team categoria A2, a giungere solitario al traguardo con 9” di vantaggio su Iuri Pizzi della Ciclopoint che si aggiudicherà la vittoria in categoria A3, seguito da Luca Rocchi Infinity Cycling Team a 11”, vincerà in categoria A1, quarto Fausto Baglini del Gs Baglini Centralkimica.
Nella seconda partenza, prendono il via 60 atleti per la categoria A4, 21 per la categoria A5, 9 in categoria A6 e un unica donna Daniela Passalacqua del Team Serravalle. Fin dalle prime battute di gara esce una fuga con 9 atelti, questi sono: Luigi Bersano della Tissue Friends, Luca Vettori del Gs Baglini, Fabiano Cerchiari del Gs Ontraino, Alessandro Freschi del Team Bike Ballero, Marco Gelli e Claudio Nacci dell’Asd Tricycle, Fabrizio Conti e Alessandro Traversa dell’Arci Grisei e Giovanni Ciambriello del Team Garfagnana Cicli Mori. La fuga prende subito un discreto vantaggio il gruppo accenna la reazione ma solo con qualche sporadico allungo di qualche atleta intento a rientrare sulla fuga. Cosi fino al giro finale, quando la fuga si trova ad attaccare la salita ella Foce dal gruppo fuoriescono altri atleti tra questi Marcello Raffaelli della Ciclopoint, Roberto Francini de I Cavalieri, Roberto Manfredi dello Speedy Bike, Donato Castello dell’EdilCastello Restauri, Enrico Burchietti del Team Stefan, Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino. Dal gruppo di testa perdono contatto Bersano,Vettori e Gelli, mentre la lotta si fa serrata tra Cerchiari, Ciambriello, Conti e Freschi, tiene il passo Nacci appartenente alla categoria A5 e anche Traversa. Ormai la fuga è alle battute finali inizia lo sprint per la vittoria dove sarà Fabrizio Conti dell’Arci Grisei di categoria A4 ad avere la meglio su Fabiano Cerchiari del Gs Ontraino, a 6” giungerà Giovanni Ciambriello del Cicli Mori e a 10” Alessandro Freschi del Team Bike Ballero, resiste al rientro del gruppo Claudio Nacci dell’Asd Tricycle andando ad aggiudicarsi una splendida vittoria, meritata dopo la sfortuna di metà stagione, sempre dell’Asd Tricycle la vittoria in categoria A6 con Fausto Carratori, mentre tra le donne Daniela Passalacqua del Team Serravalle, che alla premiazione donerà il vasetto di Fiori alla “Pirata Mony” che ringrazia di cuore.
Daniela Passalacqua