Enrico Bartolozzi
Agliana (PT). Si è corso oggi pomeriggio il 5° Memorial Dino Diddi Amatori, 4° Memorial Danesi Sergio, 3^ Coppa Rifin Pelle, organizzata da Agliana CIclismo in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo. Sono stati ben 173 gli atleti presenti al via in rappresentativa di tutte le categorie, suddivisi in due partenze. Alle 15,00 prendevano il via le categorie A1, A2 e A3 e a seguire alle 15,06 le categorie A4, A5, A6 e Donne. Purtroppo per Annalisa Frulli dell’Mt Bike Team 2001, la corsa è finita prima di iniziare, in quanto coinvolta in un incidente da un pirata della strada nella fase di riscaldamento prima della partenza riportando la frattura del bacino. I migliori auguri di pronta guarigione a Annalisa!
Il percorso di gara, prevalentemente pianeggiante misurava oltre 80 chilometri, con i primi tre giri, partendo da Via La Pira in direzione della Ferruccia e svoltando a destra in via Ceccarelli, si è rientrati sulla Via Fiorentina a Bottegone, Ponte alla Pergola, fino alla nuova rotatoria dello Sperone e a quella della tangenziale in Via Toscana, proseguendo nuovamente in direzione di Agliana. Al terzo passaggio dalla Ferruccia, la corsa tirava dritto per Vignole, Olmi, Quarrata e svoltando a sinistra sul Viale Europa ha affrontato il breve strappo di Campiglio e la successiva discesa su Santonovo, giunti alla periferia di Casalguidi, la corsa ha proseguito lungo la variante nuova Bonellina fino a Pistoia per far ritorno a Agliana dalla Via Toscana al traguardo di Via La Pira nei pressi del centro commerciale.
Cecchini Poccianti e Nesti
In entrambe le corse gli atleti al via hanno sofferto per il gran caldo che oggi incombeva sulla piana Pistoiese, ma nonostante tutto è stata alta la velocità. Nella prima partenza dopo svariati attacchi, al terzo giro sul cavalcavia dell’autostrada se ne va un folto gruppo di una ventina di uomini. Il gruppetto prende un discreto margine, il gruppo insegue ma non chiude. Giunti al giro finale sullo strappo di Campiglio forza in tempi Matteo Nesti del Sansoni Team, che scollina solitario, su di lui si getta all’inseguimento Marco Poccianti del Gs Poccianti e Matteo Cecchini della Ca Monbtemurlo, i tre appartenenti a categorie diverse trovano subito un ottimo accordo e lasciano il gruppetto che rimane fermo. I tre uomini prendono subito un discreto vantaggio e arriveranno insieme ai 500 metri finali, qui inizia la volata tra i più giovani dove sarà Marco Poccianti del Gs Poccianti di categoria A2 ad avere la meglio su Matteo Cecchini della Ca Montemurlo che vincerà comunque per la categoria A1, defilato di qualche metro transita al terzo posto assoluto Matteo Nesti del Sansoni Team, propiziatore della fuga, vincerà la categoria A3, in grande ritardo oltre il minutola vol,ata degli inseguitori sarà vinta da Francesco Salvini della CP85 Bike Wear Club.
Nadezda Vlasova
Anche nella seconda partenza l’andatura si fa subito veloce visti gli svariati attacchi promossi nelle prime tornate sempre chiuse dal gruppo, qualche attacco in coppia e qualche attacco di gruppo ma in prossimità di Pistoia tutti soppressi dalla reazione del gruppo. Nell’ultima tornata in zona Ferruccia se ne vanno in tre ma giunti sullo strappo di Campiglio tutto da solo su di loro rientra Enrico Bartolozzi della GS Baglini. La fuga è buona e arriverà fino al traguardo, nel frattempo lungo la Via Toscana si sgancia dal gruppo anche Donato Castello dell’Edilcastello Restauri che tutto da solo si getta all’inseguimento dei tre al comando. Giunti ai 500 metri dall’arrivo nella rotatoria di Agliana, Enrico Bartolozzi della Gs Baglini di Categoria A4, anticipa gli avversari entrando in dirittura di arrivo con quel vantaggio che gli permetterà di vincere, al secondo posto Marco Menconi della Tissue Friends, terzo John Evangelista della Gold Coast Cycling Club e quarto staccato di qualche secondo Donato Castello dell’Edilcastello, segue la volata tra Mauro Teraghetti di Agliana Ciclismo e Anteo Petacco della Cicli Tarducci, poi il primo di categoria A5, Fabrizio Fedi dello Sport Group, Cittadini su Ciambriello, Papi e Luppichini, segue Alessandro Lenzi che erroneamente ha posizionato il numero sul lato opposto non finendo nell’ordine di arrivo. Da segnalare una caduta nella zona di Pistoia che taglia fuori Massimo Lari dell’Asd Tricycle, infatti oggi ad aggiudicarsi la vittoria in categoria A6 sarà Luciano Massei dell’Asd Garafgnana Cicli Mori, mentre tra le donne Nadezda Vlasova Coach Cycling Team Test