Photo by Rosanna Biolo Paolo Generali
Schwanstetten Norimberga (Germania). Si è svolta martedì 24 giugno in Baviera, la cronometro individuale denominata 18° Cadion Einzelzeitfaheren, prova contro il tempo di circa 15,300 km, dove hanno preso parte circa 160 atleti di ottimo livello. La manifestazione perfettamente organizzata, mette in evidenza la grande cultura della bicicletta che all’estero è più forte nella mentalità e nell’educazione stradale. Le strade totalmente chiuse al traffico e segnalate in ogni sua parte, con le zone di pericolo messe in evidenza, birilli e transenne lungo tutto il percorso che si è svolto su di un tracciato leggermente ondulato.
Le partenze, visto l’alto numero di partecipanti sono state una ogni 20″ con il divieto assoluto (e rispettato) di stare in scia all’avversario in caso di ricongiungimento. Il vincitore per coprire la distanza dei 15 chilometri ha impiegato 20’25” alla media di 45 km/h.
Tra i partecipanti anche un atleta Toscano della provincia di Pistoia, Paolo Generali appartenente al Gruppo Sportivo Ramini Asd, che ha concluso la sua prova con il tempo di 21’20” alla media di 43,2 km/h, classificandosi 11° assoluto e 2° in categoria gareggiando contro avversari di tutto rispetto equipaggiati con biciclette “spaziali”
racconta Paolo: erano due anni che volevo disputare questa cronometro, ma nel 2012 per un grave lutto in famiglia ho dovuto rinunciare, l’anno successivo le condizioni meteo avverse mi scoraggiarono, tanto che non partii da Pistoia alla volta della Baviera, arrivando a questa edizione. Mi piace correre le prove contro il tempo sia in pianura che in salita in quanto rischio molto meno che nelle gare in circuito, specialmente in Austria e Germania dove sono rimasto affascinato dai paesaggi di questi luoghi e dalla correttezza delle persone.