Fabrizio Conti photo archivio
Villafranca in Lunigiana (MS). Si è corsa questa mattina la terza prova della 7^ Coppa Lunigiana con il 5° Trofeo Bar Nello, 3° Memorial Dottori Isa e Morello Malaspina, organizzato dal Team Due Ruote Bp Serravalle e Bike Event, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo Massa e Montignoso. Partenza della gara dal Bar Nello in direzione di Filattiera procedendo in leggera ascesa verso Pontremoli che viene aggirata dal Teatro La Rosa, Casa Corvi e ritorna in direzione di Filattiera dal Ponte Santa Annunziata, a Villafranca, qui la deviazione per la salita di Merizzo che scende a Monti, già teatro dei Campionati Italiani di Aulla di qualche anno indietro, il percorso in linea continua per Aulla dove si è ripreso la strada statale 62 che da La PIastra, Il Bosco, Cà Rapetti torna al traguardo di Villafranca dopo 52 chilometri. Due sono state le partenze con le categorie A1, A2 e A3 che hanno preso il via alle 9,00 mentre le categorie A4, A5, A6 e Donne alle ore 9,05.
Nella prima corsa, nasce una fuga dopo appena 3 chilometri di gara con Silvestri e Daniele Servili, dopo qualche chilometro dal gruppo esce anche Matteo Simonini della Tissue Friends, Marco Buratti della Ciclopoint e Carlo Bugliani del Team Rp Tensione In, che in breve tempo si accoderanno ai due uomini al comando. La fuga prende subito un discreto vantaggio mentre dal gruppo prima di Pontremoli escono all’inseguimento dei fuggitivi altri atleti, tra questi Fausto Baglini della Gs Baglini, Diego Giuntoli del Team Stefan, Alessio Ricciardi del Dal Colle Legend, Michele Rezzani dell’As Gianluca Faenza, Nicola Dini e Michele Binelli dell’Uc Pozzese, e Federico Tomei della Cicli Tarducci. Fatto ritorno a Villafranca inizia il tratto in ascesa a Merizzo dove nella fuga si stacca Silvestri, rimanendo cosi in 4 al comando, dietro sempre il gruppetto dei contrattaccanti con Binelli che forza il passo in salita, poi il gruppo in ritardo che affronterà la salita regolarmente. I 4 al comando riescono a tenere il vantaggio acquisito, mentre finito il lavoro di Binelli in salita, attacca Ricciardi seguito da Dini che non terrà il passo e lascerà andare l’atleta della Dal Colle. Giunti a Villfranca, sarà Marco Buratti della Ciclopoint di categoria A3 ad avere la meglio su Matteo Simonini della Tissue Friends che si aggiudicherà la vittoria in categoria A2, poi la coppia Bugliani Servili, mentre a 20” arriverà Alessio Ricciardi della Dal Colle Legend., staccati di una trentina di secondi il resto del gruppetto dove per la categoria A1 vincerà Nicola Dini dell’Uc Pozzese, il gruppo con un ritardo superiore ai 3 minuti sarà regolato in volata da Marco Battaglia del Lunigiana Bike Travel.
Nella seconda partenza, pronti via gruppo allungatissimo ma compatto fino a Filattiera, da qui se ne vanno dal gruppo 6 uomini, Fabrizio Conti Arci Grisei, Anteo Petacco della Cicli Tarducci, Nicola Simoncini Sc Villafranca, Enrico Bartolozzi del Gs Baglini, Giampaolo Miodini del Team Miodini e Daniele Attolini della Velo Servizi. Di comune accordo, i sei attaccanti guadagnano subito secondi sul plotone. Giro di boa a Pontremoli e all’uscita della cittadina lunigianese il distacco è superiore al minuto, il gruppo non reagisce e il distacco a poco a poco aumenta. Sulle asperità di giornata, tra le località di Virgoletta ed Amola, Anteo Petacco della Cicli Tarducci, decide di lasciare la compagnia degli uomini della fuga, ma dopo qualche chilometro viene ripreso. Dietro ad inseguire, un gruppetto guidato da Francesco Cittadini della Tissue Friends e da Roberto Manfredi della Speedy Bike, più staccati, un terzo gruppetto di atleti ormai in forte ritardo con diversi minuti di svantaggio guidati da Marco e Nando Menconi. Sulla testa della corsa rimangono in 5 uomini che si presenteranno sul rettilineo di arrivo dove sarà Fabrizio Conti dell’Arci Grisei a vincere su Enrico Bartolozzi del Gs Baglini e Giampaolo Miodini del Team Miodini, segue Nicola Simoncini dell’SC Villafranca e Daniele Attolini del Velo Servizi. La volata del secondo gruppo rimasto a inseguire sarà regolata da Francesco Cittadini della Tissue Friends, mentre per la categoria A5 la vittoria andrà a Luca Nesti della Ciclopoint, per la catgeoria A6 vittoria di Massimo Lari Asd Tricycle e tra le donne Daniela Passalacqua del Team Due Ruote Bp Serravalle.