i Vincitori del 4° Memorial Massimo Fatticcioni
Cat. A1 Matteo Del Mancino Gs Baglini – Cat. A2 Marco Giacomi Gc Tondi Sport – Cat. A3 Giovanni Lencioni Gs Baglini – Cat. A4 Fabio Menchini Team Stefan – Cat. A5 Luca Nesti RI Ciclopoint – Cat. A6 Massimo Lari Asd Tricycle – Cat. Donne Annalisa Frulli MT Bike Team 2001
NUMERO di DEL GUASTA – VOLATA VINCENTE di GRANDI
Coltano (PI). SI è concluso con la tappa odierna, la terza prova, il 4° Memorial Massimo Fatticcioni, organizzato dal Gc Falaschi e Asd Ciclismo Pisa, per volontà di Andrea Grandi, con la collaborazione della Uisp Lega Ciclismo.
Anche la terza prova si è svolta all’interno del circuito chiuso del Coltano presso la Taverna del Grillo con i classici giri da percorrere in 50 minuti circa per ogni partenza. Anche oggi hanno preso il via un discreto numero di partecipanti suddivisi in due partenze nelle varie categorie con gli atleti di categoria A4, A5, A6 e Donne alle 17,30 e a corsa terminata le categorie A1, A2 e A3.
Pier Federico Del Guasta
Nella prima gara, dopo 6 giri pieni di scatti e contro scatti, se ne esce da solo Pier Federico Del Guasta dell’MC Cycling di categoria A4, il gruppo lascia andare convinto di poter chiudere sul solitario attaccante. Del Guasta non aspetta nessuno e tira dritto per la sua strada spingendo il lungo rapporto guadagnando secondi su secondi. Nei giri successivi il vantaggio di Del Guasta aumenterà vertiginosamente tanto da assopire la volontà del gruppo di andare a chiudere. Del Guasta non si limiterà a distanziare tutto il gruppo, ma riuscirà nell’impresa solitaria di doppiare tutti quanti e andare ad aggiudicarsi la vittoria finale. Al secondo posto si classificherà Roberto Vegliantino Luppichini della Ri Ciclopoint, terzo posto per Marco Menconi della Tissue Friends, quarto posto per Fabio Menchini del Team Stefan e quinto Daniele Macchiaroli dell’M&G Sport, per la categoria A5 la vittoria sarà per Angelo Bocchino del Viareggio Bike Asd, per la categoria A6, vittoria di Massimo Lari dell’Asd Tricyle e Annalisa Frulli dell’MT Bike Team 2001 per le donne.
Nella seconda gara,pronti via scatto subito Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team, con lui Diego Giuntoli del Team Stefan e altri 2. I quattro al comando faranno 2 giri e mezzo a tutta ma verranno ripresi dal gruppo. La corsa continua con scatti a ripetizione, quando a metà gara, degna di nota una fuga con Matteo Marcheschi del Gc Falaschi, Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team Diego Giuntoli del Team Stefan e altri 2, restano fuori per circa 6 giri, poi il gruppo riuscirà a chiudere su di loro, annullando anche questo tentativo. A 5 giri dalla fine se ne vanno in più azioni 4 atleti, questi sono Andrea Grandi del Gc Falaschi, Luca Staccioli e Luca Sartori del GC Tondi Sport e Giacomo Mazzuola del Team Stefan, tutti di categoria A3. I quattro attaccanti prendono un discreto margine e riusciranno a portare la fuga fino alla volata finale, dove sarà Andrea Grandi del GC Falaschi ad avere la meglio per mezza ruota su Luca Staccioli del Gc Tondi, segue Giacomo Mazzuola del Team Stefan e Luca Sartori del Gc Tondi Sport, poi volatone del gruppo regolato da Emanuele Sani sempre del GC Tondi Sport e con il sesto posto, Vincenzo Saffiotti del Gs Baglini Centralkimica si aggiudica la vittoria in categoria A1, segue il compagno di squadra Matteo Del Mancino e Marco Giacomi del GC Tondi Sport che vincerà in categoria A2. Gara conclusa ai 42 km/h di media.
A gare concluse si sono svolte le premiazioni con i vincitori di ogni categoria che hanno indossato le maglie offerte dal maglificio MB SPORT THINK+ di Agliana Pistoia e dopo per chi è rimasto una pizza in compagnia alla Taverna del Grillo.