Alessio Ricciardi
Podenzana (MS). Si è corsa questa mattina la seconda prova della Coppa Lunigiana con 16° Trofeo del Panigaccio, 12° Memorial Chiodetti, organizzato dall’Asd Velo Club Lunigiana, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo Uisp Massa e Montignoso. Sono stati 112 gli iscritti al via della prova in Lunigiana con 69 atleti nella prima batteria di gara con le categorie A1, A2 e A3 partiti alle 9,00 e 53 atleti nella seconda partenza con le restanti categorie partiti alle 9,10.
Il percorso di gara una volta discesi dal punto di ritrovo al ristorante Gambin sulla salita di Podenzana, ha preso il via ufficilae da Aulla percorrendo la strada in direzione di Villafranca e successivamente per Filattiera e Scorcetoli, giunti a Pontremoli giro intorno al centro sportivo e ritorno a Aulla lungo un tracciato piuttosto ondulato, infine l’ascesa finale di 6 km a Podenzana, ascesa intorno al 6% per complessivi 60 chilometri.
Pronti via, subito vivace la gara, dopo alcuni scatti se ne vanno in due Alessio Ricciardi Dal Colle Legend e Diego Giuntoli del Team Stefan, tra i due è subito un ottimo accordo e il vantaggio sale a circa 30 secondi. Dietro dal gruppo è Giacomo Sansoni del Sansoni Team che cerca di darsi da fare per rientrare, ma non trova l’aiuto di nessuno. Poco prima di Pontremoli, dal gruppo escono circa una decina di atleti, tra cui Iuri Pizzi della Ciclopoint, Marco Da Castagnori della Genetik Cycling Team, Paolo Marsano Arci Grisei e molti altri. I due al comando mantengono il vantaggio acquisito fino ai piedi della salita di Podenzana, circa 1 minuto e mezzo sui 10 inseguitori, il gruppo intorno ai 2 minuti. Proprio dal gruppo esce Giacomo Sansoni che rientrerà sugli immediati inseguitori che arriverei terzo assoluto. Sulle rampe finali Alessio Ricciardi della Dal Colle Legend ha una marcia in più e lascia la compagnia di Giuntoli andando ad aggiudicarsi la vittoria assoluta e per la categoria A2, mentre Diego Giuntoli del Team Stefan giungerà in quarta posizione, ripreso da Marco Da Castagnori del Genetik Cycling Team che con il secondo posto vincerà la categoria A1, gran numero invece di Giacomo Sansoni del Sansoni Team, che dopo essere rientrato sui dieci immediati inseguitori stacca tutti andando a conquistarsi il terzo posto e la vittoria per la categoria A3.
Enrico Bartolozzi
Grazie all’impegno e alla volontà di Luca Zanobini abbiamo anche parte dello svolgimento della seconda gara
Nella seconda partenza, il gruppo è fin da subito allungato in una lunga fila indiana, per l’andatura elevata ma rimane pressoché compatto. Sulla primo dente di giornata in località Fornola se ne vanno in 4, questi sono Alessandro Traversa dell’Arci Grisei, Roberto Manfredi dello Speedy Bike, Daniele Attolini del Velo Servizi e Enrico Bartolozzi del Gs Baglini Centralkimca. A poco a poco il distacco dal plotone aumenta, ed arriverà a circa 40 secondi quando la fuga sarà al giro di boa nell’abitato di Pontremoli. All’uscita della cittadina di Pontremoli, il gruppo trainato da Gianpaolo Miodini del Miodini Bike, ha una forte reazione e nel giro di circa 10 km il gruppo è nuovamente compatto. All’uscita di Villafranca provano ad uscire dal gruppo Gianpaolo Miodini del Miodini Bike, Marco Menconi della Tissue Friends e Ferroni, il terzetto guadagna una manciata di secondi, ma il gruppo li tiene a breve distanza sotto il suo controllo. All’ingresso di Aulla nuovo ricongiungimento, il gruppo torna compatto e approfittando di un momento di tregua dell’intero plotone, parte in contro piede Rizzo che riesce ad affrontare i primi tornanti della salita in solitudine, dietro subito Enrico Bartolozzi della Gs Baglini e Luca Panati dell’Asd Tricycle lo riprendono e lo staccano, su di loro torna anche Marcello Raffaelli della Ciclopoint. Il nuovo terzettoè al comando della corsa e sale a forte ritmo sgretolando l’interno gruppo. Giunti quasi a metà della salita, attacca Enrico Bartolozzi del Gs Baglini di categoria A4, che con una marcia in più lascia gli altri due compagni e va a vincere a braccia alzate senza rivali, secondo Marcello Raffaelli della Ciclopoint e terzo Luca Panati dell’Asd Tricycle. Per la categoria A5 vincerà Marcello Tonelli del Team Regolo Tre Colli, per la categoria A6 Fausto Carratori dell’Asd Tricycle e tra le donne Daniela Passalacqua del Team Due Ruote Serravalle.