Monsummano Terme (PT). Si è corso questo pomeriggio il 6° Trofeo Bar Rolando organizzato dall’asd Ciclo Sport Masotti in collaborazione con Uisp Lega Ciclismo. Il percorso di gara interamente pianeggiante, misurava circa 12 km ed è stato ripetuto per 6 volte, due sono state le partenze con al via alle 15,30 le categorie A1, A2 e A3 seguite dalle categorie A4, A5, A6 e Donne alle 15,35.
Circa 50 i partenti 50 nella prima frazione di gara sotto un bel sole che ha messo a dura prova i parteipanti. Durante i primi 2/3 giri, molti scatti e contro scatti con inizialmente una fuga a 2 con Diego Giuntoli del Team Stefan e Bileka Volodymyr Ukrainama poi ripresi. Dopo 4 giri se ne vanno in 6, Stefano Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team, Francesco Salvini del CP85 Bike Wear, ancora Diego Giuntoli del Team Stefan con Volodymyr Bileka Ukraina, Lorenzo Sbrana dell’Asd Parkpre e David Giusfredi dell’Asd Il Maialetto. La fuga prende un buon vantaggio, rimanendo fuori fino a poco prima dell’ultimo giro, quando verrà ripresa da un gruppetto di una decina di unità. Poco dopo il passaggio dall’ultimo giro, dopo il traguiardo si avantaggiano in quattro, Giuntoli, Giusfredi, Salvini e Sbrana. I 4 acquistano subito un buon vantaggio anche perché dietro i rimanenti 15 atleti vanno a scatti e contro scatti. I fuggitivi non saranno più ripresi e andranno verso il traguardo. Intanto dal gruppetto di inseguitori, se ne va a 7 km dall’ arrivo Andrea Grandi del Gc Falaschi, poco dopo a circa 4 km dall’arrivo anche Stefano Degl’Innoceni prova a inseguire. Dai quattro al comando allunga Diego Giuntoli del Team Stefan, appartenente alla categoria A2 giungendo in solitaria vittorioso al traguardo, poi i 3 inseguitori con nell’ordine Lorenzo Sbrana dell’Asd Parkpre che vincerà in categoria A1, terzo posto per David Giusfredi del Maialetto Asd aggiudicandosi la vittoria in categoria A3, seguirà Andrea Grandi a 20 secondi, poi Degl’Innocenti a 35 secondi ed il gruppetto a 45” , gara corsa ad una media di 40,7 km/h.
Della seconda partenza , non conosco la dinamica, ma la vittoria se l’aggiudica Donato Castello dell’Edicastello Restauri, categoria A4 su Enrico Bartolozzi del Gs Baglini Centralkimia e Enrico Burchietti del Team Stefan, in categoria A5 vittoria di Fabrizio Fedi dello Sport Group Asd, per la categoria A6 è Giovanni Bacci del Garfagnana Team Cicli Mori e tra le donne Sara Ficini della Cicli Puccinelli.