foto dell’edizione passata del Memorial Fatticcioni
Coltano (PI). Si è disputata questo tardo pomeriggio, nel circuito chiuso di Coltano, ricavato nei pressi della Taverna del Grillo, la 1^ prova del 4° Memorial Massimo Fatticcioni, organizzato dall’Asd Ciclismo Pisa in collaborazione con Cicli Falaschi Livorno e Uisp Lega Ciclismo.
Due partenze suddivise per categorie con al via nella prima batteria alle 17,30 le categorie A4, A5, A6 e Donne, a gara conclusa intorno alle 18,30 hanno preso il via invece le categorie A1, A2 e A3. Il percorso di gara che misura quasi 1 chilometro, è stato ripetuto per quasi 1 ora da entrambe le partenze totalizzando poco meno di 50 chilometri.
Nella prima gara dopo pochi giri, attacca Luca Nesti della Ciclopoint di categoria A5, portandosi dietro Fabio Menchini del Team Stefan, Nicola Simoncini dell’Sc Villafranca e Davide Rama Coelati dell’Asd Sc Formigosa di categoria A4. I quattro attaccanti pendono subito un buon vantaggio, si di loro vari tentativi di cucire o di provare a rientrare su di loro da parte di vari atleti, l’unico che vi riuscirà sarà Donato Castello dell’EdilCastello Restauri, formando un quintetto che andrà fino alla fine guadagnando quasi 1 minuto di vantaggio sul gruppo. Nella volata finale, sarà proprio quest’ultimo, Donato Castello dell’Edilcastello Restauri ad avere la meglio sui compagni di fuga, seguito da Menchini, Simoncini e Coelati, Luca Nesti della Ciclopoint che appartiene alla categoria A5 si aggiudicherà la vittoria con il quinto posto, dietro in ritardo, il gruppo sarà regolato allo sprint da Francesco Cittadini, mentre per la categoria A6, sarà Domenico Inghilleri dello Sporting Club ad avere la meglio su Massimo Lari della Tricycle, oggi al via anche Annalisa Frulli dell’MT BIke Team 2001 che si aggiudicherà la vittoria.
Nelle seconda batteria di gara, circa una cinquantina di atleti al via. Corsa subito difficile piena di scatti e controscatti, brevi fughe e ripartenze continue, molto attivi Giovanni Lencioni del Gs Baglini Centralkimica, Andrea Grandi del Gc Falaschi, Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team e Angelo Laudani dello Sport Group. Così fino a circa 6 giri dal termine, dove allungano in due: Matteo Marcheschi del Gc Falaschi e Marco Giacomi del Gc Tondi Sport, dopo un ulteriore giro, dal gruppo se ne esce Fabio Citti dell’Asd Diavoli Veloci che rientrerà sulla coppia al comando. Il gruppo non molla, ma sia i tre uomini al comando che il gruppo che insegue viaggiano a forte andatura. La volata finale sarà per i 3 uomini al comando con Matteo Marcheschi del Gc Falaschi di categoria A2, che avrà la meglio su Marco Giacomi del Gc Tondi, terzo Fabio Citti dei Diavoli Veloci, vincerà per la categoria A3, il gruppo con soli 5” di ritardo sarà regolato da Giovanni Lencioni del Gs Baglini, mentre Andrea Zullo dell’Infinity Cycling Team con la decima posizione si aggiudicherà la vittoria per la categoria A1.