Photo by Samantha Giuntoli Marco Pierini
Lammari (LU). Numerosi partenti al via domenica mattina al 16° Trofeo Giuseppe Cesaretti, 3a prova della Challange 1° Trofeo Jollywear, organizzato dal Gs Campanone Asd in collaborazione con Uisp lega ciclismo Lucca-Versilia. La prova era anche valida come Campionato Provinciale Uisp 2014 Lucca.
Il percorso della gara è il classico in linea, che da Lammari percorre la strada lungo il fiume Serchio, passando da Ponte a Moriano, Borgo a Mozzano, Ponte di Campia fà ritorno lungo la strada ondulata a Marlia per andare ad affrontare nel finale da Bassino la salita di Segromigno in Monte e scendendo da San Colombano arrivando al traguardo di Lammari in via delle Ville posto davanti allo stabilimento Bbm per un totale di 78 km circa.
Due sono le partenze, la prima con 80 atleti al via nelle categorie A1, A2, A3. La corsa parte velocissima con innumerevoli scatti che lungo la strada ondulata porta a Ponte di Campia. La media alta che si attesterà intorno ai 43 km/h porterà la corsa compatta fin sotto la salita di Segromigno in Monte, dove gli atleti del Gs Baglini Centralkimica faranno una forte andatura che spezzerà il gruppo in più parti. In fondo alla discesa una quindicina di atleti si avvantaggeranno di circa 5″ su un altro gruppetto inseguitore. A 2 km dall’arrivo dai fuggitivi esce Marco Pierini Gs Baglini Centralkimica (A3) e nessuno sarà in grado di andarlo a riprendere aggiudicandosi così una splendida vittoria in solitaria. Ad un chilometro dall’arrivo mentre Roberto Benedetti Bbm Jollywear Stefan prova a chiudere su Pierini dal secondo gruppo inseguitore Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team (A2) si butta all’inseguimento dei fuggitivi e rientrato su di loro tira dritto all’arrivo andando a disputarsi la volata con Diego Giuntoli Cicli Puccinelli (A1), dove ognuno di loro si aggiudicherà la vittoria nelle rispettive categorie.
Nella seconda partenza alle ore 9.05 prenderanno il via le categorie A4,A5, A6 e Donne. Anche questa gara procede sulla falsa riga della prima competizione dove la differenza la faranno sulla salita di Segromigno in Monte gli atleti di categoria A4 dove a contendersi la vittoria saranno le due squadre più forti nella categoria ovvero la Bbm Jollywear Stefan e la Cicli Puccinelli. Sul traguardo di via dell Ville a dar lustro alla prova davanti ai propri sponsor, sarà Tiziano Baldini Bbm Jollywear Stefan, mentre in A5 la vittoria sarà del plurivincitore in questa stagione, Alessandro Fiesoli e in A6 per Lari Massimo Cicli Puccinelli che sfogando la rabbia per la gara mancata per un soffio ieri a Lamporecchio ritorna al successo. Tra le donne la vittoria è di Elena Riccomi S. Ginese.
ordine di arrivo:
A1 Giuntoli Diego (Cicli Puccinelli) su Dal Canto Dario (Uc Pontedera) e Lombardi Davide (Lenzi Bike Team) – Campione provinciale Uisp 2014 Tomei Federico (Cicli Tarducci)
A2 Degl’Innocenti Stefano (Pol. Italy Team) su Santi Leonardo (Agliana Ciclsimo) e Gori Alessio (Sansoni Team) -Campione provinciale Uisp 2014 Monti Cagi (Compitese Bike)
A3 Pierini Marco (Gs Baglini Centralkimica) su Benedetti Roberto (Bbm Jollywear Stefan) Campione provinciale Uisp 2014 e Fedrigo Andrea (Asd Ciclosovigliana)
A4 Tiziano Baldini (Bbm Jollywear Stefan) Campione provinciale Uisp 2014 su Griselli Alessandro (Bbm Jollywera Stefan) e Giorgio Baroni (Cicli Puccinelli)
A5 Fiesoli Alessandro (so. non pubblicabile) su Nacci Claudio Giuseppe (Cicli Puccinelli) e Bellandi Giovanni (Bbm Jollywear Stefan) Campione provinciale Uisp 2014
A6 Lari Massimo (Cicli Puccinelli) su Antonelli Alessandro (Gs Ontraino) e Bellini Fabrizio (GS Quercia), – Bacci Giovanni (Cicli Mori) Campione provinciale Uisp 2014
Donne Riccomi Elena (San Ginese) Campionessa provinciale Uisp 2014 su Ficini Sara (Cicli Puccinelli)