Larciano (PT) Sono stati 243 gli iscritti totali che hanno preso il via questa mattina, suddivisi nelle varie partenze per categorie nella cittadina che ospita la gara professionistica, il Gran Premio Industria e Commercio, ricalcando il medesimo traguardo finale, ma percorrendo un circuito ondulato di circa 21 chilometri, tra Castelmartini, Poggioni, Stabbia, Lazzeretto, Mastromarco, Lamporecchio e prima di far ritorno all’ultimo giro al traguardo di Larciano, percorrendo la breve ma irta salita di Via Bussoli dove la pendenza iniziale tocca l’8%.
Alcune fotografie
GARA e ARRIVI parte 1
Grande lavoro dell’Asd Tricycle Colonna Pratika Group, per allestire un’ottima manifestazione che è stata all’altezza delle aspettative, coprendo tutti gli incroci con personale a terra, moto scorta tecnica e transennamento all’arrivo, questo sotto il profilo della sicurezza, ma anche logistico con l’utilizzo della palestra per le iscrizioni e premiazioni finali e il gradito ristoro in attesa dello svolgimento delle premiazioni, oltre a l’ampio parcheggio adiacente adatto ad ospitare le numerose squadre che sono provenute anche da fuori regione e con la presenza di atleti di nazionalità straniera al via. Personalmente ringrazio la famiglia Trinci, per avermi concesso un “PASS” come addetto S…. non si può dire!!! BLOGGER è la parola giusta…perchè non sono mancati nemmeno oggi gli scontri con la carta stampata! Gelosia? non importa il Pirata ha certamente le sue soddisfazioni, regalate da ognuno di voi che ruotate nel panorama amatoriale, ma torniamo all’evento dove ad animare la manifestazione, Daniel Guidi lo Speaker del Ciclismo Amatoriale che sempre presente nella zona di arrivo ha tenuto informato il pubblico in diretta sull’andamento della competizione. La manifestazione organizzata sotto l’egida della UISP Lega Ciclismo, ha avuto il patrocinio del Comune di Larciano, dove alla premiazione è stato presente l’assessore allo Sport del Comune.
i complimenti tra Gremigni a Lari
Sono state 4 le partenze con al via alle 8,45 la categoria M5, 41 atleti di età compresa tra 50 e 54 anni che hanno compiuti 4 giri del percorso totalizzando 84 chilometri, nella seconda partenza alle 8,50 le categorie M6 con 29 atleti, M7 12 iscritti, M8 10 partecipanti e 6 Donne Master Woman 1, atlete di età compresa tra 19 e 39 anni e le Master Woman 2, con 5 atlete di età oltre 40 anni.
Vittoria di Casagrande su Nesti
Mi scuso per essere arrivato tardivamente in quanto già in mattinata ero presente all’autodromo del Mugello per qualche scatto fotografico ad altra manifestazione, quindi mi limiterò semplicemente a elencarvi coloro che hanno conquistato le maglie di Campione Europeo 2016. La prima gara che si è conclusa, percorrendo 3 giri totali, è stata quella con le categorie miste, dagli M6, M7, M8, MW1 e MW2, dove nell’ultimo giro con una fuga in atto la vittoria è andata allo sprint tra 3 atleti dove ha prevalso Adriano Casagrande del Team Stefan di categoria M6, su Luca Nesti della Ciclopoint e Andrea Panconi della Toscana Dynamo Pistoia, quarto Angelo Bocchino del Viareggio Bike, quinto Marzio Marradini Asd Tricycle. Il gruppo in ritardo lanciato in volata, decretava vincitore in categoria M8, Massimo Lari dell’Asd Tricycle, dietro di lui si piazzava il vincitore di categoria M7, Pierangelo Buoni dell’Asd Garfagnana Team Cicli Mori e subito dopo la prima concorrente femminile, Nadezda Vlasova del Coach Cycling Team di categoria MW1, mentre tra le MW2, la vittoria andrà a Stefania Bagnoli dell’Asd Tricycle.
Alessandro Spampani
Mentre la gara precedente si concludeva, la categoria M5 percorreva i 4 giri previsti, anche qui protagonista una fuga iniziale con Valle, Allori, Di Franco e Spampani, fuga che verrà chiusa dal gruppo. Giunti a Mastromarco escono nuovamente Alessandro Spampani del Team Bike Philospy e Massimo Di Franco dell’Asd Tricycle, transitando sulla salita di Bussoli in solitaria, verranno ripresi a Cstelmartini. Ancora attivo Spampani che dopo vari attacchi riesce ad allungare insieme a Riccardo Lisi dell’Asd Tricycle e duranti il secondo passaggio sulla salita di Bussoli i 2 hanno avranno un vantaggio di 40”, vantaggio che a Poggioni aumenterà a 1’20”. La coppia procede insieme fino all’ultima tornata in salita, dove Spampani attacca Lisi, guadagnando successivamente 1′ sull’ex compagno di fuga e circa 2 minuti sul gruppo. Il finale di gara vedrà l’arrivo solitario di Alessandro Spampani del Team Bike Philosophy, seguito dal generoso Riccardo Lisi dell’Asd Tricycle, a circa 1′, sale sul podio per il terzo posto, Luciano Pasquini del Team Bike Ballero, quarto Nicola Simoncini dell’Sc Villafranca e quinto Alfredo Mosti del Team Stefan.
Arrivi Categorie M5 M6 M7 M8 MW1 MW2
Giacomo Sansoni
Al termine delle prime 2 competizioni hanno preso il via intorno alle 10,50 le categorie M3 con 28 atleti di età compresa tra i 40 e i 44 anni e 59 atleti di categoria M4, di età compresa tra 45 e i 49 anni. A distanza di 5 minuti le categorie Elite Sport con 19 partecipanti di età compresa tra 19 e 29 anni, la categoria M1 con 13 atleti tra 30 e 34 anni e gli M2 con 21 atleti di età tra i 35 3 i 39 anni. Prima partenza con gli M3 e M4, dove durante il primo giro allunga una fuga con 3 elementi, tra questi Claudio Melio dell’Asd Tricycle, inseguiti da Fulvio Sisma Asd Ciclosovigliana a 20” poi il gruppo in ritardo di 1′. Nel giro successivo ai piedi della salita rimangono in due sempre Melio e un atleta del Ciclosovigliana, ma il gruppo in questo frangente di gara, anticipato da Giacomo Sansoni del Sansoni Team e Fabiano Cerchiari del Gs Ontraino riduce lo svantaggio sui fuggitivi. Nel giro successivo, il terzo che riporta ai piedi della salita, vede un attacco solitario di Cerchiari dell’Ontraino con il gruppo a 30” con i testa Bartolozzi della Baglini, Sansoni del Sansoni Team, Gorga della Ca Montemurlo, Pizzi della Ciclopoint, Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team. Nel finale di gara, in lontananza si vede spuntare ai 350 metri, la piccola sagoma di Giacomo Sansoni, Sansoni Team di categoria M3, che andrà ad aggiudicarsi il titolo di Campione Europeo su Juri Pizzi della Ciclopoint, seguirà al terzo posto il vincitore della categoria M4, Fabiano Cerchiari del Gs Ontraino, Federico Colonna dell’Asd Tricycle regola la volata di gruppo su Gabriele Rivara dell’Oiki Bike Team e Marco Buratti della Ciclopoint.
Fabiano Cerchiari
Nella seconda partenza andatura subito sostenuta con vari attacchi, ma all’inizio della prima tornata sulla salita di Bussoli, un atleta extraregionale in fuga solitaria, verrà ripreso da un folto gruppetto con Rizzo della Tricycle, Giuntoli del Team Stefan, Lazzari del Bike Innovation e altri 3 atleti, il gruppo perde subito terreno ma una volta fatta la salita tornerà nuovamente compatto. Dopo vari tentativi, nasce una fuga di 4 uomini, con Giovanni Nucera della Cicli Gaudenzi, Samuele Pierattini del Team Lenzi Bike, Luca Rocchi dell’Infinity Cycling Team e Federico Farinotti del Gs Torrile, al loro inseguimento si getta tutto da solo Federico Pozzetto del Team Bike Racing, prova anche Yuri Vignini dell’Asd Tricycle in coppia con un atleta della Parkpre a rientrare, poi il gruppo allungato e frazionato a causa di una caduta. Sull’ultima salita, scandisce il ritmo Nucera e solo Rocchi resta sulla sua ruota, lasciando gli altri compagni di fuga. Pozzetto recupero Pierattini e Farinotti e da solo resta a inseguire la coppia al comando. Nucera e Rocchi se ne vanno collaborando per tutto l’ultimo giro rimasto e giunti in prossimità del traguardo finale lanciano la volata, Nucera l’attacca in testa cercando di resistere ma verrà bruciato sulla linea di arrivo da Luca Rocchi dell’Infinity Cycling Team, aggiudicandosi la maglia di Campione Europeo per la categoria Elite Sport, relegando Giovanni Nucera della Cicli Gaudenzi al secondo posto, terzo Federico Pozzetto del TBR Certaldo, poi uscito dal gruppo durante l’ultima tornata, giungerà quarto assoluto ma vincitore in categoria M2, Daniele Lazzari del Bike Innovation, infine anch’egli uscito dal gruppo, con il quinto posto assoluto, Felice Rizzo dell’Asd Tricycle conquista la maglia di Campione Europeo in categoria M1, regola il gruppo Antonio Valletta dello Sport Calibre Racing Team.