Matteo Simonini photo tratta dal profilo facebook
Marina di Carrara (MS). Si è corsa questo pomeriggio la prima prova della 2^ Coppa del Marmo, 4^ Coppa Luciani Achille, 1^ Coppa Menchini Carlo, organizzata dall’Asd Velo Club Carrara, in collaborazione con l’Asd Polizia Municipale di Carrara e la Uisp Lega Ciclismo di Massa e Montignoso.
Sono stati 141 gli iscritti totali che hanno preso il via in due partenze, suddivise per categorie con alle 14,15 per la categoria A1 12 atleti, in A2 24 e in A3 36, la seconda partenza ha preso il via al termine della prima gara con 45 atleti per la categoria A4, 14 per la A5, 7 in categoria A6 e 3 rappresentanti femminili. Il percorso di gara un circuito pianeggiante di km 4,700 ripetuto 12 volte lungo Via Marina, Via Covetta, Via Puccinelli, Viale Zaccagna, Viale Verrazzano e Viale XX Settembre prima di far ritorno al traguardo posto in Via Marina dopo 56 km e 400 metri.
Nella prima partenza l’andatura si fa subito sostenuta con continui scatti e controscatti ma il gruppo rimane pressoché compatto. A 5 giri dal termine nasce la fuga decisiva di 6 uomini, se ne vanno in comune accordo fino al rettilineo di arrivo, acquistando un vantaggio massimo intorno al minuto, vantaggio che si ridurrà a circa 20” sul finale di gara. Tra i 6 uomini al comando la vittoria assoluta andrà a Matteo Simonini del Tissue Friends di categoria A2, su Matteo Marcheschi del Gc Falaschi e Renato Pieroni del Team Riviera Apuana, segue al quarto posto Damiano Rossi della Cicli Tarducci, vincerà la categoria A1, al quinto posto Fabio Martinelli dello Speedy Bike e sesto ma primo per la categoria A3 Fabiano Sodini del Gs Baglini Centralkimica, a regolare la volata del gruppo a circa 20” di svantaggio, Matteo Del Mancino del Gs Baglini Centralkimica. Da sottolineare che a Del Mancino al secondo giro si rompe la bicicletta causando una doppia fermata al secondo e al quarto giro per la sostituzione del mezzo meccanico prestato al volo da uno spettatore.
Seconda partenza, fotocopia della prima. Andatura sostenuta e continui scatti e controscatti ma il gruppo rimane pressoché compatto. A metà gara, evadono dal plotone in 3, sono Anteo Petacco della Cicli Tarducci, Gianluca Bersano della Tissue Friends e Nicola Simoncini del VC Villfranca, tutti di categoria A4. Dietro si stanno a guardare e i tre di testa raggiungono un vantaggio massimo di 30” ma il gruppo non riuscirà a cucire lo svantaggio. I 3 al comando, arriveranno così in dirittura di arrivo per disputarsi la volata finale. Esce dall’ultima curva in testa Anteo Petacco della Cicli Tarducci, che con una gran volata di potenza riesce a scrollarsi i due compagni di fuga, lasciando al secondo posto Gianluca Bersano della Tissue Friends e al terzo posto Nicola Simoncini del Vc Villafranca, dietro il gruppo lanciato in volata, sarà regolato da Fabrizio Convalle del Team Stefan, mentre per la categoria A5 la vittoria sarà di Renzo Redomi del Gs Quercia, per la categoria A6 Massimo Lari dell’Asd Tricycle e tra le donne Laura Vannucci della Misericordia di Capezzano. Da sottolineare la vittoria di Petacco, che riesce dopo una lunga sosta forzata per degenza e relativa convalescenza per problemi fisici di schiena.
L’organizzazione ringrazia, l’amministrazione comunale e il comando di Polizia Municipale del comune di Carrara che ad ogni incrocio ha piazzato un vigile a controllo del traffico, il PIRATA invece ringrazia Luca Zanobini dell’organizzazione che ha provveduto a fornire le classifiche e i dettagli di gara….a detta sua imparando dal blog del Pirata….bravo Zanobini ce ne fossero come te!