Sabato 18 Giugno 2016 si svolgerà la gara a cronometro a squadre di quattro atleti organizzata dal Ciclo Tour Mugello, denominata 1° Cronotour Mugello. La manifestazione si svolgerà interamente all’interno del Circuito Internazionale del Mugello a Scarperia (FI). La manifestazione è aperta ai tesserati Uisp e FCI e a tutti gli altri Enti riconosciuti dal Coni in regola con il tesseramento 2016 ed in possesso di tesserino ciclo amatoriale. Ogni squadra dovrà essere composta da 4 atleti e/o mista. Ogni squadra prenderà il via in base all’orario stabilito e dovrà percorrere tre interi giri dell’autodromo percorrendo così Km 15,500. L’ordine di partenza verrà pubblicato il 18 Giugno dopo il sorteggio. La partenza della 1° squadra verrà data alle 18,30 con un intervallo di 2 minuti tra una squadra e l’altra. La partenza di ogni squadra avverrà con piede a terra. Il tempo sarà preso all’arrivo del terzo componente.
Domenica 19 Giugno 2016 si svolgerà la 9° Gran Fondo Ciclotour Mugello denominata “La Via del Latte”. Tale manifestazione è inserita nel circuito di Gran Fondo cicloturistiche “Terre dei Medici”, valida come 4° prova di Campionato criterium italiano di cicloturismo, 5° prova Circuito Toscano e 3° prova del circuito le Terre dei Medici. La manifestazione cicloturistica è aperta ai tesserati Uisp e Fci e a tutti gli altri enti riconosciuti dal Coni in regola con il tesseramento 2016. Sono previsti 3 percorsi di 55, 90 e 150 Km. Dopo il ritrovo al centro commerciale di Scarperia, la partenza, per chi lo desidera è dall’Autodromo del Mugello a Scarperia (FI). Il tracciato di 55 km si snoda nella parte occidentale del Mugello e propone alcuni fra i più spettacolari scorci di questo territorio. Il percorso è adatto a tutti, compresi i cicloturisti con pochi chilometri nelle gambe, ma richiede comunque un rispettabile impegno. Il percorso medio di 90 Km torna all’antico e ripropone la salita del Passo del Giogo lungo la strada provinciale dopo l’esperienza entusiasmante, ma anche atleticamente e logisticamente complessa del passaggio da Moscheta proposta nelle edizioni 2013 e 2014. Il percorso lungo di 150 Km è molto impegnativo ed è stato già proposto nel 2012. Con i suoi 2.300 metri di dislivello, 4 passi da scalare di cui 3 salite più lunghe di 10 chilometri su e giù dall’Appennino. Per il percorso medio e lungo è obbligo il tesserino amatoriale.
Per chi volesse fare un altro percorso può iscriversi al raduno autogestito con iscrizione e ristoro dalle ore 09.00 elle ore 11.00 all’arrivo al Palazzo dei Vicari a Scarperia. In allegato il volantino.