Locanda Genovini (PI). Si è corso questo pomeriggio il 10° Trofeo Autoscuola Arzilli Duilio, organizzato dal Gs Ontraino Racing Team, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo. Oltre 100 gli iscritti alla gara nel comune di San Miniato, hanno preso il via suddivisi in due partenze, con gli atleti di categoria A4, A5, A6 e Donne alle 15,00 e successivamente a corsa finita intorno alle 16,30 le categorie A1, A2 e A3. Ottimo lavoro del Gs Ontraino per garantire il regolare svolgimento della gara, nonostante la pioggia incessante del mattino.
Il percorso di gara, un breve circuito tutto pianeggiante lungo la provinciale 50, Via Egola e Via del Fornacino, è stato ripetuto per svariate volte prima di procedere all’ultimo giro da Via Regolo a La Serra dove si è svoltato a destra per Borghigiana, dove ha avuto inizio la salita che porta a Casotti di Moriolo, discesa nei pressi della Bottega Genovini dove era posta la partenza e il traguardo e ulteriore giro come quelli iniziali, per complessivi 60 Km.
il presidente Alessandro Antonelli a lavoro
Nella prima partenza sono 44 i partenti, andatura subito veloce ma è al 3 giro che esce una fuga di 7 atleti, questi Francesco Cittadini del Tissue Friends, Giovanni Ciambriello della Ciclopoint, Donato Castello dell’Edilcastello, Massimo Di Franco dell’Asd Tricycle, Fabio Menchini Asd Team Stefan, Carlo Rosella del Gs Ontraino, tutti di categoria A4 e Luca Nesti della Ciclopoint di categoria A5. La fuga prende subito un buon vantaggio e arriverà ai piedi della salita. Sulla salita di Casotti di Moriolo allungano in 2, Di Franco della Tricycle e Castello dell’Edilcastello, scollineranno con circa 20” di vantaggio, ma i compagni di fuga appena ricongiunti dopo la discesa vanno alla caccia dei 2 uomini al comando che verranno ripresi, il gruppo ormai lontano è a circa 40”. I sette uomini andranno così a disputarsi la vittoria con una volata che vederà prevalere, Francesco Cittadini della Tissue Friends su Giovanni Ciambriello della Ciclopoint e Donato Castello dell’EdilCastelo Restauri, quarto Di FRanco, quinto Menchini, sesto Rosella e infine settimo ma primo per la categoria A5, Luca Nesti della Ciclopoint, per la categoria A6 vittoria dell’inossidabile Massimo Lari dell’Asd Tricycle e per le donne Nadezda Vlasova Coach Cycling Team.
Circa 60 gli atleti al via della seconda partenza, durante i primi 6 giri, vari attacchi veloci verranno sempre chiusi dal gruppo, giunti a 3 giri dalla conclusione se ne va la fuga decisiva, sono in quattro, Diego Giuntoli del Team Stefan, Claudio Melio dell’Asd Tricycle, Marco Buratti della Ciclopoint e Daniele Lazzari del Bike Innovation. La fuga acquista subito un buon vantaggio, intanto dal gruppo escono altri 6 contrattaccanti, tra cui Federico Colonna dell’Asd Tricycle, ma verranno ripresi dal gruppo dopo un giro e mezzo.La corsa procede con la fuga davanti fino all’attacco della salita finale di Moriolo. Al Gpm transiterà da solo Daniele Lazzeri, a 6” Giuntoli, Melio e Buratti, a 28” Giovanni Nucera della Cicli Gaudenzi, Stefano Degl’Innocenti della Pol. Italy Team, Luca Rocchi dell’Infinity Cycling Team e Carlo Bugliani del Team Rp Tensione In, poco dopo il gruppo allungatissimo. Tornati in pianura, a chilometri dall’arrivo passa da solo Lazzari a 10 secondi i tre immediati inseguitori e le prime rappresaglie del gruppo con circa 20 unità a 20” di distacco. Daniele Lazzari del Bike Innovation, di categoria A2, non verrà più ripreso e andrà ad aggiudicarsi la vittoria, mentre dietro arriverà da solo Diego Giuntoli del Team Stefan, in quanto vi è stata la caduta di Buratti e Melio in dirittura di arrivo a circa 200 metri dal traguardo senza gravi conseguenze, nella volata di gruppo, al terzo posto arriverà Mattia Anzalone dell’Asd Parkpre, aggiudicandosi la vittoria in categoria A1 su Mattia Cappella della Ca Montemurlo, a seguire Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team, quinto vincerà a sorpresa in categoria A3, gra corsa ai 42,7 km/h di media.