Partenza A1 A2 A3 foto Rino Biagini
Larciano (PT). Si è disputata mercoledì 8 giugno la gara in notturna, valida come 2^ prova del 1° Trittico Larcianese, organizzato dal Team Bike Larciano, in collaborazione con la Uisp lega Ciclismo.
Due sono state le partenze suddivise con le categorie A1, A2 e A3 insieme e le categorie A4, A5 e A6, nessuna componente femminile al via, in totale una ottantina di partecipanti. La serata è stata allietata dalla conduzione dello Speaker del Ciclismo amatoriale Daniel Guidi, che ad ogni tornata al traguardo, teneva informati sullo svolgimento delle competizioni.
Prima partenza ore 21,00, con circa 50 atleti nel percorso ricavato in un circuito cittadino tra le scuole e il centro commerciale, dove l’amministrazione comunale ha provveduto a togliere per l’occasione i dossi artificiali. Molto suggestivo il percorso illuminato di circa 1 chilometro e mezzo, contraddistinto dagli innumerevoli rilanci che gli atleti hanno svolto in competizione, con grande coinvolgimento del pubblico che ha assistito e fatto il tifo per tutti.
Francesco Trinci foto di Rino Biagini
La prima gara parte subito fortissimo, molte piccole fughe che non riescono a prendere il largo, mentre i “meno preparati” per queste tipologie di gare si staccano. Poco prima di metà gara una caduta dove rimarranno coinvolti 4 atleti senza conseguenze ma questo frazionerà il gruppo. A metà gara l’attacco decisivo portato da Francesco Trinci dell’Asd Tricycle, Giacomo Mazzuola del Team Stefan, Matteo Cecchini e Mattia Cappella della Ca Montemurlo, i 4 atleti riescono a guadagnare fino a 30 secondi. A circa 10 giri dalla fine, impresa di Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team che nel pomeriggio aveva già gareggiato a Grosseto arrivando secondo assoluto e primo di categoria, Degl’Innocenti esce dal gruppo e da solo giro dopo giro recupera secondi su secondi ai 4 uomini al comando. Tifo a non finire, il pubblico, Daniel lo Speaker ad incitarlo la gente che urlava il suo nome, credo una bella sensazione per Stefano. All’ultimo giro, a 400 metri dall’arrivo Degl’Innocenti è quasi tornato sotto ai primi, ma ormai parte la volata tra i 4 al comando con Francesco Trinci dell’Asd Tricycle che andrà ad aggiudicarsi la vittoria assoluta e per la categoria A2, concludendo alla media di 40,5 km/h, seguito dalla coppia della Ca Montemurlo con Matteo Cecchini vincitore in categoria A1 e Mattia Cappela terzo, al quarto posto leggermente defilato, Giacomo Mazzuola del Team Stefan, vincerà la categoria A3 e quinto il rimontante Stefano Degl’Innocenti, poi il gruppo a 30” regolato dal neo campione Italiano Uisp di categoria A1, Roberto Pagliaccia del Team Nencini Prato.
Nella seconda gara con le categorie A4, A5 e A6, sono stati circa 30 gli atleti al via, anche questa corsa vivace, ma non conoscendo nei dettagli la prova, sintetizzo con la vittoria di Antonio Castello dell’Edilcastello Restauri di categoria A4 neo Campione Italiano Uisp che taglierà il traguardo con 5” di vantaggio su Francesco Cittadini della Tissue Friends e il fratello Donato Castello, a 9” Nicola Simoncini dell’Sc Villafranca e a 11” Roberto Luppichini della Ciclopoint, per la categoria A5 vittoria di Marzio Marradini dell’Asd Tricycle e in categoria A6 Tiziano Lenzi del Team Lenzi Bike.