Foto Tesi Enrico Roberto Ferrali
Lamporecchio (PT). Sono stati 125 gli iscritti che hanno preso il via al I° Trofeo Pratika Group – Colonna Bike, organizzato dall’Asd Trycicle in collaborazione con Colonna Bike e Uisp lega Ciclismo Pisa. La gara si è svolta in un circuito di circa 10,500 km da ripetersi 7 volte per un totale di 73,500 km. Con partenza dal Bar La Perla la gara prosegue in direzione di Cerbaia dove la strada ondulata porta a Baccane, da qui proseguendo nella campagna di Larciano si fà ritorno nella zona sportiva di Larciano, per poi riprendere la strada che porta a Lamporecchio. Non solo il percorso ondulato a mettere in difficoltà gli atleti, ma anche il vento che in certi tratti soffia contrario. Due sono le partenze, la prima alle ore 15.00, vede schierati 73 atleti nelle categorie A1, A2, A3. Fin dal primo giro buona l’andatura e un attacco di 5 unità prende il largo, tra questi Doto Alfonso Meeting Club, Roberto Ferrali e Giuseppe Longobardi Asd Trycicle, Angelo Parise Agliana Ciclismo e Diego Giuntoli Cicli Puccinelli. Al primo giro i 5 avranno un vantaggio di 15″ che man mano andranno aumentando. Nel frattempo dal gruppo Degl’Innocenti Stefano, Trinci Francesco e altri atleti provano ad accodarsi ai fuggitivi ma non riescono a cucire il breve distacco che li separa. Nei giri successivi la fuga prende consistenza portando a 35″ il distacco su un primo gruppo più folto di inseguitori. Nei giri successivi il gruppo si assottiglierà spaccandosi in più tronconi, accumulando un pesante ritardo. I cinque terranno a distanza i vari inseguitori e nel giro finale Roberto Ferrali Asd Trycicle (A3), allungherà sui compagni di fuga aggiudicandosi la vittoria, concludendo la prova a 40,9 km/h di media, dietro arriverà Diego Giuntoli Cicli Puccinelli che si aggiudicherà la vittoria in A1, seguito da Giuseppe Longobardi Asd Trycicle, che esulta per la vittoria in A2.
Ordine di arrivo: A1 Diego Giuntoli (Cicli Puccinelli) su Parise Angelo (Agliana Ciclismo) e Mancini Andrea (Asd Trycicle) A2 Longobardi Giuseppe (Asd Trycicle) su Degl’Innocenti Stefano (Pol. Italy Team) e Trinci Francesco (Asd Trycicle) A3 Ferrali Roberto (Asd Trycicle) su Dotto Alfonso (Meeting Club) e Ciambrello Giovanni (CM2 Asd) La seconda partenza alle ore 15.05 vede al via 53 atleti nelle categorie A4, A5, A6, oggi mancano le donne. Nei giri iniziali nonostante qualche scatto la corsa procede compatta. Nei giri successivi Alessandro Poccianti Infinity Cycling Team porta via la fuga vincente con Tiziano Baldini, Giuntoli Stefano Bbm Jollywear, Alessandro Fiesoli, Claudio Giraldi Gs Ontraino e Riccardo Lisi Gs Colonna. La fuga è buona e prende sempre più consistenza, i 6 in comune accordo collaborano aumentando i loro vantaggio. Tra gli atleti in fuga quasi tutti sono di categoria A4 mentre Alessandro Fiesoli Ca Montemurlo è l’unico di categoria A5. Nonostante il vento che soffia forte sulla competizione la fuga dei sei uomini arriverà al traguardo con un notevole distacco sul gruppo, dove in volata Tiziano Baldini Bbm Jollywear Stefan (A4) avrà la meglio su Riccardo Lisi Gs Colonna e Alessandro Fiesoli che si aggiudicherà la vittoria in A5. Incerta fino alla fine la volata del gruppo dove un astuto Matteo Giudice (A6) la spunta per un soffio su Massimo Lari ostacolato dal compagno di squadra che gli tirava la volata.
Ordine di arrivo: A4 Baldini Tiziano (Bbm Jollywear Stefan) su Lisi Riccardo (Gs Colonna) e Poccianti Alessandro (Infinity Cycling Team) A5 Fiesoli Alessandro (soc. non pubblicabile) su Fondelli Daniele (Cicli Puccinelli) e Baccianti Aleandro (Soc. non pubblicabile) A6 Matteo Giudice (Soc non pubblicabile) su Lari Massimo (Cicli Puccinelli)