La Valdinievole si conferma terra di ciclismo. Sono tre infatti le gare in programma, riservate alla categoria amatori, per questo week- end di fine giugno. Scalatori e velocisti, agonisti e non agonisti potranno scegliere la manifestazione secondo le loro caratteristiche e il loro allenamento. Sabato pomeriggio prenderà il via il 1′ Trofeo Pratika Group- Colonna Bike, organizzato dall’Asd Tricycle, in collaborazione con Colonna Bike. Il ritrovo è fissato alle 14 al bar La Perla di Lamporecchio, mentre la bandiera a scacchi si alzerà alle 15 ed i partecipanti si contenderanno la vittoria sul circuito cittadino da ripetere più volte per un totale di 70 km.
Spostandoci nella Nievole, qui sarà una prova contro il tempo a decretare il vincitore sulla ripida salita di 7.6 chilometri di Avaglio. La corsa è organizzata dall’ Associazione Culturale il Paese di Avaglio, in collaborazione con il ristorante ” Da Sonia” e con i Cicloamatori di Buggiano ed è valida come V Memorial Ballerini e come prova della VI edizione della Coppa Toscana di cronoscalata. L’iscrizione potrà essere effettuata al ristorante Da Sonia a partire dalle 13 ed il primo concorrente partirà alle 15. Verranno premiati i primi cinque di ogni categoria e le prime tre società. Per maggiori info è possibile contattare il numero : 0572/ 69211.
Per concludere, infine, domenica sarà la volta della cicloturistica “Gino Bartali su e giù per le colline toscane”, organizzata dalla società Montecatini Terme &Sport. La location dell’iniziativa sarà l’ippodromo Sesana, dove verranno allestite non solo la sede logistica, la partenza e l’arrivo, ma anche il villaggio commerciale e l’area per il pasta party. Il via sarà alla francese a partire dalle 7.30. Tra gli ospiti gli ex professionisti Riccardo Magrini e Paolo Fornaciari. Saranno tre i percorsi previsti, adatti a tutti i “gusti”. Il corto di 45 chilometri, pressochè totalmente pianeggiante; il medio di 93 chilometri, con un dislivello di 700 metri con le brevi salite di Montecarlo e Vico e il lungo da 120 chilometri, con un dislivello di 1400 metri con l’ascesa finale del Goraiolo. Lungo i tracciati saranno disposti tre ristori per infondere nuove energie nei partecipanti.
Elena