Vittorie di PAGLIACCIA – ZENI – MAGNANI – BUGLIANI – MAI
Casciana Terme (PI). Si conclude il Campionato Nazionale Uisp Amatori Strada 2016, organizzato dal US Juventus Lari in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo Nazionale, con la seconda giornata di gare che, ha visto impegnate le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 in tre diverse partenze. Il percorso di gara, il solito già descritto ieri, un circuito di 21 chilometri molto impegnativo, che è stato ripetuto per 4 volte da tutte le categorie per un totale di 84 km.
Sono stati 140 gli iscritti di questa mattina, iniziata con una leggera pioggia che ha reso viscido in alcuni tratti il percorso. Le partenze sono avvenute comunque in assenza di pioggia anche se durante il secondo giro un “scroscio” d’acqua non ha risparmiato nessuno. Ritrovo della gara sempre presso le Terme di Casciana con partenza controllata fino al Km 0 da Piazza Garibaldi.
Massimo Magnani
Le prime categorie a prendere il via alle 9,00, sono state la M2 con 22 atleti insieme alla M3 con 29 partenti. Fin dalle prime battute di gara, la corsa si fa vivace e vedrà andar via una fuga con 6 atleti, di cui 5 per la categoria M2, Daniele Gambini Abitacolo Sport Club, Francesco Trinci Asd Tricycle, Daniele Lazzari Bike Innovation, Massimo Magnani Oiki Bike Team e Antonello Tirabassi Naturabruzzo Passione Ciclismo e un atleta di categoria M3, Gianni Gorga della Ca Montemurlo, transiteranno al Gpm con un vantaggio di 10” su un trio davanti al gruppo, trainato da Luca Sartori della Gc Tondi Sport, seguito da Francesco Barni della Gs Baglini e Carlo Bugliani del Team Rp Tensione In, segue Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team poi tutto il gruppo che intanto perde qualche unità. Nel tratto di strada successivo rientrerà sui 6 uomini al comando, Barni della Baglini e Bugliani del Team Rp Tensione In. Al secondo passaggio da Casciana Terme nel tratto in salita che colma al Campo Sportivo, gli 8 uomini al comando avranno 1 minuto di vantaggio su un terzetto con Sartori del Gc Tondi, Juri Pizzi della Ciclopoint e Leonardo Santi di Agliana Ciclismo, il gruppo con un ritardo di 1’15”. Gli 8 uomini al comando procedono di comune accordo, transitando ancora da Casciana Terme con un vantaggio di 1 minuto su un quartetto di atleti e di 1′ 42” sul resto del gruppo. La gara si avvia alla tornata finale, dove nel corso dell’ultimo giro, dagli 8 uomini al comando, si sganciano 3 atleti appartenenti alla categoria M2, questi sono Massimo Magnani dell’Oiki Bike Team, Daniele Lazzari del Bike Innovation e Antonello Tirabassi del Naturabruzzo Passione Ciclismo. I tre atleti arriveranno insieme fino agli ultimi metri dove nella lunga volata a salire, Massimo Magnani Oiki Bike Team, si aggiudicherà la vittoria e la maglia tricolore su Tirabassi e Lazzari, a 24” la coppia con Francesco Trinci dell’Asd Tricycle e Daniele Gambini Abitacolo Sport Club, rispettivamente quarto e quinto, poi a 30” la volata per la vittoria della categoria M3, dove verrà giudicata irregolare quella impostata da Gianni Gorga della Ca Montemurlo (declassato in seconda) su Carlo Bugliani del Team Rp Tensione In che si aggiudicherà la vittoria di categoria e la maglia tricolore, ottava piazza a Francesco Barni della Gs Baglini e a chiudere il podio per la categoria M3, con il nono posto, Paolo Corradetti della Pol. Appignano del Tronto.
Carlo Bugliani e Gianni Gorga
Ordine di arrivo Cat. M2 M3 Campionato Nazionale
La seconda partenza intorno alle 9,08, vede al via le categorie Elite Sport con 14 iscritti, insieme alla categoria M1 con 16 iscritti. La corsa fila via veloce transitando al Gpm piuttosto compatta. Nel tratto pianeggiante, durante il secondo giro allungano in due, Matteo Cecchini della Ca Montemurlo e Roberto Pagliaccia del Team Nencini Sport, i due uomini al comando quando transiteranno da Casciana Terme sul tratto di strada che sale al Campo sportivo, avranno un vantaggio di 20” sul gruppo, trainato da Felice Rizzo dell’Asd Tricycle con sulla ruota Lorenzo Signorini del Team Stefan e Michele Carlotti del Gc Falaschi. Il forcing degli uomini del gruppo farà si che i due uomini al comando vengano ripresi al termine della salita. Roberto Pagliaccia del Team Nencini Prato, non ci sta e in pianura se ne va tutto da solo, dietro il gruppo lascia andare, gli uomini di categoria M1 si controllano, mentre quelli della categoria Elite Sport dove appartiene Pagliaccia, nessuno si prende la responsabilità di chiudere. Pagliaccia al termine del terzo passaggio da Casciana Terme, avrà un vantaggio superiore ai 2 minuti sul gruppo, ancora trainato da Felice Rizzo dell’Asd Tricycle e Lorenzo Signorini Team Stefan, con sulla ruota Stefano Zeni dell’MT Bike Team 2001. Roberto Pagliaccia del Team Nencini Prato, nonostante la reazione del gruppo sul finale non verrà ripreso e andrà ad aggiudicarsi la vittoria e la maglia tricolore per la categoria Elite Sport, staccando di 5” Stefano Zeni che secondo assoluto vincerà il tricolore in categoria M1 su Fabrizio Amerighi dell’Imola Bike, a 8” Michele Carlotti del Gc Falaschi e Matteo Cecchini della Ca Montumurlo, rispettivamente secondo e terzo tra gli Elite Sport, a chiudere il podio per la categoria M1, Alessandro Sgroi dello Sport Group.
Roberto Pagliaccia
Ordine di arrivo Cat. ES M1 Campionato Nazionale
L’ultima categoria a prendere il via alle 9,15 è stata la M4 con 59 atleti alla partenza. Fin dalle battute iniziali, prendono il largo due atleti della Oiki Bike Team, con Maurizio Mai e Fausto Ferretti, transiteranno al Gpm dopo il primo giro con un vantaggio di 30” su un terzetto formato da Marco Pierini della Gs Baglini Centralkimica, Claudio Melio dell’Asd Tricycle e Moreno Calcinari dell’Asd Petritoli Bike, poi Donato Castello dell’EdilCastello a 38” e il gruppo a 45”. Anche durante la seconda tornata, sulla rampa che porta al campo sportivo di Casciana, la coppia dell’Oiki Bike Team Asd, mantiene un vantaggio di 18” sul gruppo tirato da Pierini della Baglini, Maurizio Mazzoni della Ciclosovigliana, Claudio Melio dell’Asd Tricycle, Matteo Nesti del Sansoni Team, Luca Panati dell’Asd Tricycle, Gianni Ceccarelli della Cicli Taddei, poi il resto del gruppo tutto in fila indiana. Il gruppo chiuderà sulla coppia al comando, ma giunti in prossimità della conclusione del terzo giro, allunga sulla salita di Casciana Terme nuovamente Ferretti dell’Oiki Bike Team dicendomi “sta riposando Maurì” alludendo a Maurizio Mai, infatti nel gruppo che insegue a 15” tirato da Enrico Bartolozzi della Gs Baglini Centralkimica, Claudio Melio dell’Asd Tricycle e Marco Pierini della Baglini, vede sulle proprie ruote proprio Maurizio Mai poi lievemente staccato il gruppetto trainato da Matteo Nesti del Sansoni Team con Luca Panati dell’Asd Tricycle e il resto del gruppo. Non so dove se ne sia andato via, lasciando la compagnia del gruppo, ma quello che il suo compagno di squadra mi aveva sussurrato al terzo passaggio da Casciana Terme si è avverato, infatti Maurizio Mai dell’Oiki Bike Team si presenterà in tutta tranquillità da solo al traguardo in largo Mazzini aggiudicandosi la maglia tricolore per la categoria M4, staccando di 7” Claudio Melio dell’Asd Tricycle e Davide Bagnara del GC Borrello, a 10” Luca Panati dell’Asd Tricycle, a 13” Gianni Ceccarelli della Cicli Taddei, a 15” Moreno Calcinari Asd Petritoli Bike, Luigi Balidni del Gs Quercia, Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino e Matteo Nesti del Sansoni Team.
Maurizio Mai
Ordine di arrivo Cat. M4 Campionato Nazionale
Stefano Zeni
AUGURI A LORENZO TEMPESTI ASD ANGOLO DEL PIRATA CADUTO IN GARA, RICOVERATO ALL’OSPEDALE DI PONTEDERA RIMARRA’ IN OSSERVAZIONE 24 ORE PRIMA DI ESSERE DIMESSO….E RICORDATE…IL CASCO VI SALVA LA VITA…