Mocrone (MS). Si aggiudica la seconda prova del “Lunigiana Mtb CUP” a Mocrone di Villafranca, il 4° Trofeo Locanda Gavarini, Memorial Gianfranco Mazzini, organizzato dalla Società Ciclistica Villafranca, Stefano Stefanini del Focus XC Italy Team con il tempo di 1 ora 8 minuti e 45 secondi, che partendo in solitaria seguito a ruota da Daniele Lucchini del Vallerbike arriverà secondo classificato con un riotardo di 1’15” e terzo posto a Marco Battaglia del Lunigiana Bike Travel, si aggiudicherà la vittoria di categoria.
La corsa non cambia per tutta la gara Stefanini domina fin dalle prime battute, aumentando il vantaggio nella terribile salita della Montagnola di Mocrone, mollando un poco la presa e gestendo il distacco in discesa senza prendere rischi inutili visto le estreme pericolosità del tracciato dovute alle piogge di questi giorni. Taglierà il traguardo dopo il quarto giro in solitaria, tra gli applausi della folla avvenuta in massa per assistere alla gara.
Ottima comunque la performance di Lucchini e Battaglia che non mollano l’inseguimento su Stefanini, seguiti per tutta la gara da un ottimo Francesco Simoncini del Valgraveglia MTB, chiudono al quinto e al sesto posto, Rossi del CM2 e Leone del Veloclub Lunigiana.
Da sottolineare l’immensa, meravigliosa e oserei dire quasi magica prova di Evaristo Andrei classe 1936, appartenente al Team Bicisport Carrara, che alla tenera età di 80 anni, si diverte ancora sorridendo alla vita in sella alla sua Mountain Bike. Una giornata davvero meravigliosa, piena di sole e bella gente dove gli atleti in gara hanno sfiorato i 70 partecipanti, e sicuramente avrebbero toccato i 100, se non fosse stato lanciato l’ennesimo stupido e assurdo “Allerta meteo “che ha fermato la partenza di molti atleti provenienti da fuori regione, che purtroppo invece si sono persi una giornata di sole fantastica, gestita in modo veramente ottimale dai ragazzi della SCV Villafranca e dal suo presidente Emiliano Giusti aiutati dagli Sponsor dell’evento, Due Ruote di Pagani Emanuele, Locanda Ristorante Gavarini, Maglificio MB Sport di Agliana Pistoia.
L’appuntamento, è alla terza Tappa dell’MTB Lunigiana CUP il 12 giugno a Podenzana, con il 12° Cross Country del Panigaccio, dove i ragazzi del Velo Club Lunigiana hanno quasi ultimato i lavori, per rendere perfetto come sempre l’evento con il bellissimo tracciato che partirà da Podenzana, salendo per la salita tostissima di Gambin,scollinando in terra di Tresana per il bellissimo single track del Meredo, risalendo di nuovo verso Podenzana. Ci sarà da divertirsi! V aspettiamo numerosi