Si è concluso il mese di maggio 2016 con oltre 73000 visite, sul blog del Pirata, solo nella giornata di domenica 29 maggio, hanno avuto accesso al blog, per leggere post, classifiche, calendario eventi e quant’altro, 6160 persone (media giornaliera 2350 utenti). A distanza di 2 anni, perchè due anni sono passati da quando per la prima volta è comparso online il blog de L’Angolo del Pirata, una crescita esponenziale, dove buona parte degli appassionati ciclisti trova tutte le informazioni che lo riguardano, sia sul campo agonistico che cicloturistico, sia su Strada che Mountain Bike.
Mi fa molto piacere constatare, anche attraverso l’omonima pagina facebook, che molti seguaci sono anche extraregionali, amici di ciclisti che abitano e pedalano nella nostra amata regione, una delle più prosperose sulle due ruote specialissime o off road che sia, tutto per rimanere informati dei loro eventuali successi o curiosare sui nostri eventi. Credo di aver svolto un buon lavoro, che sicuramente si potrebbe migliorare, essere più professionale, ma sono solo nella gestione del blog e questo successo probabilmente è anche dovuto dal mio modo di vivere il ciclismo, è la mia impronta, la mia firma, il mio ciclismo! In molte occasioni mi sono trovato difronte a innumerevoli difficoltà, arrangiandomi, specialmente nel settore agonistico dove spesso mi trovo a pubblicizzare i volantini delle manifestazioni, senza ricevere per tempo le classifiche da me richieste agli organizzatori o ai giudici.
Qualcuno ha ben capito l’importanza di questo blog e collabora con il sottoscritto tempestivamente, tra questi vorrei ringraziare, il Team Marathon Bike di Grosseto nella persona di Maurizio Ciolfi e anche l’ente Acsi settore ciclismo sempre di Grosseto, nella persona di Fabrizio Montomoli che, molto premurosamente inviano i volantini delle proprie manifestazioni e i relativi ordini di arrivo/classifiche non più tardi di 2 ore dal termine dell’evento. Questo “dovrebbe” essere di esempio anche agli altri enti e organizzatori. Anche l’ente Uisp collabora con i vari giudici di gara e presidenti delle varie leghe provinciali, ma bisogna migliorare questa collaborazione, la tempestività stà alla base di tutto.
Per il Pirata è fondamentale ricevere gli ordini di arrivo tempestivamente che in molti casi pervengono solo tramite fotografie sui social o tramite whatsapp, dai vari atleti impegnati in gara!! Cari giudici, cari organizzatori, dove il Pirata è presente non c’è alcun problema, ma non posso essere contemporaneamente a più manifestazioni per ottenere tutti gli ordini di arrivo/classifiche, quindi se vi fa piacere che questo “giochino” continui nel migliore dei modi, c’è bisogno di un maggior impegno da parte vostra! Considerate che solamente in un anno il sottoscritto, pubblica volantini e resoconti di oltre 100 gare di ciclismo su strada dell’ente UISP, oltre 30 gare di MTB sempre della UISP, oltre 30 gare dell’ente ACSI, oltre 30 gare dell’ente AICS, per non parlare dei vari cicloraduni, cicloturistiche che se vado a contarle tutte sono sempre intorno a un centinaio e tutte stilano ordine di arrivo e classifiche! Se io da solo riesco a star dietro a tutto quanto, com’è possibile non ricevere da una singola gara/manifestazione la relativa classifica in tempo reale??? Continuo ad occuparmi poco del settore delle Granfondo agonistiche, questo anche perchè di loro ne parlano già redazioni specializzate che ne ricavano fonti di guadagno…io non percepisco niente da loro, perchè ne dovrei parlare?
Ritenendomi soddisfatto di voi appassionati lettori del blog, concludo dicendo: oggi tutti hanno un PC, un indirizzo mail, una connessione internet, non è poi così difficile inviare una mail con allegato il pdf di un ordine di arrivo, di una classifica o di fotografie jpg delle eventuali premiazioni delle vostre manifestazioni! Tutti hanno la scusa del tempo, ora devo fare questo ora devo smontare quello…capisco, ma capisco anche che il vostro volantino, è stato pubblicato molto tempestivamente dal Pirata nel calendario eventi, per pubblicizzare al meglio la vostra manifestazione! Ripeto se riesco io a star dietro a tutti, potete farlo anche voi, nell’interesse di entrambi, nell’interesse di tutto il movimento ciclistico amatoriale.
Con passione per questo sport e affetto per tutti un saluto Andrea