Il luogo di partenza Piazza Oplà nell’edizione del 2015
Pistoia. Sempre più vicina la settima edizione della Granfondo Pissei Edita Pucinskaite, prova valida per il circuito Toscano di Cicloturismo, per Toscana il Challenge e per il Campionato Toscano di Cicloturismo che si svolgerà il prossimo 12 giugno a Pistoia, scelta come capitale della cultura per l’anno 2017.
Salita, fatica, altruismo, amicizia e passione che non conosce né barriere né confini sono da sempre i sinonimi di questa granfondo, che per la terza volta sarà anche raduno cicloturistico per atleti diversamente abili.
Quattro i percorsi proposti: il Corto da 55 km con 550 metri di dislivello, il Medio da 78 km con 1600 metri di dislivello, il Fondo da 125 da 2800 metri di dislivello e il Lungo che assomiglia ad un tappone di 158 km con un dislivello di ben 4100 metri. La partenza, alla francese, avverrà in Piazza Oplà tra le ore 7:30 e le ore 8:00 per tutti i percorsi tranne il corto prevista tra le ore 8,00 e 8,30.
L’organizzatore Asd Avis Bike Pistoia, ha predisposto lungo la strada numerosi ristori, un ristoro per il percorso Corto, due per il Medio, quattro per il Lungo e addirittura sei per la Gran Fondo, che toccherà le più belle cime dell’Appennino Tosco-Emiliano tra quali San Mommè, San Marcello, Abetone.
il ristoro a San Mommè
Le premiazioni saranno effettuate alle ore 15:00 in base al punteggio, spiegato nel regolamento esporto nel sito ufficiale della granfondo. Saranno premiate le prime 15 società, oltre alla società proveniente da più lontano, la società più numerosa fuori regione, la società con maggior numero di donne, mentre con il 1° Trofeo Memorial Macherelli la società con più atleti che porteranno il termine il percorso del lungo. Il ricco pasta party alla zona arrivo inizierà alle ore 11,30 e terminerà alle ore 16,30.
il ristoro all’Abetone della scorsa edizione
Continua anche la Combinata con la 40° Pistoia Abetone Ultramarathon. A tutti coloro che parteciperanno sia alla GF Pissei Pucinskaite che alla Ultramarathon Pistoia Abetone in programma per il 26 giugno, indipendentemente dal traguardo raggiunto, verrà rilasciato uno speciale attestato. Chi invece effettuerà il percorso Gran Fondo (158 km il 12 giugno) e raggiungerà a piedi l’Abetone (50 km il 26 giugno) riceverà un omaggio enogastronomico.
La quota d’iscrizione è fissata a soli 10 euro di cui tre saranno devoluti all’Emergency. Tutti i partecipanti sono pregati di iscriversi on line, le modalità di pagamento, altimetrie dei percorsi su www.gfpisseieditapucinskaite.it Sempre on line si può ordinare la maglia ufficiale della Granfondo, realizzata da Maglificio Pissei.
Comunicato stampa Avis Bike Pistoia