Daniele Mensi al guado prima dell’arrivo
Vittorie di MENSI e SOSNA nel lungo – BALDUCCI e BARONI nel corto
Prato. Sono stati oltre mille gli iscritti alla 28^ edizione della granfondo più rinomata del panorama Mountin Bike della provincia di Prato, Da Piazza a Piazza, svolta ieri domenica 8 maggio, organizzata dal gruppo sportivo Avis Verag Prato Est, con il patrocinio dei comuni di Prato, Vaiano, Vernio, Cantagallo e la collaborazione del Cai, oltre alla provincia di Prato, la Federazione Ciclistica Italiana e la Uisp Lega Ciclismo. La gara era anche valida come prova unica di Campionato Provinciale Uisp, oltre che far parte dei vari circuiti di Coppa Toscana, del Prestigio MTB, Ima Scapin “Italian MTB Awards e del 2° Trofeo Appennino Superbike.
Per la precisione sono stati 1006 i bikers iscritti, battendo il record dello scorso anno di poco superiore ai 900 partenti, la manifestazione era anche il 1° Trofeo Memorial Silvano Innocenti, 10° Trofeo Memorial Righini Giuliano, 10° Trofeo Provincia di Prato, 20° Trofeo Lega Ciclismo Uisp.
Ottima la logistica dal ritrovo di partenza nella piazza del Mercato e l’arrivo lungo il fiume Bisenzio sul lato opposto alla Piazza del Mercato, i percorsi molto impegnati sono stati 2, il lungo di ben 72 km con un dislivello totale di 2350 metri e il corto (non meno impegnativo) di 50 chilometri. La gara dopo il tratto in trasferimento su asfalto dal Viale Galilei lungo il fiume Bisenzio si è diretta alla Briglia e da qui salendo alla Collina di Prato si immesso nello sterrato raggiungendo la fattoria di Javello, salita agli 826 metri del passo della Cavallaie dove oltre al ristoro i due percorsi si dividevano, a destra il corto proseguendo in direzione dei Tabernacoli con ingresso dalla stele commemorativa di Fabio M. (amico di Iolo e grande appassionato di MTB, deceduto anni fa in quel punto), mentre per coloro che hanno scelto il percorso di 72 km hanno svoltato a sinistra per gli Acandoli e scendere a Luogomano nel parco dell’Acquerino.
Katazina Sosna
Fin dalle prime battute di gara è la coppia formata da Daniele Mensi della Soudal Parkpre Racing Team, e Francesco Failli della Cicli Taddei a fare il forcing transitando solitari con una ventina di secondi al bivio delle Cavallaie su Francesco Casagrande sempre della Cicli Taddei, poco più staccato Cristian Cominelli compagno di squadra di Mensi, poi via via i vari gruppetti frazionati (potrete vedere le immagini del passaggio in prossimità delle Cavallaie direttamente sulla pagina facebook del Pirata nel pomeriggio). Anche tra le donne è subito Katazina Sosna del Torpado Factory Team che prende con decisione il comando, staccando fin da subito le dirette avversarie. Poi successivamente dopo il passaggio dei puri agonisti, è stato un susseguirsi di grandi appassionati della Mountain Bike che invece hanno prediletto i punti di ristoro messi a disposizione degli organizzatori oltre che a godersi le fatiche dello spettacolo della natura oggi offerto.
il ristoro delle Cavallaie bivio dei percorsi
In conclusione la vittoria se la aggiudicherà Daniele Mensi della Soudal Parkpre Racing Team che concluderà i 72 km in 3 ore 08’18” su Francesco Failli della Cicli Taddei che accuserà un ritardo di 2 minuti causati purtroppo anche da un problema ad una scarpa, infatti giungerà al traguardo con una scarpa diversa, fortunatamente offerta da un bikers sul percorso, terzo posto a Francesco Casagrande sempre della Cicli Taddei a 3′ 39”, quarta piazza per Cristian Cominelli e quinta per Stefano Del Grande, entrambi della Soudal Parkpre, sesto Marco Forzini della Scott Pasquini Stella Azzurra, settimo Morgan Pilley Haibike Lawlwey Factory team, ottavo Nicola Corsetti del Gs Avis Pratovecchio, nona e decima posizione per la coppia Haibike Lawley Factory con Cristiano Taliani e Matteo Spinetti. Al femminile, sarà “Kata” Katazina Sosna della Torpado Factory Team che si aggiudicherà la vittoria, concludendo la prova in 3 ore 56’14” su Elena Gaddoni del Baracca Lugo giunta con un ritardo di 09’56” e Alice Lunardini della Cicli Taddei.
Daniele Balducci
Nel percorso di 50 chilometri, la vittoria finale sarà di Daniele Balducci, l’atleta dell’Haibike Lawley Factory Factory team che concluderà la gara in 2 ore 25’57” con 3 minuti e 11 secondi di vantaggio su Daniele Malusardi dei Green Devil’s e Daniel Bartolini dell’MTB Racing Montemignaio, tra le donne che hanno concluso la gara in 3 ore 3’36”, bella lotta fino all’ultimo metro tra Francesca Baroni della Melavì Focus Bike, che batterà praticamente in volata Emanuela Cerchiè della Ciclissimo Bike, terzo posto a Silvia Scipiani del Team BP Motion.