Giacomo Sansoni con i compagni di squadra del Team Sansoni
Rufina (FI). Si è corsa questa mattina la terza prova del Trofeo Metropolitano Firenze – Prato – Pistoia, con il 16° Memorial Cecchini Marino, 9° Memorial Spazzoli Sauro, gara organizzata dal Gruppo Ciclistico MTB Rufina, on collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo, il Patrocinio del Comune di Rufina e Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. La prova era anche valida come Campionato Provinciale Uisp Firenze 2016.
Partenza unica, con circa un’ottantina di atleti di tutte le categorie in un percorso in linea che una volta lasciato Rufina per Pontassieve si è diretto nelle strade del Valdarno, attraversando le località di Carbonile, Leccio, Ciliegi, Matassino, salita da Vaggio a Cascia e successiva discesa a Montanino fino a Ciliegi, da cui si è fatto ritorno alla Rufina, ripercorrendo i tratti in saliscendi fatti all’andata, il tutto per un totale di circa 75 chilometri e un dislivello totale finale di 750 metri, corsi ad una media di 40 km/h.
La corsa che ha preso il via alle 9,00 si fa subito veloce con scatti da parte di più atleti, ma il gruppo chiude per buona parte della gara, giunti nella parte più impegnativa della corsa con il gruppo allungatissima se ne esce Alessandro Spampani del Team Bike Phliosphy, sulla sua ruota risalendo dal gruppo si riporta Giacomo Sansoni, i due di comune accordo scollineranno la salita con un vantaggio sugli immediati inseguitori di circa 15”. In discesa i due uomini al comando, mentre dietro il gruppo frazionato si raduna in una quindicina di uomini, si avvantaggia ulteriormente. La coppia Spampani Sansoni prosegue la sua marcia, menando di gran lena, mentre dietro si dve trovare l’accordo per inseguire la fuga che nel frattempo ha portato il suo vantaggio ad una quarantina di secondi, quel che resta del gruppo e ormai tagliato fuori dai giochi. I due uomini al comando ormai sono in prossimità del traguardo della Rufina, con la vittoria che andrà a favore di Giacomo Sansoni del Sansoni Racing Team, di categoria A3, dietro il compagno di fuga Alessandro Spampani del Team Bike Philospy, vincerà in categoria A4, tra il gruppo dei 15 immediati inseguitori si prospetta la volata per il terzo posto, che andrà a Francesco Trinci dell’Asd Tricycle, vincendo anche la categoria A2, mentre con la quarta piazza, Giulio Scopetani della Pol. Sieci, conquisterà la vittoria in categoria A1, in categoria A5 la vittoria sarà per Roberto Lapi del Vitam In Cycling Team e in categoria A6 vittoria di Tiziano lenzi del Team Lenzi Bike, gradito ritorno alle competizioni, con vittoria nella categoria femminile, di Daniela Passalacqua del Team Serravalle, che dopo l’infortunio torna a gareggiare dopo mesi di stop.