Pelago (FI). Si è svolta sabato 23 e domenica 24 aprile, la prima tappa della Coppa Toscana Vintage, ”La Leonessa” organizzata dalla Pro Loco Pelago con partenza da Piazza Ghiberti.
Comunicato Pro Loco Pelago
Nonostante il meteo, è stato possibile fare sia il giro Eno-gastronomico del sabato, che ha toccato le prestigiose fattorie di Travignoli e Nipozzano, con 15 partecipanti che hanno avuto l’opportunità di visitare le cantine e degustare vini di grande qualità: 3 persone hanno completato il tour in bicicletta, gli altri hanno preferito utilizzare la macchina.
Per quanto riguarda la domenica, in seguito a sopralluoghi nella prima mattinata sono stati cancellati tutti i tratti sterrati per via delle piogge che hanno colpito anche durante la nottata tra sabato e domenica: tra gli iscritti, soltanto due rinunce a causa di salute precaria, al contrario si sono registrate alcune iscrizioni anche poco prima della partenza nonostante l’incertezza del meteo.
L’organizzazione ha optato per una riduzione dei percorsi, limitandosi a due itinerari invece dei tre previsti e vedendosi obbligata a rinunciare all’ascesa-simbolo della ciclostorica, quella della Consuma dove tra l’altro era previsto un ristoro: si sono quindi percorsi due itinerari, un corto da circa 20 km e un lungo da circa 40.
I 70 partecipanti hanno comunque avuto modo di apprezzare i tre ristori mantenuti, grazie anche ad una pioggia scesa soltanto leggermente in alcuni frangenti: si è registrata grande soddisfazione per questa prima tappa della Coppa Toscana Vintage 2016, di cui “La Leonessa” è stata manifestazione inaugurale.