Marco Pierini
San Giuliano Terme (PI). Si è corso questa mattina, il IX° Trofeo Polisportiva Sangiulianese, organizzato dalla Polisportiva Sangiulianese 1971, in collaborazione con la Uisp lega Ciclismo e il patrocinio del Comune di San Giuliano Terme.
Due le partenze, nonostante siano stati poco più di 90 gli iscritti alla competizione, con la prima partenza alle 9,00 con gli A1, A2 e A3 e successivamente alle 9,07 le restanti categorie con gli A4, A5, A6 e Donne. Il percorso di gara, una volta usciti dal centro di San Giuliano Terme da Via Lungomonte, transitava ai piedi di Asciano fino alla Tabaccaia, dove si svoltando a destra si è proseguito lungo via 25 Aprile e Via Vicarese, per tornare ad Asciano da Via dei Condotti al giro di boa, circuito ripetuto per 5 volte, prima di svoltare nuovamente per San Giuliano Terme e dirigersi a Molino di Quosa e immettersi nella salita finale del Ciapino di circa 6 km, per complessivi 73 chilometri di gara.
Nella prima gara, andatura piuttosto sostenuta con il treno della Gs Baglini Centralkimica, sempre davanti a tirare tenendo la gara chiusa non permettendo allunghi o tentativi di fuga, così per tutti e 5 i giri pianeggianti. Giunti in prossimità di Agnano dove all’ultimo giro si svolta a sinistra per San Giuliano Terme, allungano in 4, tra questi Marco Pierini e Matteo Del Mancino del Gs Baglini Centralkimica e altri 2 atleti, che però successivamente si staccheranno, non tenendo il passo della coppia della Baglini. Il gruppo si ferma un attimo e i due uomini al comando prenderanno un largo vantaggio, tanto che attaccheranno la salita con oltre un minuto di vantaggio. Il gruppo inizia la salita non fortissimo, ma dopo il primo chilometro di salita, scatta secco Fausto Baglini del Gs Baglini, sulla sua ruota si porta Raimondas Rumsas Altopack Promotech. Giunti a metà della salita Pierini forte del vantaggio acquisito è rimasto tutto solo al comando, mentre Del Mancino che segue è ormai a 20”, a circa 30” la coppia con Baglini e Rumsas, 40” un gruppetto di una quindicina di uomini 15 unità tra cui Stefano Degl’Innocenti, Diego Giuntoli, Lorenzo Signorini, Maurizio Mazzoni, i fratelli Giulio e Lorenzo Tempesti, Iuri Pizzi e altri. Ormai Marco Pierini del Gs Baglini Centralkimica di categoria A3, è imprendibile e andrà a cogliere il successo concludendo alla media di 41,5 km/h con 30” di vantaggio su Raimondas Rumsas dell’Altopack Promotech che sprinterà negli ultimi metri davanti a Fausto Baglini Gs Baglini che aveva tirato su tutta la salita, quarto posto per Fabrizio Stefani dell’Asd Bicipedia, quinto Iuri Pizzi della Ciclopoint, sesto ma primo per la categoria A1, Mattia Anzalone della Parkpre, settimo Diego Giuntoli del Team Stefan Jollywear si aggiudicherà la vittoria in categoria A2, seguono ottavo Stefano Degl’Innocenti, Daniele Bozzi, Federico Tomei, Matteo Del Mancino, Giulio Tempesti, poi tutto il resto del gruppo allungato.
Alessandro Spampani
Nella seconda partenza, usciti da San Giuliano Terme e immessi nella via Lungomonte, attacca subito Stefano Del Carlo del Team Stefan, sulla sua ruota si riportano subito, Luca Vettori del Gs Baglini,Francesco Cittadini Tissue Friends, Massimo Di Franco Asd Tricycle e un atleta della San Ginese, mentre Alesandro Spampani del Team Bike Philosophy, riporta sotto il gruppo. Dopo un primo tentativo, Del Carlo riprova nuovamente, ma anche il secondo tentativo viene stoppato, giunti sulla via Vicarese in un momento di rilassamento, Del Carlo da solo ritenta la sortita, il gruppo lascia andare e l’atleta del team Stefan prende subito un bel margine, dal gruppo esce allora nuovamente Luca Vettori del Gs Baglini (Gullit per gli amici) insieme a Enrico Maccioni dell’Asd Tricycle che in comune accordo riprendono Stefano Del Carlo, dietro il gruppo procede a scatti, con sparate di Spampani e altri favorendo la fuga dei tre. Dal gruppo esce allora con un grande scatto Francesco Cittadini della Tissue Friendsm che tutto solo si riporta sui tre uomini al comando, il gruppo ancora a scatti perde terreno sui battistrada. La fuga dei quattro uomini al comando porta il suo vantaggio intorno al minuto e mezzo, per quasi tutti i giri, quando il gruppo sotto la spinta di Spampani, Bartolozzi, Russo e altri diminuirà il vantaggio a circa 1 minuto. Giunti ai piedi della salita, gli uomini in fuga accusano la stanchezza e il gruppo che nel frattempo ha ridotto notevolmente lo svantaggio, recuperà nel primo chilometro la fuga. Sulla salita si avvantaggiano circa 7 uomini che poi risulteranno essere i primi classificati, tra questi Luca Panati dell’Asd Tricycle, Enrico Bartolozzi del Gs Baglini, Alessandro Spampani del team Bike Philosophy, Alessandro Freschi del Team Bike Ballero e altri. Giunti in prossimità dell’ultimo chilometro, il patatrack tra due atleti che si agganciano sullo scatto, Giovanni Ciambriello della Ciclopoint e Davide Santerini del Motorshop Livorno finiscono a terra. Ormai in prossimità del traguardo parte lo sprint per la vittoria, che andrà a Alessandro Spampani del Team Bike Philosophy su Fabio Magnozzi del Grimpeur Cycling Team e Enrico Bartolozzi della Gs Baglini Centralkimica, segue Luca Panati dell’Asd Tricycle, Alessandro Freschi del Team Bike Ballero, Davide Santerini Motorshop Livorno, Enrico Burchietti del Team Stefan, Massimo Greco Star Bike, Giovanni Ciambriello Ciclopoint e giunto decimo assoluto, Claudio Nacci dell’Asd Tricycle si aggiudicherà la vittoria in categoria A5, mentre tra gli A6 la vittoria sarà per Fausto Carratori dell’Asd Tricycle.