Luca Castagnoli tra i suoi compagni di squadra al Circolo della Ca Montemurlo
Montemurlo (PO) Fervono i preparativi per la gara di sabato 16 aprile, organizzata dalla Ca Montemurlo Asd in memoria di Luca Castagnoli, il giovane atleta di 26 anni prematuramente scomparso la scorsa estate durante una seduta di allenamento. La gara che sarà anche valida per il campionato provinciale pratese Uisp, si svolgerà in un circuito di 8 chilometri e 830 metri da ripetersi per 8 volte, per complessivi Km 70,640.
Tutta la Ca Montemurlo è all’opera, guidata dal presidente Mauro Nesi e dal suo staff di atleti e dirigenti, sta lavorando per la buona riuscita della manifestazione. Da sempre la società montemurlese, ha fatto della sicurezza e dell’organizzazione completa in tutti i settori un suo punto di forza, che purtroppo in alcune occasioni non è stata ben ripagata, transenne, personale a terra a presidiare gli incroci, motostaffette, servizio sanitario, saranno presenti per garantire la sicurezza di tutti coloro che prenderanno parte alla gara, anzi alle due gare in quanto saranno 2 le partenze suddivise nelle varie categorie. Inoltre vi saranno le riprese televisive e la presenza dello Speaker del Ciclismo Daniel Guidi, che collegato con radio corsa vi aggiornerà in diretta dello svolgimento delle gare oltre agli scatti fotografici di Rino Biagini, per dare una maggior coreografia alla manifestazione.
Da sempre con l’aiuto degli sponsor che collaborano ormai da anni con la Ca Montemurlo, la società sportiva che oltre ad essere fornita di un buon numero di agonosti e cicloturisti, è impegnata anche nel sociale. Tutti ricordano l’appuntamento che ogni anno nel mese di ottobre si svolge con la Cronocoppie Cure2Children, cronometro a coppie non competitiva, il cui intero incasso viene devoluto insieme ad altre iniziative promosse nel corso dell’anno, alla fondazione Cure2Children, fondazione nata per volontà dell’Oncologo, Dottor Lawrence Faulkner, vista la grande passione e dedizione nella cura dei piccoli pazienti affetti da malattie ematoncologiche, passione che ha permesso di curare bambini affetti da tali patologie nei propri paesi di origine, grazie anche al contributo di numerosi sostenitori, come appunto la Ca Montemurlo.
Ne è testimone la storia di Samira, ripresa dalla pagina facebook della fondazione. Samira la prima paziente curata e guarita di leucemia da Cure2Children in Kosovo a Pristina. Otto anni fa aveva 14 anni, oggi ne ha 22. Lei è stata la prima ad essere curata dai medici locali debitamente formati dal nostro coordinatore scientifico Lawrence Faulkner. La prima dei 316 pazienti attuali di questa mission. Tutto questo grazie a Voi che sostenete il nostro operato sotto ogni forma! Un grazie particolare a Nicola Ciardelli Onlus C.a. Montemurlo che sostengono da sempre questa mission.
Cure2Children
Quindi, non vi resta altro che partecipare numerosi ad una delle manifestazioni più accreditate del panorama ciclistico amatoriale, non solo per il titolo di Campione Provinciale Pratese Uisp 2016 ma per ricordare uno di noi, Luca Castagnoli un atleta che come tutti noi era innamorato di questo sport ed è giusto che venga ricordato con la massima partecipazione sia di atleti che di pubblico, Mauro Nesi e la Ca Montemurlo vi attendono, non mancate. Sotto il volantino della manifestazione con tutte le informazioni.