Stagno (LI). Si è corsa questa mattina la gara cicloamatoriale su strada, organizzata dalla Polisportiva Arci Stagno, in collaborazione con la Uisp lega Ciclismo Terre Etrusco Labroniche. Ritrovo della manifestazione il Circolo Ricreativo ARCI in via Curiel a Stagno dove ha preso il via la manifestazione.
Due le partenze con circa 100 atleti al via in tute le categorie che hanno gareggiato in un circuito di circa 23 chilometri da ripetersi per 3 volte, toccando le località di Guasticce, salita del Nugola nuova, Piersanti, Cisternino, Pian di Rota, Ponte Ugione e ritorno a Stagno per complessivi 70 KM.
Prima partenza alle 9,00 con le categorie A1, A2 e A3 prende il via tranquillamente, il primo dei tre giri verrà effettuato ad andatura regolare con qualche scatto, ma nessuno degno di importanza. Concluso il primo giro all’inizio del secondo, esce dal gruppo Luigi Citi del Marciana Bike, tutto da solo guadagnerà un vantaggio di circa 1 minuto, rimanendo al comando per tutto il secondo giro. Appena iniziato il terzo giro escono dal gruppo all’inseguimento di Citi quattro atleti, tra questi Giacomo Mazzuola del Team Stefan Jollywear, Mattia Anzalone dell’Asd Parkpre, Francesco Barni del Gs Baglini Centralkimica e Luigi Baldini del Gs Quercia, pedalando di comune accordo recupereranno Citi guadagnando ulteriore vantaggio sul resto del gruppo. Nel finale di gara, vuoi la stanchezza, vuoi i tatticismi di gara, il gruppetto dei 5 al comando perde l’accordo ma oramai forti del vantaggio acquisito andranno a giocarsi la vittoria finale, arrivati tutti insieme agli ultimi 300 metri parte la volata che andrà a Luigi Baldini del Gs Quercia di categoria A3 su Francesco Barni del Gs Baglini Centralkimica di categoria A2 e al terzo posto Luigi Citi del Marciana Bike, poi Giacomo Mazzuola del Team Stefan e Mattia Anzalone del team Asd Parkpre che si aggiudicherà la vittoria in categoria A1, il gruppo sarà regolato da Marco Buratti della Ciclopoint su Valerio Sarti della Gs Baglini.
Della seconda gara, che ha preso il via alle 9,10 con le categorie A4, A5 e A6, non conoscendo la dinamica, faccio solo i complimenti a Marco Menconi della Tissue Friends che da quando corre in bicicletta non era mai riuscito ad ottenere una vittoria, centrando il successo odierno assoluto e per la categoria A4 su Alfredo Mosti del Team Stefan e Francesco Cittadini Tissue Friends, mentre per la categoria A5, vittoria di Maurizio Ricciardi del Tissue Friends e in categoria A6 per Attilio Dalle Mura del Gs Quercia.