Felice Rizzo alla premiazione
Monsummano Terme (PT). Grande successo di pubblico e di atleti partecipanti al 1° Trofeo Massimiliano Canestrelli Bar Rinascita, organizzato dal Team Nuova Cicloidea, in collaborazione con Uisp lega Ciclismo, infatti nella Piazza Giusti è accorso un gran numero di persone per vedere i 143 atleti iscritti volersi contendere la vittoria ricordando Massimiliano. Nell’occasione in favore dell’associazione AISLA, fondazione che riguarda la malattia (SLA) di cui Massimiliano era affetto e ci ha lasciato, sono stati raccolti ben 1280,00 euro, proventi dalla donazione del pubblico presente, dalla vendita di barrette energetiche al costo di 1,00 euro ciascuna, fornite da My Doping di Emanuele Traversari e dalla vendita del completo ciclistico offerto dall’Angolo del Pirata.
Felice Rizzo al traguardo
Due sono state le partenze, dove gli atleti hanno gareggiato in un circuito molto selettivo di 76 chilometri complessivi, che per 4 tornate da Piazza Giusti ottimamente transennata dagli organizzatori, si è diretto a Pazzera dalla variante del Fossetto, successivamente in Via Orlandini, Pozzarello, Grotta Giusti e Piazza Gusti sotto al traguardo quando al quinto e ultimo giro, da Via Orlandini siè andati ad affrontare la difficile ascesa che da Via dei Bronzuoli portava al GPM di Montevettolini, discesa alla Vergine dei Pini e arrivo in Piazza Giusti.
Stefano Degl’Innocenti
Nella prima partenza le categorie A1, A2 e A3 prendono il via alle 9,00 e dopo un primo giro piuttosto compatto, al secondo passaggio sullo strappo di Via Picasso, forza i tempi Felice Rizzo dell’Asd Tricycle, seguito da Matteo Scali della Ca Montemurlo, Luca Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team e altri atleti, ma il gruppo segue a breve distanza. Nel corso del terzo giro un gruppo molto folto se ne va, tra questi atleti sono presenti i fratelli Degl’Innocenti Luca e Stefano della Polisportiva Italy Team, Giovanni Scafuro della Cykelyn, Leonardo Santi di Agliana Ciclismo, Matteo Scali della Ca Montemurlo, Felice Rizzo con un compagno di squadra dell’Asd Tricycle, Dario Barbieri della Nuova Team Ciclo Idea con un compagno di squadra, Walter Mori con altri 2 compagni di squadra dell’Asd il Maialetto e altri, il vantaggio è buono e da dietro prova a rientrare Francesco Trinci dell’Asd Tricycle insieme a Giulio Tempesti dell’Asd Angolo del Pirata, poi il resto del gruppo. Dopo l’ultima tornata una volta fatto ritorno a Pazzera procedendo da via Orlandini si arriva all’incrocio che immette sulla salita di Bronzuoli, qui attacca forte Felice Rizzo dell’Asd Tricycle mentre prova a resistergli Luca Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team, mollando però successivamente, anche Matteo Scali della Ca Montemurlo, causa un salto di catena perde l’attimo buono, dietro a Felice Rizzo che si aggiudicherà anche il premio al GPM di Montevettolini segue a 20” un terzetto guidato da Leonardo Santi Agliana Ciclismo, Maurizio Mazzoni Ciclosovigliana e Stefano Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team, poii con un ritardo di 37” Gentilcore, Barbieri e Luca Degl’Innocenti, seguono Matteo Scali e Walter Mori, poi il resto della fuga e altri rinvenuti dal gruppo. Il vantaggio di Felice Rizzo Asd Tricycle categoria A2, è tale da non impensierirlo, infatti arriverà vincitore solitario al traguardo, mentre dietro dopo una discesa spericolata arriverà la coppia con Leonardo Santi di Agliana Ciclismo secondo al traguardo insieme a Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team terzo ma vincitore per la categoria A3, dietro nel gruppetto che si è formato nel tratto in discesa, Dari Barbieri della Nuova Ciclo Idea avrà la meglio su Matteo Scali della Ca Montemurlo per la vittoria in categoria A1.
ARRIVI CATEGORIE A1 A2 A3
Enrico Bartolozzi
Nella seconda partenza, a rendere subito vivace la gara nelle categorie A4, A5, A6 e Donne, ci pensa fin dal primo giro, Giovanni Ciambriello della Ciclopoint al cui inseguimento un atleta della Cicli Taddei, poi un trio con Enrico Bartolozzi del Gs Baglini, Enrico Burchietti del Team Stefan e Castello dell’Edilcastello segue a poche centinaia di metri il gruppo. Durante il secondo giro sullo strappo di via Picasso è ancora Ciambriello in solitaria, che passa con un esiguo vantaggio su 4 atleti, Marco Magnani della Cicli Taddei, Enrico Bartolozzi del Gs Baglini Centralkimica e Marzio Marradini insieme al compagno di squadra Riccardo Lisi dell’Asd Tricycle. poi dal gruppo prova a uscire ancora Castello. La fuga prende un buon margine e il gruppo sempre più sfilacciato perde componenti ad ogni tornata. Al quarto giro sono cinque gli uomini al comando infatti Ciambriello una volta ripreso da Bartolozzi, Magnani e dagli uomini della Tricycle vanno via compatti, dietro insegue Luca Nesti della Ciclopoint, Claudio Giraldi del Gs Ontraino, Castello, Burchietti e altri poi il resto del gruppo. La fuga arriva in prossimità della salita, salita che vedrà Enrico Bartolozzi del Gs Baglini Centralkimica fare la differenza, al GPM di Montevettolini transiterà con un vantaggio di 44” su Ciambriello e di 50” su Magnani, Marradini e Lisi poi un ulteriore gruppetto a 1′ e 52” con Andrea Panconi Toscana Dynamo, Castello, Nesti e Nacci, poi tutto il gruppo allungatissimo. Al traguardo ormai imprendibile Enrico Bartolozzi del Gs Baglini Centralkimica di categoria A4, andrà ad aggiudicarsi la vittoria, mentre dietro di lui al secondo posto Riccardo Lisi dell’Asd Tricycle su Giovanni Ciambriello della Ciclopoint, mentre dietro al quarto posto esulta Marzio Marradini dell’Asd Tricycle per la vittoria in categoria A5, in categoria A6 vittoria per Luciano Massei della Cicli Mori e tra le donne Annalisa Frulli dell’MT Bike Team 2001.
Ordine di arrivo A4 A5 A6 Donne
Marzio Marradini