Bruno Sanetti premiato dal Sig. Tommasini
Bozzone (GR) Grande partecipazione di atleti all’ultima prova, quella di oggi mercoledì 6 aprile, al 10° Trittico d’Oro Cicli Tommasini, organizzato dal Team Marathon Bike di Grosseto in collaborazione con Acsi settore Ciclismo di Grosseto e Cicli Tommasini. Sono stati ben 109 gli atleti iscritti suddivisi in due partenze, con circa 40 tra Junior e i Senior e quasi 70 tra Veterani, Gentlemen, Supergentlemen e Donne, al via anche l’ex pro, il Cinghialino Max Lelli.
Un trittico molto impegnativo quello dell’edizione 2016, con chilometraggi più lunghi rispetto alle passate edizioni, dopo una prima tappa totalmente ondulata, una seconda con arrivo in salita, per finire quell’odierna con l’ascesa della Scala Santa prima di far ritorno a Bozzone. Un degno vincitore, Bruno Sanetti, il Vigile del Fuoco di Viterbo che credo per la prima volta si sia aggiudicato tutte e tre le prove consecutivamente come assoluto vincitore, totalizzando ben 105 punti. Oggi Sanetti, al via con la fascia del lutto al braccio, per ricordare il Generale dell’esercito Giuseppe Feraglia deceduto proprio in questo giorno dell’anno scorso. Voleva si il Trittico ma ancor di più concludendo con l’ennesima vittoria, così è stato, ma andiamo a raccontare la corsa, anzi le corse.
Massimiliano Lelli
Partenza alle 15,30 con i più giovani al via, una quarantina, che fin dalle prime battute rendono dura la gara che si svolge nell’anello di circa 30 km che da Bozzone porta a Macchiascandona, poi a Ponti di Badia per affrontare lo strappetto dell’Ampio e la successiva discesa per Grilli per tornare al giro di boa a Bozzone. Al primo passaggio dall’Ampio, tirati da Giovanni Nucera Cicli Gaudenzi passa un primo gruppetto di 4 atleti con dentro anche Domenico Passuello Gc Falaschi, Nicola Roggiolani della Ciclistica Senese e un atleta del Gc Tondi Sport, al loro inseguimento altri 5 atleti, tirati da Diego Giuntoli del Team Stefan e Francesco Cipolletta poi più attardato il gruppo tirato da Bruno Sanetti dei Vigili del Fuoco. In fondo alla discesa i i due gruppetti si ricompatteranno, ma nel tratto che porta al Bozzone Giuntoli e Cipolletta si avvantaggiano sui compagni di fuga. Nel frattempo tutto solo Bruno Sanetti esce dal gruppo e si riporta sul gruppetto davanti, mentre Giuntoli e Cipolletta pedaleranno per circa 40 km in piena solitudine, prima di essere ripresi dal gruppetto inseguitore. Inizia la salita della Scala Santa con Nucera a scandire il passo, accanto a lui Sanetti, sulle loro ruote Passuello e Cipolletta, poi la coppia con Simone Mariotti del Donkey Bike e Diego Giuntoli Team Stefan, mentre gli altri perdono contatto, in grande ritardo il gruppo che insegue. Sanetti passa a fare l’andatura in salita e poco prima di arrivare al bivio per scendere sotto Buriano Nucera Passuello e Cipolletta non tengono il passo del Vigili del Fuoco che prenderà quel margine che conserverà fino al traguardo. Giunto in dirittura d’arrivo, Bruno Sanetti categoria Junior, preso dall’emozione scende di bicicletta e alzandola al cielo con voce commossa dal pianto, attraversa la linea del traguardo a piedi e fermandosi… “dedico la vittoria al Generale Giuseppe Faraglia deceduto il 6 aprile 2015, grandissimo atleta che amava questo sport e lo praticava con amore ed entusiasmo persona con carattere e serietà rare oggigiorno”, queste le parole di Bruno al traguardo. Successivamente giungerà Domenico Passuello del Gc Falaschi e Giovanni Nucera della Cicli Gaudenzi, quarto Diego Giuntoli Team Stefan e quinto Francesco Cipolletta.
Adriano Nocciolini
Nella seconda partenza, inizialmente andatura tranquilla, poi iniziano i vari scatti a ripetizione con chiusura da parte del gruppo e ripartenze di altri atleti con qualcuno che si è avvantaggiato come un pimpante Marco Pennucci dell’Asd Tricycle sempre all’attacco. A circa 20 km dall arrivo si avvantaggiano 3 atleti, tra cui Adriano Nocciolini del Team Marathon Bike e Giulio Cappeli della Ciclistica Senese, poco dopo rientrano altri 3 tra cui Samuele Bennati, Gino Pii del Gc Tondi, Freschi e Truden. All’inizio della salita il gruppo ha uno svantaggio di 1 minuto sugli uomini al comando. La salita il gruppo la fa molto forte e riprenderà alcuni dei fuggitivi, intanto dal gruppo esce anche Massimiliano Lelli per gettarsi all’inseguimento dei due uomini rimasti al comando anche Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team prova a seguire il Cinghialino ma colto dai crampi dovrà desistere. A fine discesa al comando Adriano Nocciolini del Team Marathon Bike che andrà ad aggiudicarsi la vittoria di fascia e categoria Veterani, a 5” secondi Giulio Cappelli della Ciclistica Senese insiema a Massimiliano Lelli del Team Max Lelli che si aggiudicherà la vittoria tra i Gentlemen, a 20 secondi il gruppetto di inseguitori che si è formato nella discesa, vedrà Luca Nesti della Ciclo Point regolare la volata aggiudicandosi la vittoria tra i Supergentlemen A, mentre nei supergentlemen B, vittoria di Livio Gremigni del Gc Falaschi, Monica Corrado del Gc Tondi per la categoria Femminile.