photo archivio Angolo del Pirata
Arezzo. Si è corsa questo pomeriggio, la terza Tappa delle Vallate Aretine 2016, organizzato dall’Aics comitato provinciale di Arezzo settore ciclismo, in collaborazione con Aics Nazionale. Il ritrovo della gara è stato presso il bar gelateria la Marchionna, dove hanno preso il via alle 15,30, circa 90 atleti in un unica partenza con tutte le categorie.
Il percorso di gara di circa 65 chilometri, prevedeva un tratto in trasferimento turistico fino al Valico dello Scopetone, da qui il via ufficiale in direzione di Molin Nuovo, San Leo, Santa Fiora, per affrontare la salita che porta a Anghiari, discesa a Campo alla Fiera, ritorno in direzione di Molin Nuovo e inizio della salita al Valico dello Scopetone da Palazzo al Pero, poi ultimi chilometri di gara da Via Anconetana fino all’arrivo di Via Marco Attilio Alessi.
Corsa compatta con vari attacchi nella prima parte di gara, con la salita di Anghiari condotta da Giovanni Nucera della Cicli Gaudenzi. Nella successiva discesa, se ne va un gruppettino di cinque unità, con Loriano Giannini del Biking Team Arezzo, Massimo Cheli Effe Kemon, Matteo Perla Pedale D’Oro, Mario Calagreti Effe Kemon e un altro atleta, successivamente dal gruppo si sgancia un altro gruppettino che in prossimità del Valico dello Scopetone raggiungerà gli uomini al comando.Mancano ormai pochi chilometri all’arrivo, arrivo che vedrà transitare per primo sul traguardo di Via Alessi Matteo Perla del Pedale D’Oro di categoria Senior, seguito da Massimo Cheli Effe Kemon e al terzo posto da Loriano Giannini del Biking Team Arezzo che si aggiudicherà la vittoria in categoria Gentlemen A, al quarto posto Mattia Contemori del Donkey Bike Club, vincerà in categoria Junior, quinto Paride Sereni del Petrignano. Giunto in settima posizione assoluta, Matteo Gnucci della Cicli Copparo, vincerà tra i Veterani, mentre Claudio Barbagli della Ciclistica Senese si aggiudicherà la vittoria in categoria Gentlemen B, nei Supergentlemen A, vittoria di Giancarlo Rivaroli del Petrignano e nei Supergentlemen B, Mauro Barbieri della Ciclistica Senese. Domani la 4^ tappa a San Marco La Sella in Via Romana a Arezzo.
ORDINE DI ARRIVO