Alessandro Castellacci shot by Samantha Giuntoli
Santa Caterina Marlia (LU). Si è corsa questo pomeriggio la 2^ prova della Challenge Jollywear 2016, con il 10° Trofeo BBM- Ricevitoria Olimpia, 1° Memorial Massimo Martini “Balla coi Lupi”,organizzata dall’Asd BBM BALDOSTEFAN in collaborazione con la Uisp lega Ciclismo Lucca Versilia. Un grande plauso agli organizzatori che hanno predisposto per il parcheggio delle auto, la piazza del Mercato ortofrutticolo, presidiata e controllata da personale addetto alla sicurezza dei mezzi dei partecipanti affinché la piaga dei furti nell’auto fosse scoraggiata. Quindi un esempio da non sottovalutare quello di oggi.
Giornata calda e soleggiata quella di oggi, la temperatura intorno ai 26° centigradi, ha portato alla manifestazione un numero sostenuto di partecipanti nelle due partenze. Il percorso, il classico lungo la valle del Serchio fino a Ponti di Campia e ritorno con la salita finale di Segromigno, discesa su San Colombano e arrivo in Via delle Ville dopo aver percorso 78 km. Fatto un primo tratto di trasferimento a marcia controllata per circa 3,500 km fino a Ponte A Moriano, il via ufficiale per le due partenze, la prima con gli A1, A2 3 A3 poi dopo circa 6 minuti le restanti categorie con gli A4, A5, A6 e Donne, quest’ultime oggi 3 al via.
Castellacci esulta dopo il traguardo
Nella prima gara, appena preso il via se ne vanno in 4, tra questi Luca Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team, Paolo Rilli della Ciclo Team San Ginese, un atleta del Team Stefan, più il quarto di cui non conosco nome e società di appartenenza, rimarranno fuori per una decina di chilometri e in prossimità di Borgo a Mozzano il gruppo chiuderà su di loro. La corsa con vari scatti procede però compatta fino a Ponte di Campia, dove provano la sortita Davide Alberini della Tissue Friends, Giacoma Mazzuola del Team Stefan e altri 2 atleti. Anche per loro circa 10 chilometri d fuga, poi il gruppo chiuderà anche questo tentativo. La gara si appresta ad affrontare la salita che porta a Segromigno giunge ai suoi piedi ad una media che sfiora i 45 km/h. Proprio sulle prime rampe, scatta Matteo Scali della Ca Montemurlo, nel gruppo si guardano e Scali si invola solitario, a metà della salita scatta anche Cipolletta sulla sua ruota Domenico Passuello, ma giunti quasi in vetta, causa un guasto meccanico Cipolletta cade ed è costretto al ritiro, il gruppo a 10”. Scali è solo in discesa inseguito da Passuello mentre anche Alessandro Castellacci del Team Stefan si getta a forte velocità in discesa al loro inseguimento. Finita la discesa, Passuello e Castellacci rientrano su Scali il gruppo a 15”, Scali ormai a speso troppe energie, mentre sui metri finali allunga Alessandro Castellacci del Team Stefan, appartenente alla categoria A2 andando ad aggiudicarsi la vittoria finale su Domenico Passuello, terzo posto per Matteo Scali della Ca Montemurlo si aggiudicherà la vittoria in categoria A1, nella volata di gruppo, Federico Colonna Asd Tricycle si aggiudicherà la vittoria in categoria A3.
il Pirata Selfie con Francesco Cittadini
Nella seconda partenza, andatura non troppo esasperata nelle battute iniziali, oggi corre anche il “Pirata”, vari sono stati gli attacchi promossi in più occasioni, ma il gruppo ha sempre reagito andando a chiudere, cosi fino a Ponti di Campia al giro di boa per il ritorno a Marlia. L’andatura si fa più sostenuta, la media si aggira intorno ai 42,5 km/h e anche nella via del ritorno i vari tentativi di portar via una fuga sono sempre chiusi. Il gruppo giungerà compatto fino ai piedi della salita, dove Alessandro Spampani del Team Bike Philosophy, lancia il suo attacco portandosi con se Giovanni Ciambriello della Ciclo Point, Maurizio Giorgi della Cicli Taddei, Andrea Panconi Toscana Dynamo e Donato Castello Edilcastello, lungo la discesa rientrano altri atleti, tra questi Roberto Manfredi della Speedy Bike, Massimo Di Franco dell’Asd Tricycle, ma il colpo di scena accade nei chilometri pianeggianti per giungere al traguardo, dove altri atleti rientrano sugli uomini al comando, tra questi Stefano Del Carlo del Team Stefan, che spostandosi sulla destra ai 400 metri prova la sortita vincente, ma dietro lanciati in volata, sarà il rientrante Francesco Cittadini della Tissue Friends, di categoria A4, a regolare in volata Giovanni Ciambriello Ciclo Point e Donato Castello Edilcastello restauri, poi Roberto Manfredi Speedy Bike e Maurizio Giorgi Cicli Taddei, per la categoria A5 la vittoria sarà per Luca Nesti della Ciclo Point Sarzana, in categoria A6 Massimo Lari dell’Asd Tricycle e tra le donne, successo dell’extraregionale Laura Tollin del Cologna Veneta