Diego Giuntoli
Colonna di Larciano (PT). Si è corsa questa mattina, la prima tappa della VI^ edizione del Giro delle Terre Medicee, organizzato dall’Asd Tricycle, in collaborazione con la Uisp lega Ciclismocomitato territoriale del Cuoio e Pisa. Sono stati ben 136 gli iscritti totali, suddivisi equamente in due partenze, con 68 atleti per le categorie A1, A2 e A3 e egual numero per le restanti categorie, due sono state le partenze, con la prima gara che ha preso il via alle 9,00 seguita dalla seconda alle 9,10.
Il percorso di gara, un circuito di circa 26 chilometri, è stato ripetuto per 3 volte da tutte le categorie per un totale di circa 78 km. Una volta preso il via dal circolo di Colonna, le gare si sono dirette a Larciano e successivamente a Lamporecchio, da qui imboccando la strada di Borgano e Papone, giunge sotto Vinci per salire a Cerreto Guidi da Toiano, discesa su Lazzeretto, Mastromarco, Cerbaia, Baccane e ritorno a Colonna.
Luca Nesti
Nella prima gara, subito una buona velocità in corsa e dopo vari scatti, l’allungo buono fin dal primo giro avviene appena discesi da Papone, sulla rampa che porta a Vinci, sono 4 atleti, questi: Marco Pierini del Gs Baglini Centralkimica, Felice Rizzo dell’Asd Tricycle, Diego Giuntoli del Team Stefan Jollywear e Iuri Pizzi del Ciclo Point Sarzana, il gruppo non è lontano ma non reagisce all’attacco dei quattro. La fuga prende consistenza accumulando un vantaggio superiore al minuto, con il gruppo che prova a ricucire lo svantaggio, ma i vari scatti promossi da più atleti sono sempre rintuzzati dal gruppo. I quattro al comando di comune accordo lavorano fin sotto al traguardo, dove nella lunga volata, è ancora Diego Giuntoli di categoria A2, del Team Stefan Jollywear, ad avere la meglio su Felice Rizzo dell’Asd Tricycle, terzo posto a Marco Pierini del Gs Baglini Centralkimica, si aggiudicherà la vittoria in categoria A3, a discapito di Iuri Pizzi della Ciclo Point, quarto al traguardo, il gruppo che nel frattempo aveva ridotto in parte lo svantaggio, sarà lanciato in volata dove Leonardo Gonfiantini dell’Mt Bike Team 2001, regolerà Alessandro Chiapparino dell’Asd Angolo del Pirata e il resto del gruppo. Con l’ottavo posto assoluto, Andrea Mancini dell’Asd Tricycle conquista la vittoria in categoria A1.
VIDEO GARA 1
Ordine di arrivo A1 A2 A3
Nella seconda partenza, subito pimpante la gara, svariati gli attacchi durante il primo giro promossi da più atleti, anche oggi all’attacco Giovanni Ciambriello della Ciclo Point prova fin dal tratto di strada di Borgano, Papone a Toiano di andarsene da solo, ma il gruppo non concede spazio e recupera Ciambriello. Durante il secondo giro il gruppo procede compatto, anche se ogni tanto qualche tentativo di fuga prova a prendere il largo. In prossimità della conclusione del secondo giro, al suono della campana, si avvantaggiano tre atleti, questi sono: Luca Nesti della Ciclo Point di Sarzana di categoria A5, Marco Gelli dell’Asd Tricycle e Gianluca Bersano del Tissue Friends appartenenti alla categoria A4, al loro inseguimento prova gettarsi ancora l’arrembante Ciambriello insieme ad un atleta della Parkpre ma il gruppo e lì, trainato da Enrico Burchietti del Team Stefan Jollywear. Il vantaggio dei 3 attaccanti è buono e rimane costante per tutto il giro finale, infatti saranno i 3 che andranno a disputarsi la volata finale con la vittoria di Gianluca Bersano della Tissue Friends di categoria A4, su Luca Nesti della Ciclo Point di Sarzana che, si aggiudicherà la vittoria in categoria A5, segue Marco Gelli dell’Asd Tricycle, in categoria A6 il successo sarà per Tiziano Lenzi del Team Lenzi Bike e Annalisa Frulli dell’Mt Bike Team tra le donne.
Gianluca Bersano
VIDEO GARA 2
Ordine di Arrivo A4 A5 A6 Donne