il podio con Scotti – Krys – Kivishev photo by MC Cycling
Siena. Si è corsa questa mattina, La Gran Fondo Strade Bianche Trek, la gara per gli amatori organizzata da RCS SPORT, sulle orme della gara professionistica di ieri sabato 5 marzo, che ha visto il successo del Re dello sterrato, la Locomotiva di Berna, Fabian Cancellara.
Due i percorsi per gli amatori, il lungo di 124 chilometri con un dislivello finale di 1350 metri e uno medio di 87 chilometri con un dislivello di 950 metri. oltre 2000 i partecipanti a questa manifestazione, che è un Must delle gare granfondistiche, unica nel suo genere, sono stati circa 1071 nel percorso lungo e 1037 nel medio con un’ottima partecipazione di atleti provenienti d varie parti d’Europa. Vittoria per Huber Krys dell’Asd Bagarre che ha concluso i 124 km con il tempo di 3 ore 22′ 14”, lasciando a 49” il terzetto che si è giocato il podio, con il secondo posto di Federico Scotti dell’MC Cycling in volata con Eduard Kivishev del Velo Club Maggi 1906, di pochissimo su Stefano Cecchini sempre dell’Asd La Bagarre che conclude la prova in 3 ore 23’07”, conquistando la vittoria in categoria M2, quinto posto con un ritardo di 1’52”, Roberto Cesaro del Pedale Beanese, vincerà la categoria M1. Tra le donne, netta la supremazia di Claudia Gentili del Team Giletti, l’atleta Pratese d’adozione, concluderà la prova in 3 ore 51’07” vincendo su Michela Menegon del GC Val di Merse che giungerà in 4 ore 05’12” e il terzo di Victoria Fuller del CykelKlubben Velo Pave in 4 ore 06’11”. Ottimo il quarto posto sempre tra le donne, di Silvia Cattani del Gs Ontraino, vincerà la categoria W1 con il tempo strepitoso di 4 ore 07’29”, mentre in W2 vittoria per Katleen Luypaert atleta di nazionalità belga. Nelle altre categorie, vittoria di Michele Rezzani del Gianluca Faenza in M3, solita squadra in M4 con Giuseppe Corsello, in categoria M5 con grande piacere del Pirata, l’atleta Vegano, il ciclocrossista del Team Focus Fanelli Bike, Fabrizio Banti, in categoria M6 Andrea Zamboni del team Uslenghi, in categoria M7 Willy Verdonk atleta belga del Granfondoteam Be, e infine in M8 successo del francese Michel Bizieres del’Us St Pierre Bes Corps.
Nel percorso Medio di 87 chilometri, finale a tre, con la vittoria di Silver Lazzari della Rock Racing che conclude con il tempo di 2 ore 31’03”, a + 2” Nicola Roggiolani della Ciclistica Senese e a + 3”, Giordano Mattioli dell’MC Cycling, tra le donne vittoria di Alice Donadoni del Gs Team Morotti Bike in 2 ore 45’36”.