Prende il via domani domenica 31 gennaio, la quinta prova del 24° Trofeo 10 Comuni Mtb Xc 2016, con il 2° Trofeo il Castello di Larciano, organizzato dal Team Giovannelli Cicli. Nonostante il tempo impervio, il Trofeo 10 comuni non si è mai arreso di fronte alle avversità meteorologiche.
Suggestivo il percorso, con partenza dal Castello di Larciano Alto situato sulle colline del Montalbano; strade bianche e sentieri nel bosco con panorama mozzafiato. Percorso per mountain bike adatto a tutti e in tutte le condizioni. Il Ritrovo è fissato presso il circolo ricreativo il Castello, Piazza Castello Larciano Alto (PT). Le iscrizioni avranno inizio dalle ore 7,45 alle 9,15 e la quota d’iscrizione è di € 13,00 con pacco gara. La partenza sarà alle ore 9,30 nel percorso di circa 26 km sviluppato su un percorso da ripetersi 2 o 3 volte in base alla categoria di appartenenza. A fine gara i seguenti servizi: Previsto un ristoro sul percorso, pasta party all’arrivo e lavaggio bici.
Regolamento: Vige regolamento UISP; gara aperta a tutti gli enti della consulta, obbligo del casco rigido; rispetto del codice della strada. Non sono ammessi bikers con il solo certificato medico.
Per informazioni Massimo 339/
Provato il percorso del Trofeo il Castello di Larciano, appena partiti è subito discesa di 400 metri circa tutta diritta, poi 500 metri di salita abbastanza impegnativa, si attraversa una prima volta la strada asfaltata e si percorre uno “scalino” da fare sicuramente a piedi visto l’intensità del fango, quindi inizia una lunga salita che ci porta nella parte più alta del percorso, intervallata da brevi ma insidiose discese, il tutto molto impegnativo. Successivamente inizia un falsopiano di circa 1 km seguito da una vertiginosa discesa intrisa di fango abbastanza impegnativa, a fine discesa, altro durissimo “scalino”sicuramente da fare a piedi e infine entrando nell’ultimo chilometro, con gli ultimi 500 metri che sono davvero durissimi, in pave’ salendo a circa il 20-25%.
S.D.